A Noto i Campionati Regionali Amatori/Master
Si svolgerà domenica 10 aprile a Noto (SR) il 3° Trofeo “Salvatore e Francesco Bonfanti” valido quest’anno come 27° Campionato Regionale Amatori/Master di corsa su strada oltre che come 2a prova del 17° Grand Prix Sicilia Amatori/Master di corsa.
Si svolgerà domenica 10 aprile a Noto (SR) il 3° Trofeo “Salvatore e Francesco Bonfanti” valido quest’anno come 27° Campionato Regionale Amatori/Master di corsa su strada oltre che come 2a prova del 17° Grand Prix Sicilia Amatori/Master di corsa. Vi è grande attesa fra i podisti siciliani per questa manifestazione che è organizzata dall’A.S.D. Atletica Noto con il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, degli Assessorati Provinciale, Regionale e Comunale di Noto Sport, Turismo e Spettacolo.
Il percorso prevede un circuito cittadino di 1950 metri, da ripetere cinque volte per tutte le categorie, che si snoderà nel centro storico barocco della città per un totale di quasi 10 km. Le società siciliane Amatori e Master si ritroveranno dunque in questa gara che si preannuncia, come al solito, combattutissima. L’anno scorso, a Mascalucia, il successo andò, tra gli uomini, a Vito Massimo Catania dell’A.S.D. Atletica Amatori Regalbuto, mentre tra le donne si impose Katia Scionti della Stile Libero Messina. La classifica a squadre fu invece appannaggio dei sodalizi messinesi. Il titolo maschile andò, infatti, alla Podistica Messina mentre quello femminile alla Stile Libero.
Il programma orario della gara prevede, salvo modifiche dell’ultim’ora, il raduno giuria e concorrenti alle ore 8,30 in Piazza Municipio per il ritiro dei chip e dei pettorali e alle 9,30 la prima partenza che vedrà protagonisti i master da M60 in su e tutta la categoria Donne. A seguire i Master M45, M50 ed M55, la cui partenza è prevista per le 10,15 . Alle ore 11, infine, TM, M35 ed M40 si daranno battaglia nell’ultima e probabilmente più agguerrita batteria .
A Noto è ovviamente atteso un gran numero di podisti. Il record di atleti classificati per i Campionati Regionali Amatori/Master appartiene a Cefalù dove nel 2004 furono 642 i runner giunti al traguardo. Edizioni numericamente rilevanti furono anche quelle di Caltanissetta nel 2007 (547 classificati) e di Trapani nel 2002 (521 classificati). Una gara sempre combattuta e molto frequentata, quindi. L’augurio è che sia così anche quest’anno.