Pronta la “Festa dell’Atletica 2011”
Giovedì, alle ore 18, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, la cerimonia di premiazione degli atleti e delle società che si sono distinti nel corso del 2011. Sarà presente anche il sindaco, Giuseppe Buzzanca. Oltre 300 i premiati. A ricevere il riconoscimento come “Atleti dell’anno” saranno Antonio Trio e Eliza Kibil.
Sta per terminare il conto alla rovescia relativo all’atteso appuntamento con la “Festa dell’Atletica”. L’evento promosso dal comitato provinciale della Fidal, presieduto da Costantino Crisafulli, si svolgerà domani, giovedì 2 febbraio, a partire delle ore 18, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina.
Saranno presenti il sindaco, Giuseppe Buzzanca, il presidente provinciale del Coni, Giovanni Bonanno, il presidente regionale della Fidal, Paolo Gozzo, i plurimedagliati Annarita Sidoti, Vincenzo Massimo Modica e Maria Ruggeri, simboli dell’atletica messinese. Oltre 300 le premiazioni in programma (i destinatari varieranno dai 6 ai 70 anni), con principali protagonisti gli atleti e le società che si sono particolarmente distinti nel corso del 2011. Se tra le società la copertina spetterà alla Tyndaris Pattese, per la quarta volta trionfatrice nel Campionato Italiano “combinata” di marcia femminile, a ricevere il riconoscimento come “Atleti dell’anno” saranno, invece, Antonio Trio e Eliza Kibil.
Il portacolori dell’Atletica Villafranca, laureatosi in giugno a Bressanone campione italiano junior di salto in lungo e medaglia d’argento nel triplo, punta ad un’altra stagione da vivere su alti livelli: “Ho tanti obiettivi. Sono a chiamato a riconfermarmi per il titolo italiano e a centrare il minimo nel triplo per i Mondiali di Barcellona. Mi sto allenando per questo”. Idee chiare anche per Eliza Kibil della Tyndaris Pattese, assicuratasi il titolo regionale nelle prove multiple e prima ai Campionati Regionali Individuali, per la categoria “Cadette”, nel salto in alto e nel salto in lungo, oltre che protagonista con la Rappresentativa siciliana ai campionati italiani “Cadette”. “Vorrei continuare su questa strada – afferma – ottenendo i migliori risultati possibili. La mia intenzione, dopo il pentathlon, è quella di provare con l’eptathlon. Mi sento sicura soprattutto nei salti e nei lanci”.
Il presidente del comitato provinciale Fidal, Costantino Crisafulli, intravede una carriera ricca di soddisfazioni per i due talenti dell’atletica messinese: “Trio e Kibil sono in netta crescita ed hanno davanti a loro un futuro roseo. Spero che molto presto possano essere ancora di più le nostre “stelle”, come Sidoti, Modica e Ruggeri, che oggi fungono da stimolo per i ragazzi”. Nel corso dell’evento, inoltre, ci sarà spazio per uno speciale riconoscimento “alla carriera” e per le altre premiazioni previste, che riguarderanno, soprattutto, il “Progetto Strada” e l’attività su pista.