Maratonina di Catania domenica nel centro storico
Il circuito della mezza maratona prevede un tracciato di 4.219 metri da ripetersi cinque volte, mentre quello della “Marciamo – Il Fitwalking alle pendici dell’Etna” una sola tornata . La riunione giuria e concorrenti si terrà alle ore 9 in piazza Università, da dove sarà dato il via, poco dopo, alle attese prove giovanili.
Domenica 15 dicembre si svolgeranno a Catania la “III Maratonina di Catania” e la quinta edizione della “Marciamo – Il Fitwalking alle pendici dell’Etna”, organizzate dall’Asd Scuola d’Atletica Catania, in collaborazione con il Comune e la Provincia Regionale di Catania ed il comitato regionale e provinciale della Fidal. L’evento è valido, inoltre, come prova del “Winter Challenge Giovanile”.
Il circuito della mezza maratona si snoderà nel centro storico etneo e prevede un tracciato di 4.219 metri da ripetersi cinque volte, mentre quello della “Marciamo – Il Fitwalking alle pendici dell’Etna” una sola tornata ed il ricavato delle iscrizioni (5 euro) di questa kermesse non competitiva sarà devoluto al progetto “Una casa per lo Sport”. La riunione giuria e concorrenti si terrà alle ore 9 in piazza Università, da dove sarà dato il via, poco dopo, alle attese prove giovanili per Esordienti A/B e C, Ragazzi/e, Cadetti/e e Allievi/e. Alle 10.25 è fissato, invece, lo start della “Maratonina di Catania”, che anticiperà di cinque minuti quello della “Marciamo – Il Fitwalking alle pendici dell’Etna”. Saranno premiati i primi tre atleti assoluti ed i migliori tre d’ogni categoria di entrambi i sessi ed a 300 iscritti sarà consegnata la maglia tecnica. E’ prevista la partecipazione di circa 500 runners provenienti da tutta la Sicilia e qualcuno anche da altre regioni. Saranno, invece, 40 i messinesi alla partenza, in rappresentanza di 11 società del capoluogo e dell’intera provincia: Podistica Messina (22), Forte Gonzaga (4), Stilelibero (3), Podistica Capo d’Orlando (2), Athlon San Giorgio (2) Ciclo Tyndaris (2), Indomita Torregrotta, Fiamma Messina, Odysseus, Tyndaris Pattese e UISP Messina. Nel 2012 si imposero, infine, Giovanni Cavallo dell’ASD Sprinteam con il tempo di 1h10’45” e Claudia Finielli della Reggio Events (1h23’12”).
Ecco nel dettaglio il programma orario:
• Ore 9.00 Riunione Giuria e Concorrenti in Piazza Università
• Ore 9,15 Esordienti C 300 metri,
• Ore 9,30 Esordienti A/B 500 metri
• Ore 9,45 Ragazzi/e 1000 metri
• Ore 10 Cadetti/e 1500 metri
• Allievi/e 4.219 metri
• Ore 10,25 Partenza Maratonina Assoluti/ Amatori /Master M/F 21,0975 km
• Ore 10,35 Partenza Marciamo – il Fitwalking alle pendici dell’Etna 4,219 km.