Buccafusca e Bilello più forti del caldo ad Altavilla Milicia
Sono stati rispettati i pronostici al “1° Trofeo Podistico Città di Altavilla”, che si è svolto, domenica 15 luglio, nel comune palermitano, dove si sono dati appuntamento circa 100 podisti siciliani. Terzo gradino del podio per il portacolori della Podistica Messina Domenico Nunnari. L’alta temperatura è stata resa della mattinata quasi insopportabile da un problema alla partenza, che ha ritardato lo start di una decina di minuti.
Sono stati ampiamente rispettati i pronostici al “1° Trofeo Podistico Città di Altavilla”, che si è svolto, domenica 15 luglio, nel comune palermitano, dove si sono dati appuntamento circa 100 podisti siciliani. Si è imposto, infatti, nella prova del “BioRace” Massimiliano Buccafusca del Marathon Monreale, che ha tagliato il traguardo, completando i 6 giri del percorso, per complessivi 7.4 km, con il tempo di 26’18”. Piazza d’onore per Gaetano Immesi (Universitas Palermo) in 27’16”. Terzo gradino del podio per il portacolori della Podistica Messina Domenico Nunnari, che ha fatto bloccare il cronometro dopo 27’46”. Si è ritirato, invece, uno degli atleti più accreditati Lucio Cimò della Atletica Berradi, che era apparso tra i più vivaci nelle battute iniziali per poi cedere nel finale anche per il forte caldo che ha caratterizzato, com’era ampiamente prevedibile, la mattinata di gara. L’alta temperatura è stata resa, inoltre, quasi insopportabile da un problema alla partenza, che ha ritardato lo start di una decina di minuti.
Tra le donne la partinicese Mariagrazia Billello (Club Atletico Partinico) ha primeggiato nelle 4 tornate previste (per un totale di quasi 5 km) in 20’ 46”, distanziando esattamente di un minuto la compaesana Daniela Bongiorno dello Sport Amatori Partinico. Alle loro spalle è giunta Maria Teresa Bonsignore dell’Amatori Palermo (24’23”). Alla fine la premiazione ha visto come protagonisti i primi due assoluti e i primi tre di ogni categoria. Ad organizzare la manifestazione è stata l’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia, coadiuvata dall’Amministrazione comunale di Altavilla Milicia.
1. Buccafusca Massimiliano (Marathon Monreale) 26’17”
2. Immesi Gaetano (Universitas Palermo) 27’16”
3. Nunnari Domenico (Podistica Messina) 27’46”
4. Lo Cascio Roberto (Universitas Palermo) 27’47”
5. Amiri Antonino Sport (Amatori Partinico) 27’53”
6. Geraci Antonino (UISP Palermo) 28’09”
7. Schifaudo Vincenzo (Club Atletico Partinico) 28’15”
8. Di Giuseppe Francesco (S.A. Partinico) 28’41”
9. Amato Elio (Universitas Palermo) 28’41”
10. Cirrito Rosario (UISP Palermo) 28’49”
CLASSIFICA FEMMINILE
1. Bilello Mariagrazia (Club Atletico Partinico) 20’46”
2. Bongiorno Daniela (Sport Amatori Partinico) 21’46”
3. Bonsignore Mariateresa (Amatori Palermo) 24’23”
4. Albanese Maria Pia (S. N. Eventi Sicilia) 25’59”
5. Ienna Antonina (Amatori Palermo) 26’57”
Si ringrazia per la preziosa collaborazione la redazione di siciliarunning.it