“Correre è una rivoluzione”, il libro per tutti i runners
Correre è la migliore attività di fitness che ci sia. Parola di Vijay Vad, fisiatra americano specializzato in medicina sportiva e appassionato di running, autore del volume. Il leit motiv del libro è: possiamo sempre migliorare le nostre prestazioni.
Un libro da leggere sotto all’ombrellone, per pianificare la vostra ripresa degli allenamenti con qualche utile nozione in più? La scelta potrebbe ricadere su “Correre è una rivoluzione” (Sperling & Kupfer), testo dedicato a principianti ed esperti per aumentare la performance, la resistenza e la forma fisica. Correre è la migliore attività di fitness che ci sia. Parola di Vijay Vad, fisiatra americano specializzato in medicina sportiva e appassionato di running, autore del volume. Il leit motiv del libro è: possiamo sempre migliorare le nostre prestazioni. Il dottor Vad corre perché «è la migliore attività di fitness che ci sia, è un’ottima occasione per passare momenti preziosi con i miei bambini ed è comodo ed economico. Non ho bisogno di una squadra, né devo iscrivermi in palestra».
“Correre – dice l’autore del libro – è uno dei metodi migliori per mantenere la forma fisica e contrastare gli acciacchi dell’età, ma è anche un’ottima terapia per la mente. Gli effetti di questo sport, qualunque sia la ragione del tuo interesse, sono assicurati: si perde peso, la salute migliora, il corpo si tonifica, lo stress diventa solo un ricordo, ci si sente liberi e con l’umore alle stelle. Se già corri e vuoi perfezionare le tue performance, se sei interessato a partecipare a una maratona o se vuoi avvicinarti per la prima volta alla corsa qui scoprirai tutte le ragioni per farlo”.
Da uno specialista in fisiatria e medicina sportiva, quale è Vad, tantissime indicazioni sia per chi inizia a correre, sia per esperti maratoneti:
L’andatura e la postura corrette per migliorare il proprio stile;
L’alimentazione e l’idratazione per una forma perfetta;
Il programma di allenamento per aumentare resistenza e forza muscolare;
Il piano per perdere peso, mantenersi in forma e contrastare l’invecchiamento;
La prevenzione degli infortuni più comuni e i consigli per un recupero veloce.
Buona lettura!
Articolo tratto da www.fidal.it