Antonio Trio: “Ci tenevo tanto ad esserci in Polonia”

Il milazzese, portacolori dell’Athletic Club 96 Alperia di Bolzano, che ha vinto ad Ancona il titolo italiano nel salto in lungo grazie ad un balzo di 7,94 metri, sarà l’unico azzurro in pedana in questa disciplina agli Europei indoor di Toruń.
Antonio Trio parteciperà agli Europei indoor di atletica leggera, in programma da giovedì a domenica 7 marzo a Toruń in Polonia. La notizia tanto attesa è arrivata, giovedì 25 febbraio, con le convocazioni della nazionale per la rassegna continentale.

Trio in volo ad Ancona
Il direttore tecnico Antonio La Torre ha reso noto l’elenco dei 44 selezionati, equamente divisi tra uomini e donne. In squadra anche il campione in carica Gianmarco Tamberi, oro due anni fa a Glasgow nell’alto, tornato a superare l’asticella posta a 2,35 metri, la talentuosa Larissa Iapichino, capace di volare a 6,91 nel lungo, nuovo record del mondo under 20, lo sprinter Marcell Jacobs, quest’anno 6”53 nei 60 metri.
Il milazzese Trio, portacolori dell’Athletic Club 96 Alperia di Bolzano, che ha vinto ad Ancona il titolo italiano nel salto in lungo grazie ad un balzo di 7,94 metri, sarà l’unico azzurro in pedana in questa disciplina, in virtù dell’ottimo ranking che lo vede occupare la nona posizione in Europa.
“Sono felicissimo. Ci tenevo tanto ad esserci in Polonia – ha dichiarato Trio dopo aver avuto la conferma ufficiale – torno in Nazionale dopo sei anni ed è la prima volta tra gli Assoluti. Un obiettivo prefissato che può fungere da trampolino di lancio per la mia carriera. Fare un risultato importante la prossima settimana lascerebbe, infatti, aperta la porta per il sogno olimpico”.
Come cambiano ora i tuoi programmi? “Ho risolto il problema alla caviglia avuto ai Tricolori. Farò qualche lavoro nel weekend, poi partenza lunedì per Toruń. Dovrò dare subito il massimo nella qualificazione per garantirmi l’accesso alla finale. Conclusa questa stupenda esperienza, cominceremo la preparazione in vista delle manifestazioni all’aperto, che inizieranno per me con il meeting di Savona a maggio”.