Cresce l’attesa per la settima “Messina Marathon”
L’evento podistico di domenica 27 aprile vedrà alla partenza circa 800 atleti, che gareggeranno nelle tre distanze: la maratona internazionale “Antonello da Messina”, valida come campionato regionale, la mezza maratona “Eufemio da Messina”, che sarà la più partecipata con quasi 500 iscritti, e la “Shakespeare Run” di 10,5 km. Previste, inoltre, una non competitiva (circa 3 km) e la novità “Fitwalking della città di Messina”, camminata di 10 km.
E’ ormai tutto pronto per la settima “Messina Marathon”, che scatterà domenica mattina, alle ore 9, da Piazza Cairoli.
L’evento podistico, organizzato dalla Polisportiva Odysseus del presidente Antonello Aliberti (nella foto a destra), vedrà alla partenza circa 800 atleti, che gareggeranno nelle tre distanze: la maratona internazionale “Antonello da Messina”, valida quest’anno anche come campionato regionale, la mezza maratona “Eufemio da Messina”, che sarà la più partecipata con quasi 500 iscritti, e la “Shakespeare Run” di 10,5 km. Previste, inoltre, una non competitiva (circa 3 km) e la novità “Fitwalking della città di Messina”, camminata di 10 km.
Dal punto di vista tecnico, sicuri protagonisti saranno Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto), Massimo Lisitano (Podistica Messina) e Max Buccafusca del Marathon Monreale. Punta ad uno dei primi posti anche il veterano Gaetano Caruso, che ha ben figurato in tutte le precedenti edizioni della maratona peloritana. Grande favorita nella “Shakespeare Run” è, invece, Tatiana Betta, portacolori della Podistica Messina, mentre è difficile azzardare pronostici nella “mezza”. Abbastanza scorrevole il percorso, che attraversa buona parte della città: partenza da Piazza Cairoli direzione sud, inversione e ritorno fino a via Tommaso Cannizzaro, Zona Falcata, entrando, quindi, nella Marina Militare, giro sotto la Madonnina, ritorno indietro in direzione nord verso la Chiesa di Grotte (passando nella Cortina del Porto, dal Viale della Libertà, Via Consolare Pompea), dove vi è il “giro di boa” che condurrà, infine, sino a Piazza Cairoli (arrivo). Questi 21,097 km saranno completati una volta dalla mezza maratona e due dalla maratona. La “Shakespeare Run” devierà, invece, al viale Boccetta per immettersi in via Garibaldi.
Nell’ambito dell’evento “Messina la Grande”, si terranno, intanto, sabato pomeriggio, sempre a Piazza Cairoli, il “IV Sport Fitness Messina Festival” con l’esibizione delle palestre e “Pompieropoli”, iniziativa promossa dall’associazione nazionale “Vigili del Fuoco” in collaborazione con il comando provinciale di Messina. Si tratta di un’attività ludico-informativa-formativa per i bambini delle scuole primarie ed ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di “piccolo pompiere”. Spazio, inoltre, agli atleti più giovani con la “II Aspettando la Maratona”, manifestazione aperta alle categorie promozionali. Si svolgeranno, con raduno alle ore 14.30, diverse prove per Esordienti, Ragazzi e Cadetti.