Podisti messinesi protagonisti a tutte le latitudini
Domenica 15 novembre sono stati quasi 200 i runners messinesi impegnati in tre diversi appuntamenti. Alla “XXI Maratona Città di Palermo”, che comprendeva pure una mezza maratona. Ottime le prestazioni fornite da Salvatore Lanuzza (Polisportiva Milazzo), Cinzia Sonsogno (Podistica Capo d’Orlando) e Antonina Siracusa della Tyndaris Pattese.
Cresce sia nei numeri che nei risultati il podismo peloritano. Domenica 15 novembre sono stati quasi 200 i runners messinesi impegnati in tre diversi appuntamenti. Circa un centinaio hanno partecipato a Santa Teresa di Riva alla quinta “Curri chi ti pigghiu-Memorial Salvatore Aliberti” di 7,800 km, vinta da Natale Grosso (Indomita Torregrotta) e Nadiya Sukharyna della Torrebianca. La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Odysseus, era valida come quindicesima e ultima prova del Grand Prix provinciale dei Due Mari.
In tanti si sono recati, invece, a Palermo, dove era in programma la “XXI Maratona Città di Palermo”, che comprendeva pure una mezza maratona. Ottime le prestazioni fornite da Salvatore Lanuzza (Polisportiva Milazzo), Cinzia Sonsogno (Podistica Capo d’Orlando) e Antonina Siracusa della Tyndaris Pattese. Lanuzza, alla sua prima gara sulla distanza dei 42,195 km, si è piazzato terzo con il tempo di 2h47’15”, alle spalle soltanto dei beniamini di casa Filippo Lo Piccolo (Good Race Team) e Max Buccafusca del Marathon Monreale. Gradino più basso del podio anche per la Sonsogno, che ha fatto fermare il cronometro dopo 3h22’53, preceduta della giovane polacca Silwia Bondara e dalla portacolori dell’Acli Stella Grasso. Piazza d’onore nella maratonina per la Siracusa, che ha chiuso in 1h27’40”, ad appena 28” dalla vincitrice Barbara Vassallo (Marathon Altofonte).
Sono stati 33 gli atleti che hanno preso parte alla più lontana “14^ Veronamarathon”, difendendo i colori di 7 società: Proform (11), Forte Gonzaga (9), Stilelibero (4), Podistica Messina (4), Atletica Nebrodi (2), Annunziata (2) e Torrebianca. I primi a giungere al traguardo della maratona Antonio Loria (Forte Gonzaga) in 3h00’10” e, tra le donne, Graziella Bonanno della Podistica Messina (3h12’08”).