Domenica il “Trofeo Podistico Macchia di Giarre”
Gli organizzatori, con a capo il patron della manifestazione Michelangelo Testa, vogliono accogliere al meglio i podisti siciliani in questa corsa alle pendici dell’Etna. E’ da sottolineare inoltre la sinergia creata tra la società organizzatrice, la Fidal Catania, il Comune di Giarre – Assessorato allo Sport, il Comitato Locale Jonico della Croce Rossa Italiana e la Croce Verde di Giarre.
Festa podistica domenica 11 agosto con la disputa del “1° Trofeo Podistico Macchia di Giarre”. Si lavora a tempo pieno in casa Jonia Giarre per definire al meglio questo appuntamento, valido anche quale terza prova del Grand Prix Provinciale Fidal 2013. Gli organizzatori, con a capo il patron della manifestazione Michelangelo Testa, vogliono accogliere al meglio i podisti siciliani in questa corsa alle pendici dell’Etna. E’ da sottolineare inoltre la sinergia creata tra la società organizzatrice, la Fidal Catania, il Comune di Giarre – Assessorato allo Sport, il Comitato Locale Jonico della Croce Rossa Italiana e la Croce Verde di Giarre.
Il percorso, dopo una simpatica “walk start” ovvero una partenza-passeggiata di tutti i corridori all’interno del Parco Giardino di Macchia, prevede l’inizio vero e proprio della competizione nella strada che perimetra la struttura verde, con uno strappo iniziale di circa 400 metri da percorrere una sola volta, fino a raggiungere l’inizio di un circuito misto a salita e discesa di 1800 metri in un rettangolo disegnato nel centro storico della frazione giarrese da percorrere a giri differenti a seconda delle categorie di appartenenza, fino alla centralissima piazza San Vito, dove il pubblico già appassionato in passato alle corse su strada, accorrerà sicuramente numeroso ad applaudire il vincitore assoluto ed i vari primatisti di categoria. Si comincia a delineare una starting-list di tutto rispetto, con il siracusano Giovanni Cavallo (nella foto a destra) ed il catanese Alfio Scalisi sicuri protagonisti, ma ancora è presto per definire i nominativi dei tanti atleti che proveranno ad insidiare i due favoriti e primeggiare in questa prima edizione. Tra questi certamente il giovane atleta assoluto Gabriel Parisi e con lui lo juniores Andrea Cavalli e l’allievo Matteo Grimaldi. In campo femminile quasi certa la presenza con i favori del pronostico della “messinese” Tatiana Betta, reduce dalla vittoria alla 5^ StraPasteria dello scorso luglio. Starter d’eccezione l’azzurro dei 400 metri Claudio Licciardello.
“Ho fatto tanti sacrifici per dedicarmi a questa organizzazione – commenta Michelangelo Testa, cancelliere del Tribunale di Giarre con la passione per la marcia e per la corsa – vivo da decenni a Macchia e voglio ben accogliere tutti i corridori e fare conoscere loro questo bellissimo Parco Giardino, dove faremo la walk start e dopo l’arrivo in piazza San Vito ritorneremo qui per le premiazioni e per un bouffet offerto agli atleti, che ho organizzato coinvolgendo gli operatori della ristorazione, i quali volentieri hanno aderito, sicuri che una bella gara sportiva diventa automaticamente un’occasione per conoscere il nostro territorio”.
Nel Parco Giardino dopo la gara e la premiazione ci sarà anche un intrattenimento musicale con la giovane band “I Fantabeatles”. Inoltre, oltre ai vincitori assoluti e delle varie categorie di appartenenza, ci saranno premi a sorteggi tra tutti gli atleti iscritti., compresi buoni pizza e quanto altro per trascorrere ulteriormente il prosieguo della serata in questa bellissima località. Venerdi 9 agosto alle ore 17 la manifestazione sarà presentata, infine, all’interno del Parco Giardino a pubblico, autorità e stampa.
Fonte: comunicato stampa Asd Jonia Giarre (www.fidalcatania.it)