Weekend da gustare per l’atletica leggera peloritana
Si comincia sabato mattina 11 ottobre a Borgo Valsugana, in provincia di Trento, con il Campionato Italiano Individuale e per Regioni Cadetti/e. Centinaia di quattordicenni e quindicenni si contenderanno gli ambiti titoli nazionali, così come si sfideranno per primeggiare 22 rappresentative. Nel pomeriggio si svolgerà al campo scuola “Cappuccini”, il “XXII Memorial Giovanni Schepici”.
Sarà un weekend intenso per l’atletica leggera messinese, impegnata su due fronti. Si comincia sabato mattina 11 ottobre a Borgo Valsugana, in provincia di Trento, con il Campionato Italiano Individuale e per Regioni Cadetti/e. Centinaia di quattordicenni e quindicenni si contenderanno gli ambiti titoli nazionali, così come si sfideranno per primeggiare 22 rappresentative.
In quella siciliana, che ambisce al podio maschile, fanno parte quattro talenti peloritani: Filippo Gangemi (nella foto a destra) che gareggerà nel salto in lungo e nella staffetta 4×100, Tindaro Lisa nei 2000 metri, entrambi dell’Indomita Torregrotta, Ashmi Warnakulasuriya e Thilini Wickrampala della Polisportiva Messina, che competeranno rispettivamente nel lancio del disco e nelle prove multiple. In particolare, Lisa ha ottime possibilità tricolori, vantando nei 2000 l’attuale migliore prestazione stagionale italiana con il tempo di 5’38”8, fatto segnare il 3 settembre a Palermo, che è anche il nuovo record regionale. La prestigiosa kermesse Trentina si concluderà domenica 12 alle ore 13.
Si svolgerà, invece, sabato pomeriggio (inizio 14.30), al campo scuola “Cappuccini” di Messina, la ventiduesima edizione del “Memorial Giovanni Schepici”. La tradizionale manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Messina del presidente Giuseppe Carmignani in collaborazione con il comitato provinciale della Fidal, ricorderà Giovanni Schepici, atleta e tecnico dalle immense doti umane. I partecipanti delle varie categorie previste (Esordienti A, Ragazzi, Cadetti, Allievi ed Assoluti) si cimenteranno nelle seguenti specialità: velocità, mezzofondo, lanci e salti. Verranno premiati con una medaglia i più giovani (Esordienti A/Ragazzi/Cadetti) ed i primi tre classificati delle altre prove, con il trofeo “Memorial Giovanni Schepici” individuale la migliore prestazione nel giavellotto (Cadetti, Allievi e Assoluti) e con quello per società la squadra che totalizzerà il risultato più alto con tre rappresentanti diversi di Allievi ed Assoluti.
Quasi 200, infine, gli atleti-gara, che difenderanno i colori di 18 sodalizi messinesi, calabresi ed uno laziale: Atletica Olympus Reggio Calabria, Atletica Minniti, Cosenza K42, Fiamma Messina, Duilia Barcellona, Polisportiva Europa, Forte Gonzaga, Fidippide, Indomita Torregrotta, Tyndaris Pattese, Odysseus, Barbas Reggio Calabria, Atletica Villafranca, Podistica Messina, Athlon San Giorgio, Polisportiva Milazzo, Polisportiva Messina e Cariri Rieti.