Tra fango e neve, in 200 per l’Ultrail dei Nebrodi

A Cesarò vittorie di Giovanni Ruocco e Giorgia Pecoraro nell’undicesima e penultima prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2017. Gli atleti hanno affrontato 66 chilometri, lungo un percorso durissimo, con quasi 3 mila metri di dislivello. Ad organizzare l’evento l’ASD Sportaction.
Una sfida d’altri tempi, quella che hanno affrontato domenica i quasi 200 guerrieri della montagna giunti a Cesarò anche da diversi paese esteri, per il Trail dei Monti Nebrodi, undicesima e penultima prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2017. Un vero e proprio Ultratrail nordico da 66 chilometri, lungo un percorso durissimo, con quasi 3 mila metri di dislivello, reso ancora più difficile da freddo e neve, che nonostante le temperature, ha riscaldato i cuori degli appassionati della disciplina.
A concludere per primo la prova, dopo aver attraversato gli incontaminati sentieri del Parco, tra corsi d’acqua e laghi ad alta quota, rovereti e faggeti, fino ai 1850 metri di Monte Soro, è stato Giovanni Ruocco dell’ASD Team Anima Trail, con un tempo di poco inferiore alle 8 ore. Dietro di lui, ad oltre 25 minuti, Vincenzo Taranto, della ASD No al Doping e alla Droga e Salvatore Pillitteri della Marathon Altofonte. Tra le donne grande affermazione per la palermitana Giorgia Pecoraro della ASD Panormus, che ha preceduto la francese Catherine Lanson della Free Runners Le Club e la svedese Susanne Olvback della ASD Work Out Studio.
Buona partecipazione anche per il Trail di Mazzaporro, assai più breve, con i suoi 20 chilometri e per il Walk Trail, la camminata non agonistica. Ad organizzare l’evento l’ASD Sportaction, con il patrocinio del Comune di Cesarò, dell’Ente Parco dei Nebrodi, l’Assessorato Regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Siciliana, della Coldiretti Sicilia e la preziosa collaborazione dell’Associazione Nebrodi Motor Club. Appuntamento per tutta la carovana, domenica 17 dicembre a Ficuzza, per la consueta passerella finale che vedrà la premiazione dei trail runner a conclusione di una splendida stagione.