Riprende a Sant’Agata di Militello il GP Sicilia di mezze maratone
E’ scattato il conto alla rovescia in vista della quinta edizione della “Maratonina dei Nebrodi-Memorial Finanziere Maurizio Gorgone Vittima del dovere”, in programma domenica 25 ottobre nel comune tirrenico. Circa 500 sono gli iscritti provenienti dall’intera Sicilia, dei quali 125 messinesi.
E’ scattato il conto alla rovescia in vista della quinta edizione della “Maratonina dei Nebrodi-Memorial Finanziere Maurizio Gorgone Vittima del dovere”, in programma domenica 25 ottobre a Sant’Agata di Militello. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Nebrodi con il patrocinio del Comune santagatese e la collaborazione di FIDAL e Associazione Nazionale Vittime del dovere d’Italia, è valida come sesta prova del 14° Grand Prix Sicilia di mezze maratone. Il circuito cittadino è abbastanza tecnico ed interamente chiuso al traffico, da percorrere tre volte per complessivi 21,097 km; partenza da Piazza Crispi alle ore 9.30, per poi transitare da Via Zito, Viale Regione Siciliana fino al Torrente Rosmarino, dove ci sarà il giro di boa, Via Papa, SS.113 (C.da Torrecandele) e ritorno verso Piazza Crispi.
E’ stata realizzata, per il secondo anno di fila, un’originale medaglia con legno proveniente dai vicini boschi dei Nebrodi, che sarà consegnata agli atleti che riusciranno a concludere la gara. Circa 500 sono gli iscritti provenienti dall’intera Sicilia, dei quali 125 messinesi appartenenti a ben 20 società. La più rappresentata è la locale Atletica Nebrodi con 20 partecipanti, seguita da: Forte Gonzaga (17), Podistica Messina (16), Podistica Capo D’Orlando (13) e Podistica Pattese (8). In generale, il sodalizio con più partenti è l’Atletica Sicilia (46). Dodici mesi fa si imposero Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto), dominatore pure nel 2013, in 1h11’52” e Maria Grazia Bilello (Club Atletica Partinico) con il crono di 1h24’09”. La maratonina dei Nebrodi assegnerà anche i titoli individuali relativi alle Forze Armate.