E’ partito il conto alla rovescia per il “Triathlon della città di Naso”
Cresce l’attesa per la terza edizione del “Triathlon città di Naso”, che si svolgerà sabato 12 luglio. La manifestazione, organizzata dal Triathlon Team Trapani e dalla ASD Body Center Naso, negli anni ha riscosso un crescente apprezzamento tra atleti e addetti ai lavori soprattutto per il percorso di gara molto duro e selettivo. Previsti circa un centinaio di atleti, con una buona presenza dei messinesi.
Si svolgerà sabato 12 luglio, nella splendida cornice di Naso, la prova sulla distanza dello sprint (750 m a nuoto, 20 km in bici e 5 km di corsa), denominata “Triathlon della città di Naso”, arrivata alla terza edizione. La manifestazione organizzata dal Triathlon Team Trapani e dalla ASD Body Center Naso, attraverso i referenti Leonardo Vona e Cono Favazzi Mollica, vedrà al via circa un centinaio di atleti provenienti da tutta la Sicilia, con una buona presenza di messinesi e atleti fuori regione, che trovandosi in vacanza nella nostra terra coglieranno sicuramente l’occasione di partecipare alla gara. A rendere ancor più affascinante la manifestazione è sicuramente l’aspetto paesaggistico che rende Naso uno dei centri storici più belli e caratteristici della nostra provincia, con tanti luoghi di interesse storico e culturale.
La manifestazione si aprirà alle ore 14 con il ritiro dei pacchi gara presso la segreteria sita in Piazza Roma, gli atleti potranno ritirarli entro le ore 15.30. Alle 15 verrà aperta la zona cambio T2, dove gli atleti sistemeranno tutto il loro occorrente per la frazione podistica, dopodiché questi verranno trasferiti nella zona cambio T1 in contrada Ponte Naso dove invece sistemeranno le bici e i caschi per la sessione di ciclismo. Alle 17.15 verrà effettuato il consueto briefing con tutte le informazioni sul percorso e sulla modalità di svolgimento della gara. Il via sarà dato alle 17.30 per tutte le categorie da Youth B fino ai Master. A fine gara è previsto un pasta party, per poi procedere alle premiazioni dei primi tre atleti assoluti maschili e femminili, e i primi tre di ogni categoria age/group.
Il percorso prevede la partenza dalla spiaggia di Ponte Naso che vedrà gli atleti fronteggiarsi nella frazione di nuoto in un giro unico di 750 metri, nel percorso sono posizionate delle piccole boe direzionali, mentre le boe di virata vanno mantenute tutte alla propria sinistra. Molto impegnativo il percorso di ciclismo che prevede un giro unico di 19 km con due tratti al 25% ed una pendenza media del 2,6%, è previsto un rifornimento a metà salita, circa al km 13,4; gli organizzatori consigliano di montare un Pacco Pignoni con il 27 per affrontare i tratti in forte ascesa. La parte finale della gara è caratterizzata per la bellezza del percorso che si snoda per le vie di Naso, per un totale di 5 giri con due aree di spugnaggio lungo il circuito.
Aspettiamo la chiusura ufficiale delle iscrizioni, che avrà come termine ultimo il 9 luglio, per dare delle informazioni più precise sul numero dei messinesi in gara, ma è certo che gli atleti della nostra provincia, data anche la vicinanza del luogo non mancheranno a questo appuntamento.