Scoperta la targa commemorativa in memoria di Salvo Santamaria
Realizzata dall’artista ceramista Cecilia Caccamo, è stata donata dall’ex sindaco Renato Accorinti, che ha mantenuto, così, l’impegno preso, a suo tempo, con la famiglia Santamaria, alla quale lo lega una antica amicizia, e in ricordo di un giovane amico d’infanzia.
E’ stata scoperta, davanti l’ingresso del campo di atletica comunale di via Salandra, la targa commemorativa in memoria di Salvo Santamaria, il giovane giavellottista morto in un incidente ferroviario esattamente 52 anni fa, a cui l’impianto è intitolato.
Realizzata dall’artista Cecilia Caccamo, è stata donata dall’ex sindaco Renato Accorinti, che ha mantenuto, così, l’impegno preso, a suo tempo, con la famiglia Santamaria, alla quale lo lega una antica amicizia, e in ricordo di un giovane amico d’infanzia. L’opera è un pannello policromo (90×120) composto da 12 piastre di ceramica con la scritta “Campo per la Pace Salvo Santa Maria”.
Hanno presenziato, tra gli altri, alla cerimonia Accorinti, l’assessore comunale allo Sport Francesco Gallo, parenti, amici, compagni di Santamaria e dirigenti di varie discipline. Assente, nonostante fosse annunciato, il sindaco Cateno De Luca. L’emozionante iniziativa è terminata con al benedizione data dal parroco di Don Orione Natale Fiorentino.