Fervono i preparativi per la quarta “Messina Marathon”
Gli organizzatori sono molto attivi, in queste ore, per promuovere il progetto “Messina la Grande”: contenitore di interesse sportivo, turistico, ambientale, sociale e culturale, che si concretizzerà in una due giorni di eventi, in programma il 2 ed il 3 aprile, con base nella Fiera di Messina. La manifestazione, ideata dalla Polisportiva Odysseus, è patrocinata dal Comune di Messina, dalla Provincia e dalla Regione.
E’ scattato il conto alla rovescia in vista della quarta edizione della “Messina Marathon – III Trofeo Banco di Sicilia”. La macchina organizzativa è molto attiva, in questi giorni, per la promozione del progetto “Messina la Grande”: un contenitore di interesse sportivo, turistico, ambientale, sociale e culturale, che si concretizzerà in una due giorni di eventi, in programma il 2 ed il 3 aprile, con base nella Fiera di Messina.
La manifestazione, ideata dalla Polisportiva Odysseus, è patrocinata dal Comune di Messina, dalla Provincia e dalla Regione. Il progetto “Messina la Grande” include la maratona internazionale “Antonello da Messina” (sulla distanza olimpica dei km 42,195), la mezza maratona “Eufemio da Messina” (di km 21,097), la “Shakespeare Run” (stracittadina di km 9,500) e la corsa non competitiva “Corri per la solidarietà” (km 3), che partirà subito dopo la maratona. Grande novità di quest’anno il “Festival del Fitness e del Wellness della Città di Messina”, la prima convention dedicata al fitness, al benessere ed allo sport, che si terrà sabato 2 aprile in Fiera. Dalle 9.30 alla sera si alterneranno esibizioni di palestre messinesi e siciliane, gruppi sportivi e due importanti personaggi di fama nazionale terranno alcune lezioni gratuite ed aperte a tutti (esperti del settore ed amatori). La “tribù del fitness” in Italia conta intorno ai quattro milioni di praticanti, con un’età compresa tra i 20 ed i 45 anni, trovando un’ottima utenza anche negli over 50, tutti mossi da un crescente bisogno di armonia e benessere. Tutte le attività si svolgeranno all’interno del “Marathon Village Expò”, che sarà allestito in Fiera il 2 e 3 aprile.
La domenica vi sarà anche la seconda “Giornata Ecologica”, che l’assessorato comunale all’Ambiente, guidato da Elvira Amata, ha sposato – soprattutto in occasione di eventi come la maratona – quale momento di aggregazione sociale sensibilizzando i bambini e le famiglie su tematiche fondamentali, come l’ambiente, gli animali, lo sport, la salute. La “Giornata Ecologica” si unirà, infatti, alla “Giornata della Solidarietà Sociale”, in occasione della quale si svolgerà, sempre all’interno della Fiera, una gara/passeggiata non competitiva dei diversamente abili, dei genitori/bambini, dei donatori di sangue e di cani al guinzaglio.
In programma, inoltre, un torneo provinciale di mini basket, gare di Atletica per Juniores e numerose altre attività sportive ed esibizioni varie. “Lo sport farà, quindi, da “padrone” nell’ambito del quartiere fieristico – afferma il presidente del comitato organizzatore, Antonello Aliberti – la reciprocità tra attività sportiva, fenomeno turistico, culturale e turistico-enogastronomico rappresenta un enorme potenziale per un territorio come quello peloritano. La maratona di Messina è già una meta ambita dai maratoneti italiani e stranieri, soprattutto per la particolarità del percorso. La città dello Stretto, per la sua conformazione costiera (circa 50 Km di costa) e per le sue bellezze si presta benissimo ad una gara di questo tipo. Quest’anno, la novità assoluta è la partenza e l’arrivo in Fiera“. La maratona “Antonello da Messina” è stata inserita dalla Fidal nel calendario nazionale con la qualifica di gara internazionale. “Un evento unico nel suo genere per la nostra città – prosegue Aliberti – il nostro scopo è quello di sviluppare il turismo sportivo divulgando, attraverso l’evento Maratona, una più ampia conoscenza del patrimonio artistico, culturale, enogastronomico, ambientale presenti nel messinese ed in tutta la Sicilia. La maratona, che porta con sé numerosi vantaggi a livello di immagine, punta non soltanto a coinvolgere gli agonisti, ma anche gli amatori e le famiglie. Insomma due giorni all’insegna dello sport, della salute, dell’ambiente, del benessere, del divertimento e della cultura“.