Matteo Melluzzo tra i 43 azzurri per i Mondiali Under 20
I convocati per la rassegna iridata di categoria, in Kenya, dal 17 al 22 agosto: in squadra anche Benati (attualmente a Tokyo per le Olimpiadi) e i bronzi di Tallinn, Guglielmi, Simonelli e Caiani, oltre al velocista siracusano.
Il vice direttore tecnico per il settore giovanile Antonio Andreozzi ha comunicato la lista dei convocati per i Campionati Mondiali under 20 di Nairobi, in Kenya, in programma dal 17 al 22 agosto. Gli atleti azzurri selezionati sono 43 di cui 23 uomini e 20 donne.
Molti di loro sono già stati protagonisti agli Europei under 20 dello scorso mese a Tallinn. Uno di loro – il capitano – è attualmente a Tokyo, convocato nel gruppo delle staffette 4×400: è Lorenzo Benati, doppio argento continentale in Estonia, nella prova individuale dei 400 e con la staffetta.
Tra gli altri nomi di maggior richiamo della spedizione – che non vedrà la presenza di Larissa Iapichino, per non affrettare i tempi del rientro – ci sono tutti gli azzurri saliti sul podio a Tallinn, come le medaglie di bronzo Matteo Melluzzo (100), Federico Guglielmi (200), Lorenzo Simonelli (110hs), Cesare Caiani (3000 siepi).
Presenti anche gli staffettisti che hanno conquistato una medaglia in Estonia, da Stefano Grendene, Tommaso Boninti e Francesco Pernici (argento 4×400), ad Angelo Ulisse e Filippo Cappelletti (bronzo 4×100), ad Alessandra Iezzi, Federica Pansini, Angelica Ghergo e Alexandra Almici (bronzo 4×400).
L’ultima edizione della rassegna mondiale U20 era stata quella di Tampere nel 2018 (Nairobi era prevista nel 2020, poi rinviata per Covid): in quell’occasione l’Italia vinse uno storico oro e firmò il record europeo di categoria con la staffetta 4×400 che in batteria aveva schierato anche Lorenzo Benati.
Per la prima volta entra a far parte del programma dell’evento la 4×400 mista, già sperimentata a livello giovanile nei Mondiali U18, e ormai stabilmente nel programma delle Olimpiadi e dei Mondiali.
Articolo e FOTO tratte dal sito www.fidal.it