Il 27 luglio la suggestiva Maratona “alla Fidippide”
Per l’appuntamento, in concomitanza con l’avvio delle Olimpiadi di Londra, vale solo ed esclusivamente la corsa al naturale, come si praticava qualche anno addietro. Dunque niente tecnologia, solo cervello, polmoni e tanto cuore. Partenza all’alba dalla Vecchia Stazione di Chiaramonte Gulfi (Ragusa). Un’ idea nata dalla mente del patron dell’associazione “No al doping e alla droga” Elio Sortino.
La Maratona “Alla Fidippide” 2012 si correrà nel pieno rispetto dello “Spirito olimpico più puro”, nella giornata dell’inaugurazione olimpica di Londra (ovvero il 27 luglio). Ogni podista dovrà correre (pena squalifica) in condizioni di “Momentaneo Isolamento Spazio-Temporale” (proprio come fece Fidippide 2500 anni fa da Maratona ad Atene dopo la vittoria sui Persiani) ovvero: senza cronometro da polso, cardiofrequenzimetri e altri strumenti di rilevamento temporale, e seguendo il percorso privo di segnaletica chilometrica, ma solamente provvisto di linee di partenza ed arrivo e le frecce direzionali per i giusti incroci. (La Maratona “Alla Fidippide” prende un po’ spunto come regolamenti dalle “Randonneè ciclistiche”; mega-granfondo libere, più escursionistiche che agonistiche, dove ogni ciclista è soprattutto in sfida contro se stesso, senza l’eccessivo fondamentalismo delle rigidità burocratiche e regolamentari).
La Maratona avrà comunque la copertura cronometrica a cura della FICr di Ragusa, e all’arrivo a Punta Secca ogni Maratoneta potrà venire comunque a conoscenza del reale tempo impiegato. Sarà stilata una classifica ed è garantito l’omologazione del tempo e la presenza nella maxi-classifica dei supermaratoneti e di Riviste varie. La partenza avverrà all’alba dalla Vecchia Stazione di Chiaramonte Gulfi.
1. Rilevamenti temporali ammessi saranno quindi “L’alba, il sole, il tramonto”, e quelli spaziali, “La montagna e il Mare”.
2. Il raduno è fissato dalle 4.25 alla Vecchia stazione di Chiaramonte Gulfi, e dopo un intervallo di momentaneo isolamento Spazio temporale dei podisti che dovranno consegnare, cronometri, cardiofrequenzimentri e quant’altro, e poco prima dell’albeggio (attorno alle ore 5.00) verrà dato il via (quindi si faranno anche un paio di chilometri sotto la suggestiva “Luce lunare) dal percorso (Antica Stazione di Monte Arcibessi, Strada Chiaramonte-Rg, Nunziata, Accesso laterale, giro Ipercoop, uscita Ipercoop, accesso laterale di fronte, strada industrie Guardiano, discesa fino Tresauro, strada Centopozzi, Provinciale Castiglione-Donnafugata, Castello Donnafugata, strada Donnafugata/Santa Croce, Bivio Salina, Strada C.de San Martino e Passo Marinaro, S.p. 85. S.P. 102 e Arrivo nel Tempio di Athena dell’Antica Colonia Greca di Kamarina per totali km 42,195 così suddivisi: 39,300 Km in discesa tra l’1 e il 4%, 1,200 km in strappetti in salita, 1,700 Km di pianura allo 0%. Sicuramente uno dei percorsi di Maratona più veloci al mondo (o quanto meno “più facili al mondo”).
Il percorso è lineare e presenta pochissime curve (una quindicina in tutto!). La partecipazione è ammessa a tutti (tesserati e non); ogni partecipante dovrà compilare un’autocertificazione con fotocopia della carta d’identità e codice fiscale, da consegnare agli addetti prima della partenza. Ogni iscritto partecipa a titolo personale, e non per la squadra. Descrizione/Regolamento La Maratona “Alla Fidippide” è da considerarsi a tutti gli effetti una (Molto Libera!) “Marcialonga non-competitiva” lunga 42,195 Km; un bell’Allenamento Lungo o giù di lì. (D’altronde Fidippide non corse da Maratona ad Atene per fare il “Personale, o scendere sotto i 3’30″/al Km, pensando magari ai bioritmi, al lattato al VO2 Max, ecc,ecc….!).
