Acchianata a Santa Rosalia: ok Catania e Balsamo
La manifestazione, organizzata dall’ASD Trinacria Palermo, che intendeva anche ricordare il presidente provinciale FIDAL Mario Ferrara, aveva inoltre lo scopo di rilanciare il patrimonio culturale di Palermo. Primo al traguardo l’atleta dell’Amatori Regalbuto.
Sono stati Vito Massimo Catania e Luisa Balsamo ad aggiudicarsi la quarta edizione dell’Acchianata a Santa Rosalia – 1° Trofeo Mario Ferrara. La manifestazione organizzata dall’ASD Trinacria Palermo, che intendeva anche ricordare il presidente provinciale FIDAL scomparso prematuramente nel giugno del 2011, aveva inoltre lo scopo di rilanciare il patrimonio culturale di Palermo e in particolare della strada che porta al Santuario. Il fine è infatti quello di costituire un comitato per sensibilizzare le istituzioni sul tema della tutela e del recupero. Hanno già dato la loro disponibilità in proposito UISP e Legambiente.
Il clima non è stato però dei migliori per i partecipanti (148 i classificati), data l’abbondante pioggia caduta in occasione della seconda metà di gara e la temperatura piuttosto fredda. La prima parte del percorso si snodava lungo la salita della Scala Vecchia (salita al Santuario), con un misto di strada a fondo pietroso e tratti ad elevata pendenza (dislivello di circa 600 metri). Quindi prosecuzione lungo il sentiero (variante Zappulla), utilizzato dall’Ecotrail Monte Pellegrino, fino alla strada carrabile e l’ultimo tratto sino al Belvedere, per un totale di circa 7,5 km. Catania si è imposto chiudendo davanti a tutti in 33’ 28”, centrando l’ennesimo successo stagionale. Seconda piazza al maschile per il duatleta (ciclista/podista) Salvatore Carlino dell’Amatori Aragona, giunto al traguardo in 33’ 58”. Terzo Antonio Mascari della società organizzatrice in 34’ 10”. Quarto e quinto, rispettivamente, Robertino Bellanca e Peppino Cuttaia. Al femminile vittoria di Luisa Balsamo (H 13.30) che ha fermato il cronometro a 45’ 56”. Seconda Alessandra Corvaia (Panormus) in 45’ 16”, terza Giovanna Priano (Nadir) in 47’ 02”.
L’Acchianata è stata valida anche per il Campionato regionale individuale ACSI di corsa in salita. Luisa Balsamo e Salvatore Carlino hanno conquistato i due titoli. Al termine non è mancato un buon ristoro per gli atleti, sebbene le premiazioni siano state più rapide del solito a causa delle cattive condizioni climatiche.