Cresce l’attesa per il “1° Triathlon Città di Naso”
La manifestazione sportiva organizzata dalla Palestra Body Center e dalla Triathlon Trapani sotto l’egida della federazione italiana Triathlon, si avvale del patrocinio e del supporto organizzativo del Comune di Naso. La gara individuale e a staffetta, che si svolgerà domenica 8 luglio, interamente nel territorio della località nebroidea, sarà valida come tappa del Campionato Italiano Società, circuito Sicilia, Rank Nazionale – gara open.
E’ ormai tutto pronto per la prima edizione del “Triathlon Città di Naso”. La manifestazione sportiva, organizzata dalla Palestra Body Center e dalla Triathlon Trapani sotto l’egida della federazione italiana Triathlon, si avvale del patrocinio e del supporto organizzativo del Comune di Naso. La gara individuale e a staffetta, che si svolgerà domenica 8 luglio, interamente nel territorio della località nebroidea, sarà valida come tappa del Campionato Italiano Società, circuito Sicilia, Rank Nazionale – gara open. Nel 1° “Triathlon Città di Naso”, che prenderà il via alle ore 10.30, sono previsti: 0,750 km di nuoto (nella zona Ponte Naso), 20 km di bicicletta e 5 km di corsa su strada (su circuito cittadino).
“1° TRIATHLON CITTA’ DI NASO”
Alla gara possono partecipare tutti i Triatleti di ambo i sessi, purchè regolarmente tesserati alla F.I.TRI. settore agonistico per il 2012 e gli atleti stranieri regolarmente tesserati alla Federazione di appartenenza. Possono partecipare, inoltre, coloro che non sono tesserati alla F.I.TRI. purchè in possesso di certificato medico di tipo agonistico, effettuando un tesseramento sul campo di € 6,00 dai 18 anni in poi e di € 3,00 dai 16 ai 17 anni. Saranno applicate le norme del regolamento tecnico F.I.TRI. 2012. E’ obbligatorio l’uso del casco rigido; non è permesso gareggiare nelle frazioni di bici e corsa a torso nudo. La scia è consentita.
REGOLAMENTO GARA A STAFFETTA
Tutte le squadre possono essere formate da tre diversi atleti: un nuotatore, un ciclista, un podista; oppure da due atleti, uno dei quali competerà in due discipline. Le squadre potranno essere maschili, femminili o miste. La partenza della gara a staffetta avverrà 10 minuti dopo la partenza di tutte le gare individuali; il cambio tra un frazionista e l’altro sarà effettuato toccando su qualsiasi parte del corpo il frazionista successivo in una specifica “area cambio”. Il tempo finale è quello che intercorre dalla partenza del primo frazionista all’arrivo dell’ultimo frazionista sulla linea del traguardo. Ogni frazionista dovrà conoscere e rispettare le norme vigenti per la gara individuale.
PROGRAMMA:
08:00-9:30 RITIRO PACCO GARA SEGRETERIA P.ZZA ROMA NASO NUOTO BICI CORSA
08:00 APERTURA ZONA CAMBIO T2
09:30 CHIUSURA ZONA CAMBIO T2 CON TRASFERIMENTO IN C/DA PONTE NASO T1
09:30 APERTURA ZONA CAMBIO T1
10:00 CHIUSURA ZONA CAMBIO T1
10:10 BRIEFING
10:20 PARTENZA CAT. YOUTH B/JUN/SEN/MAS/AMA m. 750 km. 19 Km. 5.0
10:30 PARTENZA GARA A STAFFETTA m. 750 km. 19 Km. 5.0
13:00 PASTA-PARTY
14:00 PREMIAZIONI
PROGRAMMA TECNICO
ZONA CAMBIO: T1 in c/da Ponte Naso dopo la frazione di nuoto e T2 in Piazza Roma a Naso dopo la frazione di ciclismo. Tutto il materiale occorrente per la frazione podistica sarà sistemato dall’atleta nella zona cambio T2, VEDI PROGRAMMA.
NUOTO: Spiaggia Ponte Naso: La frazione di nuoto prevede un giro unico di 0,750 km. Partenza dalla Spiaggia Ponte Naso e arrivo sempre Spiaggia Ponte Naso. Nel percorso sono posizionate delle piccole boe direzionali. Le boe di virata (in giallo sopra) vanno mantenute tutte alla propria sinistra. CICLISMO: La frazione di ciclismo prevede un giro unico di 19 km. La scia è consentita. Il percorso sarà a traffico controllato, incroci e biforcazioni saranno sorvegliati da personale addetto all’organizzazione, E’ OBBLIGATORIO IL RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA, si raccomanda agli atleti la massima attenzione e prudenza soprattutto nei tratti di discesa. E’ previsto un ristoro/borracciamento a metà della 1° salita che si trova in località c/da S. Giorgio, al km 13.4 del percorso. Inoltre si Consiglia Montare un Pacco Pignoni con il 27 perché ci sono 2 Tratti al 25%, la salita ha una Pendenza/Media 2,6 %.
CORSA: 4 giri. Il Percorso si terra nel Centro Storico del Comune di Naso (ME), sarà chiuso al traffico dove si costeggerà ogni Giro/Laps dalla zona cambio. Sono previsti 2 aree di spugnaggio lungo il percorso.
PREMIAZIONE
Classifica Assoluta : I primi tre classificati M e F ;
Classifica Age/Group : I primi tre classificati di ogni categoria;
Classifica Staffetta M/F : I primi tre classificati di ogni categoria.