L’entusiasmo dei messinesi alla Turin Marathon
La XXVII edizione della corsa si è rivelata ancora una volta un successo popolare: 4mila e 200 i maratoneti al via, in 10mila per la Stratorino e migliaia di bambini e famiglie per la Junior Marathon. Dominio keniano, con la vittoria di Patrick Terer. Forte Gonzaga, Podistica Messina e Podistica Capo d’Orlando le società delle nostre latitudini rappresentate.
Una giornata che entrerà a gran titolo nella storia della maratona di Torino per l’alto numero di iscritti, la grande partecipazione del pubblico sceso nelle strade e nelle piazze, e per le belle prestazioni in gara e la commozione di molti atleti una volta tagliato il traguardo. La XXVII Turin Marathon Gran Premio La Stampa, infatti, si è rivelata ancora una volta un successo popolare: 4mila e 200 i maratoneti al via, in 10mila per la Stratorino e migliaia di bambini e famiglie per la Junior Marathon. Per oltre mezza giornata Torino si è quindi messa le scarpe da running ai piedi e ha dato il via ad una bella festa di sport a cielo aperto.
Dal punto di vista agonistico è stato un dominio keniano. Ha vinto Patrick Terer che, alla sua seconda maratona di Torino, bissa il successo del 2012 chiudendo la gara in 2h08’52” (quasi due minuti sotto il tempo segnato a Torino lo scorso anno e suo nuovo personal best), davanti ai connazionali Benjamin Kolum, 2h09’50”, e Samson Kagia, 2h10’38” (personal best). Un felicissimo Domenico Ricatti, primo tra gli italiani, è giunto quinto in 2h16’42”. Nella gara femminile trionfa Ivana Iozzia con un crono di 2h 34′ 12″, che ha dominato davanti alla portoghese Monica Da Silva (2h41’43”). Terza una raggiante Elena Casaro che ha fatto fermare il cronometro su 2h43’00”.
I MESSINESI – A classificarsi primo dei siciliani è stato Giovanni Cavallo dell’ASD Sprinteam, piazzatosi al ventiduesimo posto con il tempo di 2h 32’ 46”. Tra i messinesi buona performance di Dario Bruneo che ha concluso le fatiche in 2h 43’ 48”, ottavo tra gli M40. Non è stato il solo atleta del Forte Gonzaga a terminare la gara. Presenti, infatti, anche Antonio Loria (2h 58’ 59”), Antonino Malatino (3h 11’ 52”), Antonino Merlino (3h 30’ 57”), Maria Pistone (3h 41’ 23”), Caterina Oteri (3h 41’ 57”) e Alessandro Bandiera (3h 46’ 57”). Un terzetto, quindi, per la Podistica Messina: Carmelo Galeano (3h 05’ 27”), Franco Ruggeri (3h 44’ 37”), Gigi Langher (3h 52’ 04”). Cinzia Sonzogno della Podistica Capo d’Orlando ha invece impiegato 5h 31’ 53”.
Anche StraTorino quest’anno è stata davvero incredibile: oltre i partecipanti alla gara di solidarietà che, come ormai da tradizione, partecipa all’iniziativa “Tredicesima dell’amicizia”, organizzata dalla Fondazione Specchio dei Tempi – La Stampa. Una grande festa cui hanno partecipato appassionati di corsa ma anche semplici camminatori, gruppi di sportivi e famiglie in alcuni casi accompagnati anche dagli amici a quattrozampe, regolarmente muniti di pettorale, e tutti con il desiderio di stare insieme, godersi la città e vivere una bella esperienza di sport. Sia il pubblico che i corridori sono stati intrattenuti dalla simpatia di Wlady Tallini, personaggio televisivo e radiofonico molto noto sul nostro territorio, Clara Vercelli, da anni una delle regine dello sport delle tv private piemontesi, e Oscar Serra, abile penna torinese.
Davvero importante anche il numero dei partecipanti alla Junior Marathon, la manifestazione formato famiglia che pure quest’anno ha portato a correre migliaia di bambini che con i loro genitori hanno trasformato piazza Carlo Felice, via Roma e poi piazza Castello in un lungo serpentone colorato. Appuntamento al prossimo anno per la ventottesima edizione della Turin Marathon Gran Premio La Stampa, StraTorino e Junior Marathon.
Si ringrazia Mario Sibilla per il materiale fotografico relativo agli atleti del Forte Gonzaga impegnati alla Turin Marathon