Rovereto, countdown verso gli Assoluti
Da venerdì 25 a domenica 27 giugno la massima rassegna tricolore, presentata allo Stadio Quercia. Quarantadue titoli italiani da assegnare e tante sfide a un mese dalle Olimpiadi di Tokyo.
A Rovereto (Trento) è tutto pronto per i Campionati Italiani Assoluti che torneranno nella Città della Quercia tra venerdì 25 e domenica 27 giugno per assegnare le maglie tricolori e per gli ultimi assalti agli standard olimpici in vista di Tokyo. Sarà l’edizione numero 111 della massima rassegna tricolore su pista, la seconda di sempre a Rovereto dopo quella del 2014.
ATTESA PER TANTI BIG – Il primatista italiano dei 100 metri Marcell Jacobs (Fiamme Oro) è tra gli atleti confermati di una rassegna tricolore che si preannuncia zeppa di spunti di interesse. Presente e confermata al momento anche la saltatrice in lungo Larissa Iapichino (Fiamme Gialle), il pesista Leonardo Fabbri (Aeronautica) e tra le più attese c’è la trentina Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), grande protagonista del mezzofondo azzurro. Proprio Rovereto potrà assegnare gli ultimi biglietti disponibili per volare alle Olimpiadi di Tokyo, un obiettivo che ha dichiarato di voler raggiungere la triplista Dariya Derkach (Aeronautica) dopo il 14,31 di Rieti di poche ore fa.
TRE GIORNI DI GARE – Saranno 42 i titoli in palio, con i primi campioni tricolori che saranno incoronati già nel tardo pomeriggio di venerdì 25 giugno, quando il rettilineo centrale di Corso Bettini ospiterà le due prove di marcia che si concluderanno proprio sotto la cupola del MART, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea disegnato da Mario Botta ed oggi diretto da Vittorio Sgarbi.
In pista, la giornata di venerdì sarà invece dedicata alla prima parte del programma delle prove multiple e alle batterie dei 400 metri. Sabato 26 giugno giornata interamente dedicata alla pista, mentre il terzo atto, quello di domenica, sarà concentrato a partire dalle 17, mentre in giornata la stessa Rovereto ospiterà una riunione del Consiglio Federale.
IN TV – RaiSport+HD trasmetterà i Campionati Italiani Assoluti in diretta dalle 19 alle 21 circa nelle giornate di sabato e domenica, mentre per venerdì 25 giugno è in programma una sintesi di circa un’ora e mezza a partire dalle ore 19. Negli orari non coperti dalla Rai, le gare saranno trasmesse su www.atletica.tv.
Articolo e FOTO tratti dal sito www.fidal.it