Grandi stelle europee al 97° Giro di Castelbuono
L’appuntamento con la corsa di Sant’Anna è sempre il 26 luglio, alle ore 19, in Piazza Margherita. Il tedesco Richard Ringer, campione europeo di maratona in carica, sarà il capofila maschile. I colori azzurri saranno tenuti in alto da Iliass Aouani (Fiamme Azzurre). Nomi importanti previsti anche da Gran Bretagna e Paesi Bassi.
È ormai scattato il conto alla rovescia per il 97° Giro di Castelbuono, l’attesissima corsa di Sant’Anna, tra storia, tradizione e spettacolo. Prima edizione nel 1912 e l’appuntamento è da sempre il 26 luglio, alle ore 19, in Piazza Margherita.
Il presidente del comitato organizzatore, Antonio Castiglia, ha svelato alcuni nomi che gareggeranno nel paese siciliano delle Madonie. Il tedesco Richard Ringer, campione europeo di maratona in carica, sarà il capofila maschile, forte del 2h10.21, crono con cui si è imposto la scorsa estate a Monaco di Baviera. Questa primavera, ad Amburgo, ha notevolmente migliorato il suo personale di maratona, portandolo a 2h08.08.
I colori azzurri saranno tenuti in alto da Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), primatista italiano di maratona con 2h07.16 e capace di conquistare innumerevoli titoli italiani sulle varie specialità del mezzofondo e fondo. Grandi nomi anche dalla Gran Bretagna con Emile Cairess, che, dopo una brillante e veloce carriera in pista, la scorsa primavera alla London Marathon ha debuttato sulla distanza dei 42.195 metri, concludendo con un ottimo 2h08.03. Insieme a lui arriverà anche l’altro britannico Marc Scott, che vanta personali di 13.05 e 27.10 sui 5000m e 10000m. Scott sta lentamente spostando le sue mire verso la strada e si candida per un ruolo da protagonista.
Dai Paesi Bassi, sarà a Castelbuono anche il maratoneta olandese Bjorn Koreman, dal personale di 2h10.23 sulla distanza, pronto a dare filo da torcere a tutti. Altri tre maratoneti azzurri nobiliteranno l’evento castelbuonese: l’ex campione europeo Daniele Meucci (Esercito), Nekagenet Crippa (Esercito) e Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro). Esistono quindi tutte le premesse per
un’edizione spettacolare e, dopo aver annunciato gli europei in gara, nei prossimi giorni il presidente Castiglia svelerà anche il cast degli africani.