Domenica il “2° Trofeo Città di Aidone”

La gara di corsa su strada di 10 km, con partenza e arrivo in Piazza Cordova, è valida come Campionato Regionale di società master di corsa su strada FIDAL, 2^ prova del “30° Grand Prix Sicilia di corsa su strada”, 2^ prova del Grand Prix interprovinciale CL/EN. L’ appuntamento è organizzato dalla Libertas Atletica Bellia.
Conto alla rovescia per il “2° Trofeo Città di Aidone” in programma domenica 9 marzo. La gara di corsa su strada di 10 km è valida come Campionato Regionale di società master di corsa su strada FIDAL, 2^ prova del “30° Grand Prix Sicilia di corsa su strada”, 2^ prova del Grand Prix interprovinciale CL/EN. L’ appuntamento è organizzato dalla Libertas Atletica Bellia, con il patrocinio del Comune di Aidone e dell’Associazione Don Bosco 2000, sotto l’egida della FIDAL. Sono 350 gli iscritti alla competizione, numero cresciuto di circa 100 unità rispetto alla precedente edizione, per la soddisfazione espressa anche dal sindaco di Aidone (EN) Annamaria Raccuglia e dall’assessore allo sport Angelo Tespi.
Riunione di giuria e concorrenti fissata alle ore 9 in Piazza Cordova, sede di partenza e arrivo. Il percorso è da ripetersi 5 volte, per un totale di 10 km, per Juniores M/F, Promesse M/F, Seniores M/F, Master M/F. Allievi/e affronteranno 4 km (2 giri). Start alle 10.30. Di seguito le strade interessate: Piazza Cordova (Partenza/Arrivo), via A. Scovazzo, via Mazzini, via F.lli Palermo, via Campanella, via Garibaldi, Via Martiri della Libertà, via S. Anna, via G. Marconi, Corso Vitt. Emanuele, via Erbitea, via Garibaldi, via Scovazzo, Piazza Cordova. Al termine della manifestazione verranno premiate le prime tre società classificate M/F del CDS master di corsa su strada, i primi tre classificati di ogni categoria M/F (Juniores/Promesse/Seniores unica categoria), i i primi tre M/F delle categorie giovanili, la società più numerosa per numero di arrivati. Ogni partecipante riceverà uno zaino sportivo personalizzato come pacco gara. La prima edizione del Trofeo Città di Aidone, tenutasi un anno fa, nella cittadina dell’ennese, è andata a Diego Sanfilippo e Federica Vannucchi.
PROGRAMMA ORARIO
Ore 9:00 Riunione giuria e concorrenti in Piazza Cordova
Prima della gara Assoluti si svolgerà una manifestazione di corsa su strada giovanile inserita nel calendario territoriale Fidal Sicilia, con il seguente programma:
Ore 9:30 Esordienti 5 M/F: 200 m
Ore 9:40 Esordienti 8 M/F: 400 m
Ore 9:50 Esordienti 10 M/F: 600 m
Ore 10:00 Ragazzi/e: 1 km
Ore 10:10 Cadetti/e: 2 km
Ore 10:30 Juniores, Promesse, Seniores, Master M/F: 10 km (5 giri)
Allievi/e: 4 km (2 giri)
A fine gara la premiazione