Melluzzo, Mangione e Randazzo sugli scudi al meeting di Savona
Siciliani grandi protagonisti nella manifestazione ligure, che sarà ricordata per il nuovo record italiano dei 100 metri stabilito da Marcell Jacobs (9”95).
Siciliani grandi protagonisti del meeting internazionale di Savona “Memorial Ottolia”, che sarà ricordato per il nuovo record italiano dei 100 metri stabilito da Marcell Jacobs (9”95).
Il campione europeo indoor dei 60 è il secondo azzurro sotto la barriera dei 10 secondi dopo il 9”99 di Filippo Tortu nel 2018, fin qui limite nazionale. Si sta avvicinando a grandi passi ai livelli d’eccellenza pure lo sprinter siracusano Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle), che con 10”25 è ora il secondo Under 20 italiano di sempre.
A Savona ha battuto pure il forte ivoriano Arthur Cissé (10.27) frenato però nel finale da un guaio muscolare. Conferme importanti pure per la quattrocentista di Niscemi Alice Mangione (Esercito), giunta al traguardo alle spalle della quotata dominicana Marileidy Paulino (50”71) grazie al primato personale di 52”54.
Nel lungo è tornato a volare Filippo Randazzo (Fiamme Gialle). Buono il suo 8,05 al primo tentativo, con vento nella norma (+0.4). Nella serie anche un altro salto oltre gli otto metri (8,02). Quarto posto per il milazzese Antonio Trio. Il saltatore dell’Atlhetic Club ‘96 Alperia ha fatto segnare la misura di 7,74 metri.
Meglio di lui si sono comportati, oltre a Randazzo, l’australiano Henry Frayne (7,81) e Reda Chahboun (Libertas Livorno, 7,76). “Ho avuto un po’ di difficoltà nella rincorsa – dichiara Trio – c’è da sistemare ancora qualcosa nei meccanismi, ma la condizione è buona e cercherò di migliorare nei prossimi appuntamenti in calendario”.