Il 3 dicembre la “10 km di Capo Peloro-VII Trofeo Luigi Cacopardi”
La manifestazione organizzata dall’ASD Torre Bianca nel ricordo di un grande uomo ed appassionato di sport si svolgerà come ormai tradizione nello splendido scenario della riserva della laguna di Capo Peloro, tra Ganzirri e Torre Faro. Gara inserita nel calendario nazionale F.I.D.A.L. livello bronze e nel circuito Messina Run Cup 2023.
È ufficialmente scattato il conto alla rovescia per la “10 km di Capo Peloro-VII Trofeo Luigi Cacopardi”. La manifestazione di domenica 3 dicembre, organizzata dalla Torre Bianca nel ricordo di un grande uomo ed appassionato di sport, si svolgerà, come ormai tradizione, nello splendido scenario della riserva della laguna di Capo Peloro, tra Ganzirri e Torre Faro. Inserita nel calendario nazionale F.I.D.A.L. livello bronze e nel circuito Messina Run Cup 2023, in collaborazione con l’Ente di promozione C.S.E.N., sarà patrocinata da Regione Sicilia, Comune di Messina, Ordine degli Avvocati di Messina e C.O.N.I. Sicilia.
La “10 km di Capo Peloro” assegnerà sia i titoli di campione e campionessa regionali di corsa su strada FIDAL per le categorie Assolute, sia la prestigiosa Coppa Forense dello Stretto, riservata ad avvocati, operatori di Giustizia, FF.OO. e FF.AA. È previsto un solo giro da 10 km con partenza e arrivo nello stesso punto di fronte la Fondazione Horcynus Orca (via Fortino-Torre Faro). Il “VII Trofeo Luigi Cacopardi” andrà al primo uomo e alla prima donna della classifica generale. Verranno premiati poi i migliori tre classificati maschili/femminili delle seguenti categorie: Allievi; Juniores, Promesse, Seniores (M-F); SM/SF 35/40/45/50/55/60-65/70 e oltre (Master). La categoria SM35 riceverà il premio speciale “Simone Arena”. Nel corso dell’evento, la sede stradale verrà chiusa al transito veicolare. Pagando la tassa gara d’iscrizione entro mercoledì 29 novembre si potrà avere la maglietta ricordo della manifestazione.
In programma, inoltre, un trekking urbano alla scoperta delle bellezze del borgo marinaro e della riserva della laguna. L’iniziativa si configura quale momento di aggregazione sociale. Sono due le distanze previste in questa specialità: 10 km e 5 km. Lo staff tecnico di “Camminare i Peloritani” fornirà l’assistenza necessaria su tutto il percorso dei 10 km. Per la prova corta di 5 km saranno i tecnici dell’ente di promozione sportiva CSEN a dare assistenza ai ragazzi con disabilità e ai loro accompagnatori.
Programma Orario – domenica 3 dicembre
Dalle 8:00 accoglienza presso la Fondazione Horcynus Orca (Largo Senatore Francesco Arena) con ritiro pettorale e pacco gara
Ore 08:30 Trekking urbano
Ore 10:00 Gara podistica 10km
Ore 11:15 Rinfresco
Ore 12:00 Premiazione