Tris dell’Indomita Torregrotta a Capri Leone
I tre atleti che hanno realizzato i migliori tempi sono tesserati per la forte società tirrenica. Sul gradino più alto del podio è salito Francesco De Caro, che ha completato i 6.8 km del “nervoso” percorso cittadino in 23’ e 20”. Circa un minuto dopo è giunto al traguardo il suo compagno di squadra Alberto Doriore, mentre al terzo posto si è classificato il combattivo Antonino Mancuso. In campo femminile, l’atleta di casa Rosalba Pinto Ravì dell’Atletica Nebrodi ha vinto con il crono di 30’ esatti.
Dominio dell’Indomita Torregrotta al“1° Trofeo Podistico Città di Capri Leone – Memorial Peppino Grasso”, che si è corso domenica 5 giugno a Rocca di Caprileone. La manifestazione podistica, ben organizzata dall’Atletica Nebrodi del presidente Riccardo Curasì, con il patrocinio del Comune di Capri Leone e la collaborazione del comitato provinciale della Fidal e dei G.G.G. di Messina, era valida come seconda prova del “Progetto Corsa su Strada” della Fidal Messina.
I tre atleti che hanno realizzato i migliori tempi sono tesserati – come detto – per la forte società tirrenica del presidente Andrea D’Andrea. Sul gradino più alto del podio è salito Francesco De Caro, che ha completato i 6.8 km del “nervoso” percorso cittadino in 23’ e 20”. Circa un minuto dopo è giunto al traguardo il suo compagno di squadra Alberto Doriore, mentre al terzo posto si è classificato il combattivo Antonino Mancuso, che ha regolato in volata Manuel Granata della Tyndaris Pattese e si è aggiudicato il primato tra gli MM35. Quinto posto, infine, per Gabriele Cardaciotto dell’Odysseus Messina.
In campo femminile, la beniamina di casa Rosalba Pinto Ravì dell’Atletica Nebrodi ha vinto con il crono di 30’ esatti, precedendo Micol Centorrino della Proform Messina e Giuseppina Pirrone della Forte Gonzaga. Buona la partecipazione del pubblico e l’interesse per tutte le gare in programma nel corso di un caldo pomeriggio dedicato interamente al podismo. Non si è, invece, raggiunta la cifra pronosticata di atleti partecipanti per quanto riguarda gli Amatori/Master. In tutto sono giunti, infatti, in 84 all’arrivo della prova nebroidea. Un numero inferiore rispetto a quello del “Trofeo Padre Annibale”, determinato sicuramente dalla contemporaneità con diverse altre gare sia in ambito regionale che nazionale, ma forse anche dalla lontananza chilometrica della prova, in particolare, per le società del capoluogo.
Un dato questo che, se confermato dalle prossime “tappe” del “Progetto Corsa su Strada”, dovrà far riflettere, anche perché a Messina si è già disputata l’unica prova in calendario e le altre 14 saranno quasi tutte nella provincia tirrenica. Il prossimo appuntamento è fissato, infine, per il 10 luglio ad Acquedolci.
Classifica – Generale Trofeo Città di Capri Leone 5 Giugno 2011