Artuso e Trio da applausi a Palermo

Sono scattati in 18 sedi italiane i Campionati di Società Assoluti di atletica leggera. In Sicilia si è gareggiato sabato 6 e domenica 7 maggio allo stadio “Delle Palme-Schifani”. Quattro sono i sodalizi peloritani iscritti: Atletica Villafranca, Polisportiva Europa, Podistica Messina ed Indomita Torregrotta.
Sono scattati in 18 sedi italiane i Campionati di Società Assoluti di atletica leggera. In Sicilia si è gareggiato sabato e 6 e domenica 7 maggio allo stadio “Delle Palme-Schifani” di Palermo. Tra i responsi di maggiore valenza tecnica dell’intera manifestazione, spicca il successo del velocista di Pace del Mela Nicholas Artuso, portacolori dell’Atletica Villafranca, che si è imposto nei 100 metri con l’eccellente tempo di 10”54 (vento nullo). Ha stabilito, così, il personale, battendo il più esperto Federico Ragunì (Cus Palermo), e dimostrato, di essere migliorato nei 100 dopo aver trionfato per il secondo anno di fila ai Tricolori indoor Junior nei 60 metri; un biglietto da visita importante in vista degli Europei Under 20 di Grosseto, in calendario dal 20 al 23 luglio. Il talento azzurro si è piazzato, invece, terzo nei 200 con un 21”92 nettamente al di sotto del precedente limite.
Sugli scudi pure il saltatore milazzese Antonio Trio (Cus Palermo), impostosi nel triplo con la misura di 15.05 metri, fatta segnare al terzo balzo. Alle sue spalle, lo Juniores Filippo Gangemi (Atletica Villafranca) con 14.56. Trio ha concesso poi il bis nel lungo, sbaragliando la concorrenza con 7.46 metri. La barcellonese Aurora Pettineo, tesserata per la Catania 2000, ha vinto i 100 ostacoli in 16”27, davanti a Maria Laura Nastasi dell’Atletica Villafranca (16”46). Affermazione di Carmelo Impalà (Atletica Villafranca) nel giavellotto con un lancio di 49.35 metri. Piazza d’onore per l’Atletica Villafranca nella 4×100 (F. Frazzica, S. Frazzica, Ferrarotto e Artuso) in 42”86, preceduta soltanto da quella imprendibile (40”95) del Cus Palermo.
Alla prima fase dei CdS Assoluti seguirà la seconda del 20-21 maggio, mentre la terza è in programma, assieme agli Individuali, il 24-25 giugno. I risultati ottenuti potranno essere integrati con quelli realizzati in occasione degli incontri con la Nazionale, nel periodo che va da oggi al 25 giugno. Quattro sono, infine, i sodalizi peloritani iscritti: Atletica Villafranca, Polisportiva Europa, Podistica Messina e Indomita Torregrotta, che partecipa, però, soltanto con gli uomini. I loro punteggi parziali saranno resi noti nelle prossime ore.