Aumenta l’attesa per la “1^ Mezza Maratona Città della Mandorla”
La manifestazione di domenica 30 novembre, organizzata dalla Marathon Athletic Avola, completerà le gare del Grand Prix Sicilia di maratonine 2014. Ben 812 sono gli iscritti (714 uomini, 138 donne), provenienti da tutta l’Isola, ma anche da diverse altre regioni italiane, con in testa il Piemonte con 27 partecipanti.
Si preannuncia un debutto con i fiocchi per la“MezzaMaratona Città della Mandorla” di domenica 30 novembre ad Avola, in provincia di Siracusa. La manifestazione, organizzata dalla locale Marathon Athletic Avola, completerà le gare del Grand Prix Sicilia di maratonine 2014. Ben 812 sono gli iscritti (714 uomini, 138 donne), provenienti da tutta l’Isola, ma anche da diverse altre regioni italiane, con in testa il Piemonte con 27 partecipanti. Presenti, inoltre, anche podisti di Danimarca, Francia e Giappone.
Per quanto riguarda la provincia messinese saranno in 65 al via, che sarà dato alle ore 9.30, in rappresentanza di 10 società. Forte Gonzaga e Atletica Nebrodi sono, entrambe con 11 runners, le più numerose, seguite nell’ordine da: Marathon Club Taormina, Odysseus, Stilelibero, Podistica Messina, Fidippide, Podistica Pattese, Proform e Indomita Torregrotta. Particolare interesse per i colori peloritani desta la prova femminile, che vede come favorita Tatiana Betta della Podistica Messina. Potrebbero recitare, inoltre, un ruolo da protagoniste, Katia Scionti (Stilelibero), al ritorno, dopo una lunga assenza, sulla distanza dei 21,097 km, Rosalba Ravì Pinto, portacolori dell’Atletica Nebrodi, Sebastiana Bono e Graziella Bonanno, entrambe della Podistica Messina. Il percorso di 7 km e 32 metri, interamente interdetto al traffico, va ripetuto tre volte; oltre ad impegnare una parte del centro storico, si snoderà su: Viale Lido, Viale Segni, Viale Mattarella, Viale Marco Polo, Via Labriola. Gli organizzatori della mezza maratona hanno pensato ad un evento per Avola, volto a far conoscere le sue bellezze i prodotti tipici naturali ed artigianali.Viste le premesse ci stanno riuscendo nel migliore dei modi.
Ricca e variegata la premiazione, che prevede:
A tutti i finisher verrà consegnata una medaglia ricordo in ceramica realizzata da Gaspare Ragusa. I primi tre atleti M/F per categoria riceveranno un trofeo dipinto a mano su vetro di Francesca D’Aietti, la base in legno e decorata dalla stessa artista è opera di Salvatore Restuccia. Un piatto in ceramica, ideato e dipinto a mano da Clara Trefilletti, titolare de “La Bottega della Pietra Avola”, andrà alla società più numerosa fuori regione. La squadra siciliana con maggior numero di finisher riceverà, invece, una mega torta di15 kg. Il vincitori saranna celebrati con un trofeo in pietra scolpito a mano e creato da “Bottega della Pietra Avola”. Un omaggio sarà dato ai migliori atleti deafsordi e premi speciali pure per i campioni in handbike.