EtnaTrail: vulcano in festa, ok Cuttaia e La Pera
A chiudere per primo gli interminabili 30 chilometri di percorso, di quella che rappresenta la quinta tappa del circuito, è stato ancora una volta Giuseppe Cuttaia della ASD Panormus, arrivato mano nella mano, in pieno spirito trail, con il sorprendente Vito Massimo Catania. Tra le donne prima Lara La Pera della EtnaTrail ASD, davanti a Luisa Balsamo e Graziella Bonanno.
Una festa di sport e di vita intorno al vulcano, domenica 4 agosto, a Piano Provenzana, nel comune di Linguaglossa, per l’EtnaTrail, la corsa in natura più spettacolare del circuito Ecotrail Sicilia 2013, organizzata dalla “Etnatrail ASD”. Oltre 300 gli amanti della montagna, provenienti anche da oltre oceano, che si sono avventurati lungo gli impervi sentieri lavici del Vulcano più alto d’Europa, per un trail unico nel suo genere. Uno dei più belli d’Italia, a detta dei trail runners più esperti, reso ancora più duro dalla calda giornata di sole.
A chiudere per primo gli interminabili 30 chilometri di percorso, di quella che rappresenta la quinta tappa del circuito, è stato ancora una volta Giuseppe Cuttaia della ASD Panormus, arrivato mano nella mano, in pieno spirito trail, con il sorprendente Vito Massimo Catania. Tre ore e mezzo il tempo della coppia di testa, ben 15 minuti in meno rispetto all’anno scorso. Terzo a quasi venti minuti Francesco Cesare della Palermo H 13,30.Tra le donne prima Lara La Pera della EtnaTrail ASD, davanti a Luisa Balsamo e Graziella Bonanno. Ottima la partecipazione anche alla passeggiata non agonistica di 14 chilometri e all’escursione guidata, che ha dato modo a tutti di godere degli scenari mozzafiato dell’Etna. Un successo straordinario sotto tutti i punti di vista, come testimoniato anche dalle tantissime sottoscrizioni di volontà alla donazione degli organi raccolte dal Centro Regionale Trapianti della Sicilia, partner d’eccezione del Circuito Ecotrail Sicilia, promosso dall’ASD Sportaction, che ha arricchito di ulteriori significati l’evento.
Grande soddisfazione nelle parole di Carmelo Santoro, presidente della Etnatrail ASD. “Numeri in continua crescita, per un evento che mira a valorizzare da un punto di vista sportivo, turistico e naturalistico il nostro splendido territorio e le sue peculiarità. Il prossimo anno trasformeremo la gara agonistica in un ultra trail di 60 chilometri, cercando di attirare ancora più presenze straniere”. La carovana del Trail si è data appuntamento, infine, al 24 e 25 agosto a Caltavuturo (PA) per l’Ecotrail della Luna.