Cuttaia e Bonanno si confermano a Ficuzza
Si è chiuso in festa, nello splendido scenario della Real Casina di Caccia di Ficuzza, il quinto Ecotrail Sicilia. Un’edizione da record con tante presenze straniere, a conferma di un movimento quello del trail, in costante crescita anche in Sicilia, che ha dato l’occasione a migliaia di persone di fruire del patrimonio naturalistico dell’Isola.
Si è chiuso in festa, nello splendido scenario della Real Casina di Caccia di Ficuzza, il quinto Ecotrail Sicilia. Un’edizione da record con tante presenze straniere, a conferma di un movimento quello del trail, in costante crescita anche in Sicilia, che ha dato l’occasione a migliaia di persone di fruire del patrimonio naturalistico dell’Isola, valorizzando sotto tutti i punti di vista i territori interessati dalle nove tappe del circuito. Un’occasione anche per promuovere i valori più sani dello sport e della sensibilizzazione ambientale, con un occhio di riguardo anche all’impegno sociale, che quest’anno ha visto il partenariato con il centro regionale trapianti per la sensibilizzazione della cultura della donazione degli organi.
A vincere la prova agonistica di 23 chilometri dell’Ecotrail di Bosco della Ficuzza, proprio i leader delle classifiche generali, Giuseppe Cuttaia e Graziella Bonanno, a suggello di un dominio netto durante tutta la stagione, sugli “amici” avversari. Tante le presenze anche alle passeggiate non agonistiche e alla visita guidata all’interno della Riserva. Ma il vero successo di giornata è stato il “Vilardo doggy trail”, la corsa di 4,5 chilometri dei nostri amici a quattro zampe assieme ai loro padroni. A vincere la coppia Moka e Paolo Beccari. Grande divertimento anche per il trail junior dedicato ai più piccoli che si sono avventurati di corsa tra i sentieri di quella che fu la Riserva di Caccia di Ferdinando di Borbone. Un successo sottolineato dall’entusiasmo di Aldo Siragusa, coordinatore del Circuito con l’ASD Sportaction, che ha dato appuntamento alla carovana il prossimo 16 marzo a Vittoria con l’Ecotrail della Val d’Ippari, primo appuntamento della nuova edizione del Circuito Ecotrail Sicilia, che sarà arricchito di nuove perle, per un totale di 13 appuntamenti.
Per ulteriori informazioni e classifiche varie http://www.ecotrailsicilia.it/