Grande spettacolo a Vittoria con il Memorial Peppe Greco
A trionfare, nella trentaduesima edizione, è stato il burundese Jean Marie Vianney Niyomukiza, tesserato per l’Atl.Lib.Unicusano Livorno, che ha tagliato il traguardo dei 10 km in 29’40”, staccando nel finale il kenyano Simon Dudi Ekidor (Atl.Potenza Picena), secondo a 3”. Novità dell’anno “Aspettando il Peppe Greco” che si è svolto su un percorso di 5 km.
Ha regalato grandi emozioni la 32ª edizione del Memorial Peppe Greco a Vittoria (RG). La manifestazione di corsa su strada, inserita nel calendario nazionale FIDAL, è stata organizzata dall’A.S.D. Pol. Atletica Vittoria in collaborazione con l’A.S.D. Running Modica e il Comune di Vittoria.
Una sfida tra campioni, che si è corsa in notturna, su un percorso di 1 km da ripetere 10 volte realizzato nel centro storico. Gara Élite
spettacolare fino all’ultimo metro. A trionfare è stato il burundese Jean Marie Vianney Niyomukiza, tesserato per l’Atl.Lib.Unicusano Livorno, che ha tagliato il traguardo in 29’40”, staccando nel finale il kenyano Simon Dudi Ekidor (Atl.Potenza Picena), secondo a 3”. Al termine, il vincitore assoluto ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta e ha lanciato un messaggio che è già una promessa: “Sono felice di aver corso qui a Vittoria in un’atmosfera così calorosa. Se il prossimo anno gli organizzatori vorranno invitarmi di nuovo, sarò onorato di tornare”.
Terzo gradino del podio per l’altro kenyano Jacob Kipkorir Kosgei (Gs Orecchiella), a 10”, davanti al primo italiano, Osama Zoghlami (Aeronautica), in 30’02”. Quinto il kenyano Simon Kibet Loitanyang, mentre si è dovuto accontentare del sesto posto uno dei favoriti della vigilia, Simon Intunzinzi (GP Parco Alpi Apuane), a 59”, alle sue spalle Vincenzo Agnello (Sicilia Running Team, 30’41”), a 1’01”, al quale è andato il riconoscimento quale miglior atleta siciliano, seguito nella speciale classifica da Zouhir Sahran (ASD Sicilia Running Team) e Carmelo Cannizzaro (ASD Running Modica). Giovanni Filippi (C.S. Esercito), il terzo degli italiani, si è piazzato ottavo.
Piacevole novità dell’anno “Aspettando il Peppe Greco” che si è svolto su un percorso di 5 km. Marco Adamo (Running Modica) si è imposto nella prova in 16’36”, con 11” di margine su Daniele Sammatrice (Pol.Uisp Santa Croce) e 22” nei confronti di Vincenzo Schembari (Atl.Padua). Al femminile il successo di Lorenza Chiara Immesi (Sicilia Running Team) in 18’56”, seconda Maria Virginia Salemi (Podistica Messina, 19’11”) a 15”, terza Desirée Cugnata (Athlon Kamarina, 20’03”) a 1’07”.
Il commento di Salvo Greco, presidente dell’A.S.D. Atletica Vittoria: “Questa 32ª edizione del Memorial Peppe Greco ha dimostrato ancora una volta quanto lo sport possa unire la comunità e regalare emozioni uniche. Ringrazio tutti gli atleti, gli sponsor, l’amministrazione e soprattutto la città di Vittoria che non ha mai smesso di incitare i protagonisti. È stata una serata memorabile, degna della storia di questo evento”. Gli fa eco Emanuele Assenza, presidente dell’A.S.D. Running Modica, che ha sottolineato: “Siamo orgogliosi del livello raggiunto dal Memorial Peppe Greco. Avere atleti internazionali e italiani di primissimo piano è il segno che questa manifestazione continua a crescere e a consolidarsi come appuntamento imprescindibile nel calendario podistico. Un plauso speciale va a Carmelo Cannizzaro, nostro tesserato che ha tenuto alto il nome di Modica”. Lo sguardo è già rivolto al futuro: la 33ª edizione del Memorial Peppe Greco si farà, ma la città che ospiterà l’evento non è stata ancora decisa.


















