Davide Luca oro e Francesco Longo argento agli Italiani di pentathlon lanci Master
Martello, peso, disco, giavellotto e martello con maniglia corta sono le cinque prove che hanno animato la manifestazione Tricolore, tornata dopo sei anni al campo “Montefusco” di Lecce.
L’atletica leggera provinciale ha conquistato due luccicanti medaglie ai Campionati italiani di pentathlon lanci Master, che si sono svolti a Lecce. Martello, peso, disco, giavellotto e martello con maniglia corta sono le cinque prove che hanno animato la manifestazione Tricolore, tornata dopo sei anni al campo “Montefusco” della città salentina. Al termine delle due giornate di competizioni, lo score più alto è stato quello del siciliano Calogero Scordino (Puntese San Giovanni La Punta, SM70) con 3825.
Davide Luca dell’Indomita Torregrotta ha vinto l’oro nella categoria SM35, totalizzando complessivamente 2195 punti, frutto di una prestazione costante con i vari attrezzi. Argento SM45, invece, per Francesco Longo (2881) dell’Atletica Villafranca, che, nonostante il primo posto nel martello con maniglia corta e le piazze d’onore nel disco e nel martello, è stato preceduto dal pugliese Marcello De Cesare.
Gli “over 35” saranno ancora protagonisti venerdì, sabato e domenica ai Campionati Italiani di Arezzo. La manifestazione fa registrare numeri importanti, considerando le problematiche legate al protocollo per il covid-19, con oltre 1500 iscritti per un totale di circa 3000 atleti-gara. In palio ben 365 titoli individuali, ai quali vanno aggiunti quelli delle staffette.
I colori delle società messinesi saranno difesi da: Luca, che sarà impegnato nelle prove di disco, martello e peso SM35, Carmelo Impalà (giavellotto SM35), Davide Le Donne (disco e giavellotto SM55), Claudio Lucchesi (400 ostacoli SM50) tutti e tre tesserati per l’Atletica Villafranca, Andrea Lacquaniti della Fidippide (100, 200 e 400 metri SM40) e Teresa Latella (Podistica Messina), che potrà ben figurare nei 400 e negli 800. La rassegna aretina verrà trasmessa in diretta su atletica.tv.