Trentuno i messinesi al “Salvo D’Acquisto”
Difenderanno i colori di 6 società del capoluogo e della provincia. Il gruppo più numeroso è quello della Polisportiva Milazzo, con ben 11 atleti al via, seguito da: Marathon Club Taormina (8), Podistica Messina (7), Podistica Capo d’Orlando (2), Silelibero (2) e Team Meca Villafranca (1). Il sodalizio più ambizioso, per quanto riguarda le posizioni di vertice nella classifica generale, è, invece, la Podistica Messina.
Sono 31 i podisti messinesi iscritti alla terza edizione del “Memorial Salvo D’Acquisto” in programma domenica 23 settembre a Palermo. Difenderanno i colori di 6 società del capoluogo e della provincia. Il gruppo più numeroso è quello della Polisportiva Milazzo, con ben 11 atleti al via, seguito da: Marathon Club Taormina (8), Podistica Messina (7), Podistica Capo d’Orlando (2), Silelibero (2) e Team Meca Villafranca (1). Il sodalizio più ambizioso, per quanto riguarda le posizioni di vertice nella classifica generale, è, invece, la Podistica Messina, che potrà contare sui quotati Domenico Nunnari, Giuseppe Arcidiacono e Nina Lo Presti. Ottime chances, nelle varie categorie, anche per Polisportiva Milazzo e Marathon Club Taormina. Tra le curiosità la presenza di 5 squadre che arrivano da oltre lo Stretto: Runners Bergamo (1), Podistica Solidarietà Roma (1), Metal Roof Fermo (6), Cagliari Marathon Club (1) e Atletica Correpollino Potenza (1).
L’importante manifestazione sportiva, organizzata dal CESD Palermo Onlus (Centro Studi Salvo D’Acquisto) e dall’ASD Universitas Palermo del presidente Ino Gagliardi, si svolgerà proprio nell’anniversario della morte del vice brigadiere dei Carabinieri che, il 23 settembre del 1943, a soli 23 anni, sacrificò la propria vita per la libertà di 22 ostaggi vittime di una rappresaglia nazista. La corsa avrà luogo sul collaudato circuito di 2470 metri ricavato sull’asse di Viale della Libertà tra gli incroci di Viale Notarbartolo e Viale Lazio. Due le serie previste: la prima con partenza alle ore 9:30 riservata alle categorie M50, M55 che effettueranno 4 giri per un totale di 9880 metri, ed Over M60 e donne che si sfideranno sui 3 giri (7410 metri). La seconda batteria con partenza alle ore 10:30 circa con le restanti categorie, dalla TM alla MM45 (4 i giri per un totale di 9880 metri).