Presentata la Maratona di Firenze dei record
Si correrà domenica 24 novembre nel consueto clima di grande festa la trentesima edizione della Firenze Marathon: si prevede una folla di appassionati e turisti lungo il percorso, attirati anche dal fatto che sono allestite ben 30 postazioni musicali lungo il tracciato, tra cui quelle delle dieci band che hanno superato le preselezioni del Firenze Marathon Music Contest in collaborazione con Lady Radio e Rdf.
Si correrà domenica 24 novembre nel consueto clima di grande festa la trentesima edizione della Firenze Marathon: si prevede una folla di appassionati e turisti lungo il percorso, attirati anche dal fatto che sono allestite ben 30 postazioni musicali lungo il tracciato, tra cui quelle delle dieci band che hanno superato le preselezioni del Firenze Marathon Music Contest in collaborazione con Lady Radio e Rdf. Inoltre al km 34, in piazza Ognissanti musica e torte fatte in casa per tutti e altre specialità offerte dalle albergatrici e dalle aziende partecipanti all’iniziativa, sulle note delle band musicali che suoneranno in zona. L’animato punto di ristoro è un ulteriore messaggio di benvenuto che l’industria alberghiera fiorentina offre ai numerosissimi turisti-podisti accolti in città dalle strutture aderenti al Consorzio Firenze Alberghi. L’evento Firenze Marathon ha avuto la sua presentazione ufficiale nei locali dell’Hard Rock Cafè in piazza della Repubblica a Firenze.
I TOP RUNNERS
Fulvio Massini, direttore tecnico della Firenze Marathon, ha immaginato la gara: “Si correrà con una temperatura tra i 10 e gli 8 gradi e con una pioggerellina che accompagnerà i podisti. Condizioni che non danno certo fastidio per fare buone prestazioni. Abbiamo invitato a Firenze personaggi di alto livello. La nostra scelta quest’anno è stata quella di schierare sulla linea di partenza un gruppo di atleti in grado di abbassare il record della gara maschile (2:08’40”) e femminile (2:28’15”) – ha spiegato Fulvio Massini, direttore tecnico e responsabile atleti élite della Firenze Marathon – non abbiamo chiamato a Firenze un gran numero di atleti, ma abbiamo cercato di individuare un giusto numero in grado di correre forte. Sarebbe stato bello avere più atleti italiani, ma in questo momento ce ne sono davvero troppo pochi”. Fra gli uomini il favorito appare il keniano John Kiprotic atleta che vanta un personale di 2:07’08” ottenuto nel 2011 ad Amsterdam. Occhio anche all’esordiente sulla distanza Limo Kiprop, giovane keniota che si presenta con un primato personale di 59’56” fatto alla Roma-Ostia e già vincente alla Stramilano.
“Sia Kiprop che Kiprotich – continua Massini – fanno parte della “scuderia” di Gianni Demadonna, ex grande maratoneta italiano e ora manager di altissimo livello, persona molto professionale che invia alla gare solo atleti in grado di correre forte. Del gruppo Demadonna fa parte anche l’ucraino Oleksandr Sitkovsky. Forte del suo personal best di 2:09′ 56” proverà a dare filo da torcere agli africani”. Troviamo poi Geoffrey Gikuni Ndungu, keniota, che fa parte del gruppo austriaco Runtogheter che ha un personale di 2:08’33” ottenuto nella non facile maratona di Dublino. Il ragazzo da molti mesi si sta preparando per correre la maratona di Firenze e confidiamo in lui per un grande risultato. Dall’Etiopia arriveranno Tafery Wodajo Kuri e Negash Abebe Duks: il primo ha un primato personale di 2:07’45” fatto ad Amsterdam nel 2009 ed è dato dal suo manager Welley Amare in grande forma. Il passaggio alla mezza è previsto fra 1:03’50” o al massimo in 1:04’00”, ovvero ad un ritmo intorno ai 3’02”km che porta ad una proiezione finale di 2:07’59” . Il passaggio alla mezza è previsto fra 1:03’50” o al massimo in 1:04’00”, ovvero a un ritmo intorno ai 3’02”km che porta ad una proiezione finale di 2:07’59”.
GLI ITALIANI
Fra gli italiani atleta di punta sarà Francesco Bona, già settimo a Firenze nel 2009 in 2:17’02”, alla sua prima maratona dopo l’operazione al tendine di Achille in gara non certo per fare una gita turistica ma per ottenere il suo personal best che lo proietterebbe nel giro della nazionale e per gli Europei del 2014 a Zurigo. Torna anche Massimo Leonardi primo degli italiani nel 2012 qui a Firenze, sesto in 2:19’56”.
LA GARA FEMMINILE
Tra le donne Abeba Teklu Gebremskel, Lemelem Berhe Yachem e Nedi Tadelech Bekele sono i nomi delle tre atlete etiopi che saranno le protagoniste della gara femminile. Hanane Janat, per il terzo anno consecutivo a Firenze (seconda nelle due passate edizioni), appare in grado di correre forte. Il pacer imposterà un ritmo di 3’30” km che prevede un passaggio alla mezza in 1:13’50” con una proiezione di 2:27’41”.
LE ITALIANE
Tra le italiane si segnalano Anna Spagnoli dell’Edera Forlì e Barbara Cimmarusti dell’Atletica Futura Figline lo scorso anno campionessa italiana dei 50 km su strada, rispettivamente prima (in 2:58’36”) e terza (in 3’02”40”) all’ultima maratona del Mugello, notoriamente una gara non facile anche per il profilo altimetrico, ma per la Spagnoli, allenata da Luca Panichi si trattava solo di un “lunghissimo”, (ha infatti proseguito dopo il traguardo), mentre il suo vero debutto in maratona coinciderà proprio con la gara fiorentina. Sia il vincitore che la vincitrice avranno un premio di 10.000 Euro.