Corsa in Montagna: assegnati i titoli regionali
In un paesaggio etneo incomparabile a poco meno di duemila metri sul livello del mare, Piano Vetore, comune di Ragalna, i podisti siciliani si sono dati appuntamento domenica 28 luglio con la disputa del “Campionato Regionale di corsa in Montagna – 2° Trofeo Etna Stars”. La gara è stata vinta da Roberto La Mattina (ASD Atletica Sicilia) e Graziella Bonanno (Podistica Messina).
In un paesaggio etneo incomparabile a poco meno di duemila metri sul livello del mare, Piano Vetore, comune di Ragalna, i podisti siciliani si sono dati appuntamento domenica 28 luglio con la disputa del “Campionato Regionale di corsa in Montagna – 2° Trofeo Etna Stars”. La gara, ottimamente organizzata con tanti sacrifici dai bravissimi dirigenti della Asd Atletica Monti Rossi Nicolosi, con in testa il suo presidente Giuseppe Borzì ed suoi predecessori Salvo Guglielmino e Giuseppe Di Mauro, non ha peraltro riscontrato una presenza di atleti degna di un tale appuntamento, che assegnava i titoli regionali. Un po’ ha inciso il periodo estivo vacanziero, ma bisognerebbe riflettere in futuro su come supportare meglio gli organizzatori di eventi istituzionali come quello di Piano Vetore, informando opportunamente le società e gli atleti di tutta l’isola. La gara di per sé ha offerto ai partecipanti davvero una competizione tecnicamente eccellente, disegnata in un tracciato a giro unico, con lunghi tratti sterrati, salite e discese ripide, e quanto altro si può immaginare in un terreno lavico a poche centinaia di metri dalle bocche eruttive.
“Siamo contenti di aver offerto ai podisti siciliani intervenuti una competizione appassionante – afferma Giuseppe Borzì – dove lottare per il titolo di categoria è stato veramente duro in un percorso aspro, ma d’altra parte cosi deve essere in un campionato di corsa in montagna”. C’è da essere sicuri che tale percorso, a meno di un chilometro dalle strutture ricettive del Rifugio Sapienza – Etna Sud potrà essere ancora utilizzato per altre manifestazioni anche di livello assoluto nazionale. Alla fine della competizione l’assegnazione delle medaglie e delle maglie di campione regionale, oltre ai premi offerti agli atleti dagli operatori economici locali. Primo assoluto è arrivato l’atleta Roberto La Mattina (ASD Atletica Sicilia, con il tempo di 22’56”), il quale oltre a fregiarsi del titolo di campione regionale categoria TM, si è aggiudicato il bellissimo Trofeo Etna Stars messo in palio dagli organizzatori. In chiave femminile vittoria, invece, di Graziella Bonanno (Podistica Messina, nella foto a destra), che ha chiuso la prova in 28’18”.
Fonte e Foto: Raimondo Lizzio per Fidal Catania (www.fidalcatania.it)