Bene i messinesi alla “28^ StraMilitello”
La manifestazione podistica, ben organizzata dalla Libertas Militello con il patrocinio del comitato per i festeggiamenti patronali del Santissimo Salvatore e la collaborazione della Fidal Catania, era valida come sesta prova del 9° Grand Prix Provinciale Fidal Amatori/Master di corsa. Diverse le categorie interessate nel corso di un lungo pomeriggio di sano sport. Buone prestazioni per Giovanni Tavano (Marathon Club Taormina), Nina Lo Presti e Giuseppe Arcidiacono, entrambi della Podistica Messina.
Hanno ben figurato i podisti messinesi impegnati, sabato 25 agosto, a Militello Val di Catania, alla “28^ StraMilitello”. La manifestazione podistica, organizzata dalla Libertas Militello con il patrocinio del comitato per i festeggiamenti patronali del Santissimo Salvatore e la collaborazione della Fidal Catania, era valida come sesta prova del 9° Grand Prix Provinciale Fidal Amatori/Master di corsa.
Diverse le categorie interessate nel corso di un lungo pomeriggio di sano sport; tra le donne si è imposta Giuseppina Chiolo della Top Sport Catania, che ha completato i quattro giri previsti (4960 metri) con il crono di 18’36”. Piazza d’onore per Nina Lo Presti della Podistica Messina (nella foto), che ha fatto segnare il tempo di 19’14”. Terza Alice Germanà (Marathon Club Biancavilla), che ha si è aggiudicata la volata con Irene Susino (Nuovi Eventi Siciliani Palermo), vincitrice recentemente del Trofeo Inguanta e a Ravanusa. Sulla stessa distanza gareggiavano anche gli Over 50, con Giovanni Tavano (Marathon Club Taormina) che è giunto quarto assoluto (18’12”), mancando il podio per soli tre secondi. Per lui il primo posto tra gli M55 e, soprattutto, la consapevolezza di aver fornito un’ottima prestazione in terra etnea.
Nella gara più lunga (5 tornate, 6200 metri) doppietta dell’Atletica Mazzarino con Ludovico Cinardo e Domenico Palermo, che hanno monopolizzato i primi due gradini del podio. Cinardo ha avuto la meglio sul compagno di squadra, giungendo da solo al traguardo dopo 20’19”. Terza piazza per Giovanni Manduca della 5 Torri Trapani. Quarto arrivato Goivanni Mantegna (Tempo Libero Enna), quinto Giuseppe Arcidiacono (Podistica Messina) in 21’ 45”. La corsa si è svolta su un circuito cittadino di 1200 metri ed è stata disturbata da improvvise folate di vento.
Il numeroso pubblico ha sostenuto, infine, con un entusiasmo, che non si vedeva da tempo, i podisti accorsi da tutta la regione: Palermo (Eventi Siciliani e APB Bagheria), Trapani (5 Torri), Enna (Triatlhon e Tempo Libero), Messina (Pod. Messina e Marathon Club Taormina), Caltanissetta con i fortissimi giovani delle società Road Runner Gela e Atletica Mazzarino. Presenza anche di atleti della locale Libertas Militello come i fratelli Burtone (organizzatori), Salvatore Passarello e Paolo Iacobello.