Pieve di Soligo, in 350 a caccia del Tricolore di corsa
Presentati i campionati italiani master dei 5 km che sabato 26 giugno nel trevigiano vedranno al via 127 società provenienti da 14 regioni. In gara anche gli ex azzurri Paolo Zanatta, Nadia Dandolo e Monia Capelli, oltre a Joachim Nshimirimana che con la maglia del Burundi ha partecipato alle maratone olimpiche di Atene e Pechino. In palio pure i titoli regionali “over 35” e giovanili.
Pieve di Soligo è pronta: manca poco ai campionati italiani master dei 5 km di corsa su strada, in programma sabato 26 giugno nella “perla del Quartier del Piave”. Siamo nel cuore delle terre del Prosecco Docg, dal 2019 entrate a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Le iscrizioni alla prova tricolore hanno registrato l’adesione di 350 atleti, in rappresentanza di 127 società.
Per partecipare all’edizione inaugurale dei campionati italiani master dei 5 km arriveranno anche dalla Puglia, dalla Sicilia e dalla Sardegna. Quattordici le regioni rappresentate al via. Il campionato italiano master dei 5 km coinciderà con il campionato regionale individuale per le stesse categorie “over 35”.
Alle gare master saranno abbinati, inoltre, il campionato regionale e il campionato provinciale giovanile di corsa su strada che, in apertura di pomeriggio, vedranno in gara le migliori speranze del mezzofondo veneto a livello under 18.
L’organizzazione è curata dalla Nuova Atletica Tre Comuni, in collaborazione con la neonata società Asd Tri Veneto Run e con Maratona di Treviso. In prima fila anche l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo, che ha abbracciato il progetto della gara tricolore, inizialmente in programma per la primavera del 2020 a Ponte di Piave e poi slittata a quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria.
I PROTAGONISTI – La corsa è una passione senza età per molti dei partecipanti alla prova tricolore. Tra gli iscritti figurano però anche atleti che hanno gareggiato ad alto livello e, in qualche caso, continuano a farlo. In campo maschile, riflettori puntati sull’ex azzurro Paolo Zanatta (Trevisatletica), 39 anni, e sul compagno di squadra Simone Gobbo, di tre anni più giovane.
Joachim Nshimirimana (Track & Field Master Grosseto) ha vestito la maglia del Burundi in due maratone olimpiche (Atene 2004 e Pechino 2008) e nel 2019, a 47 anni, da naturalizzato italiano, sulla distanza regina ha vinto l’argento ai campionati nazionali assoluti di Ravenna. Tra gli atleti più quotati anche Said Boudalia (Atl. Trichiana), pluriprimatista italiano master, Rudy Magagnoli (Discobolo Atl. Rovigo), Taoufik Bazhar (MDS Panariagroup Asd) e il bassanese, ex azzurrino del cross, Claudio Brandalise (Emme Running Team).
Al femminile, annunciate la padovana Nadia Dandolo (Asi Atl. Roma), classe 1962, venti presenze azzurre a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, e la trevigiana Monia Capelli (Atl. Brugnera Friulintagli), ex maratoneta arrivata a vestire per due volte la maglia della Nazionale nella stagione 2002. Tra le partecipanti più note anche l’atleta d’origine capoverdiana Sonia Lopes (Atl. Boscaini Runners) e la bellunese Manuela Bulf (Atl. Agordina). In una manifestazione a livello “over 35” non può mancare una menzione per gli atleti meno giovani: l’86enne Mario Lorenzon (Atl. Valdobbiadene) e, al femminile, l’82enne Maria Cristina Fragiacomo (Atl. Aviano). Cinque, in tutto, gli “over 80” al via.
IL PERCORSO – Di corsa tra piazze e antichi palazzi. I campionati italiani master dei 5 chilometri si svolgeranno su un veloce tracciato cittadino di 2,5 chilometri da ripetere due volte. La partenza sarà in piazza Balbi Valier, a fianco del Palazzo Balbi Valier Sammartini, mentre il traguardo troverà posto nella vicina Piazza Vittorio Emanuele II. Il percorso offre un profilo altimetrico leggermente ondulato, ma senza particolari variazioni di pendenza. Il fondo sarà al 90% in asfalto, con un breve tratto in porfido.
Dopo la partenza, gli atleti proseguiranno verso lo storico Borgo Stolfi, dove transiteranno accanto alla vecchia roggia con la caratteristica ruota da mulino alimentata dal fiume Soligo. Quindi svolteranno a sinistra, imboccando via Aldo Moro e poi via Schiratti; passeranno sul retro del Parco Vela e percorreranno via Chisini, per poi arrivare in Piazza Vittorio Emanuele II, dove inizierà il secondo giro. Sul retro del vicino municipio troverà posto l’area-atleti, con segreteria, deposito sacche e ristoro.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori