Nuove tecniche d’intervento, convegno d’ortopedia a Messina
Si svolgerà sabato 11 giugno ore 9 al Palacultura “Antonello da Messina” e avrà come titolo: “Le patologie della caviglia e del piede”. L’evento, accreditato ECM , prevede un’intensa giornata di studio per circa 150 esperti. Tanti i temi oggetto di approfondimento.
Ortopedici, medici di medicina generale, fisioterapisti, fisiatri, anestesisti e tecnici ortopedici da tutta la Sicilia s’incontreranno sabato 11 giugno ore 9 al Palacultura di Messina, in occasione del congresso “Le patologie della caviglia e del piede”. L’evento, accreditato ECM e promosso dal dott. Carmelo Catena, responsabile UF Ortopedia e Traumatologia e servizio di Chirurgia del piede Casa di Cura Cappellani Giomi in collaborazione con Eugenio Barbieri e Giovanni Risitano, rispettivamente consulente di chirurgia artroscopica Giomi e consulente chirurgia della mano e microchirurgia Giomi, prevede un’intensa giornata di studio per circa 150 esperti.
Tanti i temi oggetto di approfondimento: nuove tecniche d’intervento chirurgico mininvasivo e percutaneo per piede e caviglia, focus su artroscopia, metodiche di anestesia, fisiochinesiterapia, emodinamica, piede diabetico e reumatico, neuroma di Morton, deformità congenite, protesi di caviglia, indagini strumentali d’avanguardia. Alla cerimonia inaugurale parteciperanno il sindaco, Giuseppe Buzzanca, il presidente Commissione Sanità Ars, Giuseppe Laccoto, il consigliere dell’Ordine dei Medici, Stefano Leonardi, il direttore generale Asp Messina Santo Conti; a fare gli onori di casa l’amministratore Gruppo Giomi Massimo Miraglia, il presidente onorario del corso Giulio Santoro, direttore scientifico Iomi e il presidente Pietro Cavaliere, direttore Iomi Me e Rc.
Tra i relatori Nunzio Catena dell’Istituto G. Caslini di Genova e Francesco Barca dell’Hesperia Hospital di Modena. Le quattro sessioni di studio dell’assise saranno presiedute dai due presidenti del corso e da Eduardo Lamberti Castronuovo, reumatologo e direttore Istituto Clinico De Blasi (RC), Massimo Calamoneri, direttore ortopedia e traumatologia Papardo – Piemonte e moderate da Giuliana Fazio, direttore ospedalità privata Asp Messina, Renato Lo Gullo, reumatologo Policlinico Universitario di Messina, Michele Attilio Rosa, direttore scuola di specializzazione ortopedia Università di Messina e Salvatore Denaro, direttore riabilitazione Ospedale Rizza (SR).