Presentata la Milano City Marathon
La corsa meneghina, organizzata da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport, è in programma domenica 7 aprile. Con i suoi oltre 13.000 partecipanti della scorsa edizione, provenienti da 85 paesi diversi, la maratona milanese può considerarsi una delle gare più attese di primavera. L’aspettativa cresce soprattutto per andare a scoprire il percorso, leggermente ritoccato dall’organizzazione insieme alle autorità locali.
E’ stata presentata, martedì 26 marzo, presso la Sala Alessi del Comune di Milano, la XIII edizione della SuisseGas Milano City Marathon, la corsa meneghina organizzata da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport, in programma il 7 aprile. Con i suoi oltre 13.000 partecipanti della scorsa edizione, provenienti da 85 paesi diversi, la maratona milanese può considerarsi una delle gare più attese di primavera. L’aspettativa cresce soprattutto per andare a scoprire il percorso, leggermente ritoccato dall’organizzazione insieme alle autorità locali: un percorso che aggiunge al consueto passaggio nei luoghi simbolo della città, le suggestive vie del centro storico di Milano, riducendo di fatto le intersezioni con le linee dei mezzi pubblici da 11a 1, in una giornata completamente libera dal traffico veicolare (domenicAspasso). Non solo, le poche ma sostanziali modifiche apportate renderanno la gara più veloce tanto da attirare professionisti del calibro di Daniel Too e Irene Kosgei Jerotich (vincitori entrambi dell’edizione 2012) per tentare il proprio record personale.
Per il 4° anno consecutivo viene riproposto il Charity Program, il progetto che rappresenta, in Italia, la massima espressione del fundraising unito ad un evento sportivo. Su ispirazione del modello “anglosassone” della Maratona di Londra, il Charity Program dalla sua prima edizione ha avuto una partecipazione crescente di ONP ed una raccolta fondi esponenziale: dalle 17 ONP che, nel 2010, hanno raccolto 74.000 euro, alle 76 del 2011 per 200.000 euro, per poi aumentare a 115 con un totale di 600.000 euro nel 2012. Ad oggi, il Charity Program ha già raccolto 140 adesioni, destinate ad aumentare in questi ultimi giorni prima della gara. Il Marathon Village aprirà i battenti giovedì 4 aprile presso il Palazzo della Regione in Piazza Città di Lombardia – via Melchiorre Gioia, 37: ancora più spaziosa ed organizzata, l’esposizione di circa 1.900 mq offrirà ampio spazio all’accoglienza degli atleti per il ritiro del pettorale e del pacco gara, ai numerosi stand degli sponsor e delle Onlus partner della corsa, che arricchiranno la “tre giorni” con attività collaterali e iniziative particolari accompagnate da vip d’eccezione, sia del mondo dello sport che del mondo dello spettacolo (giovedì 4 – 13.00/20.00; venerdì 5 – 10.00/20.00; sabato 6 – 10.00/20.00).
Come ogni anno, infatti, saranno tanti i personaggi che, attraverso le onlus, parteciperanno attivamente; alcuni di loro infatti correranno una frazione della Europ Assistance Relay Marathon, la corsa a staffetta che dà la possibilità a chi non ha i 42 km nelle gambe, di partecipare alla corsa meneghina per guadagnarsi l’ambita medaglia: novità di quest’anno sarà la possibilità di personalizzare il retro della medaglia con il nome, il tempo di arrivo e la posizione (info su www.milanocitymarathon.it). Sarà l’emittente televisiva La7 la tv ufficiale della corsa: alla diretta tv della gara si aggiungeranno la differita e gli highlights della manifestazione. Intensa sarà anche l’attività editoriale con programmi di approfondimento all’interno dei notiziari nella settimana precedente l’evento e durante. Radio Deejay, una delle realtà radiofoniche più importanti d’Italia, guidata dal 1995 da Linus, presidente onorario della 42km milanese, si riconferma partner della corsa. Sono intervenuti alla presentazione: Chiara Bisconti – Assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e Tempo libero del Comune di Milano; Antonio Rossi – Assessore allo Sport di Regione Lombardia; Pierluigi Marzorati – Presidente CONI Lombardia; Andrea Monti – Direttore de La Gazzetta dello Sport; Giacomo Catano – Amministratore Delegato Rcs Sport; Paolo Ruffini – Direttore La7; Giuseppe Mascia – Amministratore Unico SuisseGas.
Iscrizioni solo on-line fino al 3 aprile