Tyndaris Pattese si laurea campione regionale di campestre
Nella seconda prova di società, svoltasi, domenica 7 febbraio, a Nicolosi, valevole pure per l’assegnazione degli allori individuali, ed organizzata dal locale sodalizio Monti Rossi, la squadra tirrenica ha bissato, infatti, il primato stabilito con le “Cadette” (nate negli anni 2001 e 2002) il 24 gennaio a Basicò.
La Tyndaris Pattese è stata tra le assolute protagoniste della fase regionale Fidal dei campionati di società di corsa campestre. Nella seconda prova, svoltasi, domenica 7 febbraio, a Nicolosi, valevole pure per l’assegnazione degli allori individuali, ed organizzata dal locale sodalizio Monti Rossi, la squadra tirrenica ha bissato, infatti, il primato stabilito con le “Cadette” (nate negli anni 2001 e 2002) il 24 gennaio a Basicò e, soprattutto, vinto l’ambito titolo siciliano di questa categoria con Giorgia Ceraolo, Sofia Fatima Modica, Serena Betta e Chiara Agnello.
Un risultato di notevole prestigio determinato dalla piazza d’onore della Ceraolo, che ha completato i 2000 metri previsti in 7’56”, dietro alla quotata etnea Alice Leonardi, dall’ottima prestazione della Modica, “figlia d’arte”, giunta sesta al traguardo con il crono di 8’14”, dall’ottavo posto della Betta e dal diciannovesimo di Agnello; un superlativo quartetto “rosa” che ha regalato il successo alla Tyndaris Pattese. La Ceraolo è stata convocata, inoltre, nella rappresentativa siciliana che prenderà parte agli Italiani di Cross, in programma sabato 20 e domenica 21 febbraio a Gubbio.
Per quanto riguarda gli altri messinesi, il torrese Tindaro Lisa, tesserato per il Cus Palermo, ha conquistato, come da pronostico, l’oro nella gara “Allievi” di 4 km, conclusa a braccia alzate in 13’48” e con un vantaggio sul secondo di ben 25”. Sono salite sul podio pure Roberta Abbate (Polisportiva Europa), bronzo tra le Juniores (4km) con il tempo 17’50”, superiore soltanto a quelli della vincitrice Alessia Tuccitto (Trinacria Sport) e di Clara Tasca della Catania 2000, e la giovanissima Giulia Feti (Podistica Messina), terza nella competizione del “Trofeo Hobbit” riservata agli “Esordienti”. La pattese Antonina Siracusa (Cus Palermo) è arrivata, invece, quarta nella batteria Promesse-Seniores di 6 km. Da segnalare, infine, le buone prove fornite da: Attilio Triolo (Atletica Savoca), Fabiana Visalli (Polisportiva Europa), Vincenzo Messina (Atletica Villafranca) e Alberto Doriore dell’Indomita Torregrotta.