“Guardia Firenze”, domenica l’edizione numero 44
Si svolge come da tradizione con partenza, alle 9.30, e arrivo in piazza Duomo. La corsa di 10 chilometri per le vie del centro tocca anche il viale dei Colli. Presentazione a Palazzo Vecchio.
Domenica 8 maggio torna, per l’edizione numero 44, la Guarda Firenze, la seconda corsa più antica della città, una delle tappe di passaggio organizzate da Firenze Marathon che porterà alla maratona del 27 novembre. Le iscrizioni sono già aperte, sia per la Guarda Firenze di 10 km, Trofeo FRATRES – Donatori di sangue, gara non competitiva aperta a tutti, che per la Mini Guarda Firenze di 3 km, anche questa aperta a tutti, compresi ragazzi e bambini, ma anche adulti, magari genitori che vogliono correre con i figli. La quota d’iscrizione è di 10 euro per la gara sui 10 chilometri; la Mini Guarda Firenze è a iscrizione gratuita per i ragazzi fino a 14 anni, mentre per gli adulti è sempre di 10 euro. Le iscrizioni sono già aperte nei tradizionali punti di iscrizione.
L’evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio a Firenze nella sala Macconi con Giancarlo Romiti presidente di Firenze Marathon, Andrea Vannucci, assessore alo sport del Comune di Firenze, Fulvio Massini, direttore tecnico di Firenze Marathon, Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale e delegato provinciale allo sport del Coni. “Dopo la tre giorni di grande atletica all’Asics Firenze Marathon Stadium col Multistars e le gare dei Campionati toscani Allievi – ha detto Romiti – siamo sempre sul pezzo senza soluzione di continuità per preparare questo evento. Questa è una vera festa per la città, ognuno la può correre al passo che vuole. Così come la corsa di 3 km per i bambini e le famiglie deve essere un bel momento di aggregazione per tutti”. “La Firenze Marathon una volta di più con gli eventi che organizza, dà lustro alla città di Firenze – ha detto l’assessore Vannucci – e siamo felici di supportare questi eventi”. “Anche quest’anno – ha anticipato Giani – domenica sarò di corsa per le vie del centro, e mi godrò la bellezza di Firenze. Partenza e arrivo sono nel luogo simbolo che unisce la Firenze degli antichi romani, nel quadrilatero che dette origine alla città, alla Firenze di oggi. Porto il sostegno e il plauso agli organizzatori sia da parte del Coni che del Consiglio regionale”. “Una manifestazione semplicemente da godere, senza assilli e senza troppo agonismo – ha detto Massini – anche se non mancheranno coloro che la correranno intorno alla mezz’ora. Sarà un ottimo allenamento per tutti. Ma soprattutto fare il viale dei Colli senza auto e tutto il resto del percorso è un’occasione unica che solo in questa occasione i fiorentini possono godersi”.
La manifestazione, infatti, vuole essere una festa per tutti, con il messaggio e l’intento di incentivare l’abitudine a praticare con regolarità una sana attività all’aria aperta. Si svolge come da tradizione con partenza, alle 9.30, e arrivo in piazza Duomo a Firenze. La corsa di 10 chilometri per le vie del centro tocca anche il viale dei Colli da cui si vede dall’alto la città in tutto il suo splendore, da cui deriva il nome. Di corsa, di corsetta, di passo, l’importante è godere delle bellezze della città. Si può come sempre partecipare come singoli ma si può anche concorrere alle classifiche a squadre e vincere trofei e bellissimi premi. Saranno premiate infatti anche le prime tre palestre più numerose e le prime tre associazioni podistiche più numerose.