Rina Merlo Vitanza, pioniera dell’atletica catanese
Nata a Udine il 14 luglio 1936, approdò in Sicilia nel 1951 con un gruppo folkloristico friulano e vi si stabilì per sposarsi il 15 settembre del 1962. Sportiva di razza – vantava pure il brevetto di paracadutista civile – è stata sempre a fianco di Ugo Politti nelle prime gare degli Amatori, non ne mancava una con il marito Nunzio Vitanza, entrambi Giudici di Gara. Con Politti e Domenico Giuffrida, i due coniugi hanno messo le radici al movimento dei veterani a Catania.
Ancora una notizia luttuosa scuote tutta l’atletica catanese, a distanza di poco più di un mese dalla scomparsa di Alfio Vittorio Pistritto. La signora Rina Merlo Vitanza si è spenta martedì 3 settembre, aveva appena compiuto 77 anni, un’altra bella figura di amante dell’atletica leggera. Sofferente negli ultimi tempi, aveva lasciato l’incarico di segretaria dell’Unvs «Francesco Fontanarosa» di Catania e da un anno non si recava più, com’era solita fare il giovedì di ogni settimana, alla sede in via Galermo, accanto alla stanza della Fidal, dove era l’anima palpitante della sezione.
Nata a Udine il 14 luglio 1936, approdò in Sicilia nel 1951 con un gruppo folkloristico friulano e vi si stabilì per sposarsi il 15 settembre del 1962. Sportiva di razza – vantava pure il brevetto di paracadutista civile – è stata sempre a fianco di Ugo Politti nelle prime gare degli Amatori, non ne mancava una con il marito Nunzio Vitanza, entrambi Giudici di Gara. Con Politti e Domenico Giuffrida, i due coniugi hanno messo le radici al movimento dei veterani a Catania. Una donna insostituibile e scrupolosa, era pure una marciatrice e la troviamo da autentica pioniera come primatista regionale sui 3, 5 e 10 km di marcia nel 1981 (F40), 1983 (F45) e 1986 (F50).
Dopo la morte di Politti, avvenuta nel 1992, Rina Merlo era instancabile nell’organizzazione dei due gioielli dell’Unvs di Catania, la «Camminata del Veterano» e il «Gran Premio d’Estate», le due manifestazioni che hanno aperto la strada e la pista all’attività amatoriale in Sicilia, rispettivamente nel 1976 e nel 1977. L’Unione Nazionale Veterani dello Sport ha conferito alla signora Rina Merlo Vitanza nel 2011 a Taormina il «Distintivo d’Onore» in oro, la massima onorificenza, per aver contribuito con la sua attività a favore della sezione di Catania «Francesco Fontanarosa», in modo rilevante e notorio, allo sviluppo, all’affermazione e al prestigio di questa Associazione Benemerita.
La redazione di Messinadicorsa.it porge le più sentite condoglianze al marito Nunzio Vitanza, la figlia Desirée, il genero Massimo Stivala e il nipotino Vittorio per il grave lutto che li ha colpiti.
Articolo di Michelangelo Granata