Nino Nicosia detta legge a Chiaramonte Gulfi
La “città dei musei” è stata invasa, domenica 27 ottobre, dagli amanti della corsa e delle camminate; così Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, ha accolto la 18^ prova del campionato ibleo di corsa su strada Fidal. La gara femminile ha visto imporsi Chiara Pianeta della Running Modica, atleta in forza al team di Salvo Pisana.
La “città dei musei” è stata invasa, domenica 27 ottobre, dagli amanti della corsa e delle camminate; così Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, ha accolto la “Corri in Pieneta” valida come diciottesima prova del campionato ibleo di corsa su strada Fidal. Il sindaco di Chiaramonte Vito Fornaro, il vicesindaco Laura Turcis Laura Con e l’assessore Alessandro Cascone, hanno salutato con grande entusiasmo gli atleti, dando poi il via alla competizione dalla splendida Piazza Duomo, dove la corsa si è diretta in Pineta. Da qui, tra sentieri e mulattiere, è ritornata in centro per festeggiare, dopo 7 km e 300 metri, un giorno di sano sport e puro divertimento.
La vittoria è andata al portacolori della UISP Santa Croce, Nino Nicosia, che ha chiuso il percorso con un ampio margine di distanza sul resto del gruppo. La gara femminile ha visto imporsi, invece, Chiara Pianeta della Running Modica, tesserata per il team di Salvo Pisana. Nutrita e coinvolgente è stata, inoltre, la partecipazione degli amanti della camminata veloce “Fitwalking”, una pratica sportiva che sta avendo sempre più successo tra i praticanti di questa nuova disciplina. L’organizzazione è stata curata da Fidal Ragusa, Atletica Padua, No al Doping e la sua buona riuscita è stata garantita dai vigili urbani e dal gruppo volontari della protezione civile di Chiaramonte Gulfi. L’appuntamento con la 19^ prova del campionato provinciale, è in programma, infine, l’1 dicembre a Donnalucata.