Amenta e Mirone si aggiudicano la “Podistica di Punta Braccetto”
Il tramonto della località iblea ha accolto gli appassionati, regalando delle immagini mozzafiato con partenza dal Bar La Sirena: i concorrenti si sono poi inoltrati all’interno della Riserva Forestale di Randello, altro gioiello naturalistico di questo lembo del Comune ragusano.
Il tramonto su Punta Braccetto, in provincia di Ragusa, ha accolto, mercoledì 17 agosto, gli appassionati della corsa podistica, regalando delle immagini mozzafiato con partenza dal Bar La Sirena: i concorrenti si sono poi inoltrati all’interno della Riserva Forestale di Randello, altro gioiello naturalistico di questo lembo del Comune di Ragusa.
Ai nastri di partenza si sono dati appuntamento più di 200 podisti: la prima serie alle 18,30, lo start, un gruppo folto di camminatori si è cimentato per godersi uno scenario unico; alle 19,00, la gara podistica, con i favoriti a darsi subito battaglia. Infatti, dopo appena i primi km si è posizionato davanti Alberto Amenta della Libertas Scicli, che ha completato il tracciato di quasi 11 km in appena 38’36”, tagliando il traguardo davanti a tutti. Seconda piazza per altro atleta della Libertas Antonio Speranza, giunto dopo appena 30 secondi. Ha chiuso il podio maschile Salvatore Greco dell’Atletica Santa Anastasia in 39’20”.
Tra le donne, si è imposta Fernanda Mirone (Barocco Running) con il tempo di 47’41”. Dietro di lei Carmela Scibiglia (G.S. Zelo Formagno), giunta dopo appena 2 minuti, e Sabrina De Manimpor (Atletica Clarina Trenti) in 51’41”. La manifestazione podistica è stata fortemente voluta dal comitato organizzatore della Uisp Territoriale e della No al Doping, che l’hanno dedicata a Carmelo Chiarandà, colui che credeva tanto nel rilancio turistico di questa borgata marinaresca, offrendo a tutti i podisti immagini uniche.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori