“2° Trofeo Città di Aidone” a Brancato e Corvaia

Nella gara di 10km, svoltasi nella cittadina dell’ennese, tra gli uomini si è registrato il netto successo di Alessandro Brancato che ha completato i cinque giri previsti in 35’00”. Nella prova femminile affermazione dell’esperta Alessandra Corvaia, al traguardo in 43’32”, battendo la concorrenza della giovane Francesca Alario, seconda di un soffio in 43’50″.
La seconda edizione del Trofeo Città di Aidone, nella cittadina dell’ennese, ha consacrato come vincitori Alessandro Brancato (ASD Sicilia Running Team) e Alessandra Corvaia (Polisportiva Pegaso Athletic). La manifestazione, valida come seconda prova del 30° Grand Prix regionale di corsa su strada 2025 e seconda prova del Grand Prix interprovinciale CL/EN, è stata organizzata dalla Libertas Atletica Bellia, con il patrocinio del Comune di Aidone e dell’Associazione Don Bosco 2000. L’evento si è svolto alla presenza del sindaco Annamaria Raccuglia. Dopo l’apertura riservata alle categorie giovanili, spazio alla gara di 10km nel centro storico di Aidone, con gli atleti, circa 300, che hanno dovuto affrontare per buona parte sotto la nebbia il percorso collinare, prevalentemente in basolato, con partenza e arrivo in Piazza Cordova.
Tra gli uomini si è registrato il netto successo di Alessandro Brancato che ha completato i cinque giri previsti in 35’00”. Secondo classificato il compagno di squadra Daniele Piraino in 36’13″, terzo il tunisino Hammedi Mohamed Aziz dell’Atletica Bellia, società di casa, in 36’30″. A seguire Abdoul Hakim Bandogo (Atletica Bellia) con il tempo di 36’51″ e Vincenzo Rampello (Pro Sport Castrofilippo) in 37’02″. Salvatore Greco, Giuseppe Gerratana, Vito Massimo Catania, Pietro Paladino e Gianluca Ciarcià dalla sesta alla decima posizione. Nella prova femminile affermazione dell’esperta Alessandra Corvaia, al traguardo in 43’32”, battendo la concorrenza della giovane Francesca Alario della Corri Niscemi, seconda di un soffio in 43’50″. Terza Marinella Barbagallo (Archimede Siracusa) in 45’58″. Simona Sorvillo (Trinacria Palermo), 46’46″ e Angela Speranza (Archimede Siracusa), 48’17″, rispettivamente quarta e quinta. L’Universitas Palermo tra gli uomini, davanti a Polisportiva Team Francesco Ingargiola e Sicilia Running Team e la Trinacria Palermo tra le donne, precedendo Marathon Caltanissetta e Walker Runners, si sono laureati campioni regionali di società Master di corsa su strada FIDAL.
Decisamente competitivi gli atleti della Polisportiva Milazzo partecipanti alla 10km di Aidone. Giuseppe Maio si è piazzato secondo nella categoria SM70 chiudendo in 49’37″. Luciana Delia terza nella SF45 con il crono di 52’28”. Biagia Borromei, in 53’06″, quarta di categoria SF60, a pochi secondi dal podio. Edoardo Pracanica (SM50) termina le fatiche in 43’56”. Per la Polisportiva Milazzo, con sole due atlete nel circuito regionale, sesto posto nella classifica riservata alle società. Rappresentanti anche per Atletica Savoca (Francesco Bonomo) e Podistica Barcellona (Francesco Famà).