Non sono previsti Montepremi, ingaggi, ne pacchi gara, ne premi di squadra e di categorìa; solamente una simbolica coppa + la corona di ulivo in testa per il primo e la prima arrivata; dal secondo all’ultimo solo la medaglia e il diploma col nome ed il tempo scritto a penna. Prevista Assistenza Sanitaria e previsti anche i ristori, ma non ogni 5 Km (che fornirebbero un riferimento Spazio-temporale) ma “A casaccio”, e comunque sistemati per la maggior parte nell’ultimo tratto, e nei pochi punti altimetricamente impegnativi. In teoria in una Maratona “Alla Fidippide” non dovrebbero esserci punti-ristoro, e ogni maratoneta dovrebbe provvedere personalmente al proprio sostentamento idrico-salino e solido (Fidippide 2500 anni fa, non aveva i tavolini con gli integratori lungo il percorso ndr..), ma ad ogni modo su questo punto si vuole essere più elastici che fondamentalisti, ed è consigliabile per ogni partecipante non buttare le bottigliette che verranno date loro lungo il percorso (un sorso e via!) ma tenerseli fino al totale consumo, perché comunque le postazioni-ristoro si ritengono una “Gentile Concessione” in una Maratona “Alla Fidippide” e non saranno in numero elevatissimo. E comunque saranno forniti di acqua, frutta, ortaggi, miele, pane ed anche sale da cucina; non vi saranno assolutamente (se non dopo l’arrivo ndr..) brioss, biscotti, e barrette confezionate varie,come pure brik di soluzioni saline, bustine di fruttosio,maltodestrine varie o borracce personalizzate. Nel rispetto della “Sacralità Olimpica” l’iniziativa è senza fine di lucro, e non vi sarà la presenza di sponsor commerciali, gli unici Enti sostenitori ammessi saranno quelli Istituzionali (Comuni,Provincia, C.O.N.I. ecc,ecc,), ed è prevista anche la presenza di Associazioni di Volontariato.
La quota d’iscrizione è gratuita, comprensibile del solo pettorale; ad ogni modo non è da escludersi che all’atto del ritiro pettorale venga richiesto ai partecipanti un contributo minimo (5 o 10 Euro) necessario per l’eventuale ammortamento di spese necessarie quali ristori, servizio pullman, bagni chimici ecc.
Iscrizioni: Possibili dal 1 Luglio alle 24.00 del 25 luglio 2012, vi sarà a breve il sito Internet www.hyblamarathon.it (vedi scheda iscrizione): nessun Numero chiuso, e comunque la maratona sarà ritenuta valida pure con 1 solo atleta partecipante. P.S.)
Qualora il totale dei partecipanti dovesse essere molto bassso (20/30 Unità), il Comitato Organizzatore si riserva di far svolgere La Maratona “Alla Fidippide” nelle sua versione più originale al 100%: ovvero con la formula a metà tra una “cronometro ciclistica e una gara di orieentering”. Ogni podista sarebbe a tutti gli effetti un “libero pedone” privo di qualsiasi strumento di rilevamento spazio-temporale, controllato in partenza da giudici di start. E a distanza di un minuto l’uno dall’altro verrebbero lanciati dal km 0 al Km 42,195, forniti di un piccolo “road-book” con le principali località da attraversare. Fermo restando tutti gli altri punti del Regolamento, il percorso sarebbe fornito di tutti i punti di controllo fisso,di ristori e di assistenza sanitaria, (“a casaccio” e non segnalato nei “road-book”). La manifestazione comunque si svolgerebbe a “percorso aperto” e nel pieno rispetto della condizione di “libero pedone”dei podisti, con il senso di marcia sulla destra della carreggiata. All’arrivo al Km 42,195, i giudici della F.I.Cr. comunicherebbero i tempi ad ogni “Podista-Fidippide”, stilando la classifica e assegnando la simbolica coppa al podista e alla podista- Fidippide che hanno impiegato il minor tempo di percorrenza. Chi riceverebbe aiuti di sorta da ciclisti, motociclisti, automobilisti, rischierebbe di esser squalificato. TEMPO MASSIMO: II Tempo massimo per raggiungere la località d’arrivo è fissato in 6 ore dal momento in cui viene dato lo start dal luogo di Partenza,rilevato Sia dagli addetti di “Inizio Maratona che di “Fine Maratona”. La condizione di “Momentaneo Isolamento Spazio-Temporale” finirà per i maratoneti più lenti allo scadere della 5^ora dal momento dello start. Da quel momento gli addetti di “Fine-Maratona” comunicheranno agli ultimi podisti la distanza ancora da percorrere per raggiungere la località d’arrivo, e la possibilità di avere ancora un’ora per giungere entro il Tempo Massimo. Ad ogni modo qualora il Maratoneta (a quel punto a tutti gli effetti “Libero pedone”) non si ritirerebbe e impiegherebbe qualcosa in più delle 6 ore per raggiungere la località d’arrivo, in piena sintonia con lo Spirito Olimpico, verrebbe comunque gratificato lo stesso del diploma e della medaglia.
ORGANIZZAZIONE: “NO al doping” Ibla+ Csain Ragusa INFO: Elio Sortino 328/0006568: e-mail. elio@iblanet.com; fax 0932 653840 o Mimmo Causarano (331/5785084; e.mail causaranoguglielmo@gmail.com) Previste Medaglie e diplomi per tutti gli arrivati. Ulteriori informazioni saranno visibili nel sito www.hyblamarathon.it negli altri link con descrizione percorso e scheda iscrizione.