Sebastiano Foti e Giorgia Sciascia vincono la Corsa del Ricordo

A Catania una mattinata di gioia, sport e condivisione, nel segno del “no alla violenza”. La terza edizione dell’evento, inserito nella Giornata nazionale dello Sport, è stata ideata e promosso da Asi. Oltre 200 gli atleti partecipanti, 24 le società.
Grande successo per la terza Corsa del Ricordo a Catania. Una mattinata di gioia, sport e condivisione, nel segno del “no alla violenza”. L’evento, inserito nella Giornata nazionale dello Sport, è stato ideato e promosso da Asi, in collaborazione con ANVGD. Sulla scia della Corsa del Ricordo nazionale. che parte da Roma in febbraio e che quest’anno è giunta alla 12ª edizione, anche nella città etnea si è voluto ricordare, attraverso il running, la tragedia delle foibe e l’esodo forzato delle popolazioni Giuliano Dalmate, di Fiume, dell’Istria e di Pola alla fine della seconda Guerra Mondiale. Ma soprattutto l’evento è stato dedicato a Santo Re, il giovane pasticcere ucciso a coltellate a Ognina.
Gli oltre 200 atleti partecipanti complessivi hanno colorato col loro entusiasmo il Lungomare di Catania e la piazza del Tricolore. Ben 24 le società sportive, nonostante le alte temperature di metà giugno. Il percorso è stato così suddiviso: 7 volte per la gara competitiva (8,4 km totali), 4 volte per gli over 60 maschili e tutte le categorie femminili. Per la gara non competitiva, invece, il circuito è stato affrontato 3 volte (3,6 km totali). Ad imporsi nella gara maschile è stato Sebastiano Foti (Asd Catania Runner Club) che ha tagliato il traguardo in 32:26, con oltre un minuto di vantaggio sul secondo arrivato, Massimo Calì (Atletica Savoca), il quale ha chiuso in 33:36. Terza piazza per Angelo Dominante (Maratona Eraclea) in 33:44, ad un soffio dal secondo gradino del podio. Nella gara femminile ha prevalso Giorgia Sciascia (Meeting Sporting Club Runn) in 22:53 davanti a Maria Concetta Masucci (Atletica Sicilia, 23:01) e a Grazia Maria Petronelli (Asd Goal And Brain, 23:51).
“É stato un bellissimo momento di sport – ha detto Angelo Musmeci, presidente provinciale ASI Catania – una occasione per trascorrere qualche ora all’aria aperta, per appropriarsi di uno spazio suggestivo della città, ma soprattutto per gridare insieme un no alla violenza, perché è alle vittime delle foibe, ma soprattutto alle vittime della violenza in generale, come Santo Re, a cui abbiamo dedicato la manifestazione, sperando che non accadano più episodi brutali come quello che ha commosso la città lo scorso 30 maggio. Da qui vogliamo lanciare i veri valori dello sport e della Corsa del Ricordo”.
La tappa di Catania è stata patrocinata dal Comune, grazie al sindaco Enrico Trantino e all’assessore allo sport Sergio Parisi, dall’ARS con il presidente Gaetano Galvagno, dalla Regione Siciliana con l’assessore allo sport Elvira Amata, dal CONI con il neo presidente regionale Enzo Falzone e dalla Fidal Sicilia, con la collaborazione logistica della Runway Communication. Allo start erano presenti anche il presidente del CONI Enzo Falzone, il delegato del CONI Catania Davide Bandieramonte, l’assessore comunale allo sport Sergio Parisi e tanti appassionati. Al termine della gara sono stati premiati i vincitori assoluti nelle diverse categorie, con premi e coppe ricordo. Donate targhe e gagliardetti e sorteggiati i premi messi in palio dagli sponsor.