Antonio Trio e Filippo Randazzo in pedana a Stoccolma
Parteciperanno domenica 23 agosto al meeting inserito nel programma della Diamond League. Si troveranno accanto specialisti del lungo di altissimo livello come il fuoriclasse sudafricano Ruswahl Samaai, che vanta un personale di 8,49 metri, il finlandese Kristian Pulli (8,27), il beniamino di casa Thobias Montler (8,22) ed il croato Marko Ceko (8,04).
Antonio Trio esordirà domenica 23 agosto nella Diamond League. Il 27enne saltatore milazzese parteciperà al meeting di Stoccolma, inserito nel massimo circuito dell’atletica leggera internazionale.
Si troverà accanto specialisti del lungo di altissimo livello come il fuoriclasse sudafricano Ruswahl Samaai, che vanta un personale di 8,49 metri, il finlandese Kristian Pulli (8,27), il beniamino di casa Thobias Montler (8,22) ed il croato Marko Ceko (8,04).
In pedana, ci sarà anche il calatino Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), che ha portato recentemente il suo limite a 8,12. Trio punterà ad abbattere il fatidico “muro” degli otto metri, lontano attualmente “soltanto” 4 centimetri. La kermesse svedese verrà trasmessa in tv su Sky Sport e commentata da Stefano Baldini, campione olimpico di maratona ai Giochi di Atene 2004.
La bella notizia è stata comunicata al portacolori dell’Athletic Club ‘96 Alperia al termine del “1° Meeting Sport Solidarietà” di Lignano Sabbiadoro, nel quale si è piazzato al secondo posto con un balzo di 7,61, di poco inferiore a quello di Ceko; per lui 7,63. Entrambi sono rimasti, comunque, al di sotto delle loro potenzialità, limitati da condizioni meteo non ideali, come confermano le parole di Trio: “La pioggia dell’intero pomeriggio prima della gara ha bagnato la pedana, rendendola non performante. Un vero peccato perché mi sentivo bene dal punto di vista fisico ed ero molto motivato”.
Potrai superarti a Stoccolma tra i big mondiali. “Sono felicissimo dell’opportunità che mi sono meritato con il 7,96 di Palermo. Vivrò una delle esperienze più affascinanti della carriera insieme a dei veri e propri fenomeni. In un anno così particolare come questo 2020 la gioia è enorme. L’obiettivo sarà sempre lo stesso, andare oltre gli otto metri, ma con grandi stimoli”.
Manca ormai poco pure ai Campionati Italiani di Padova, in calendario da 28 al 30 agosto (la finale del lungo è in programma sabato 29). “Mi sto preparando ai due più importanti appuntamenti della stagione con entusiasmo e voglia di migliorare. Sarà una settimana intensa, emozionante e da vivere giorno per giorno senza troppe pressioni”.