Storia e campioni rendono speciale il “Giro Podistico di Castelbuono”
E’ ufficialmente iniziato il countdown in vista dell’86esima edizione, in programma il 26 luglio nel comune palermitano. Tanti saranno i nomi noti al via ed il comitato organizzatore sta ancora lavorando per portare alla “corsa su strada più antica d’Europa”, ormai prossima (2012) a festeggiare il centenario dalla nascita, gli uomini che si sono piazzati nelle primissime posizioni delle più importanti maratone di primavera. Sicuro protagonista lo statunitense Ryan Hall.
E’ ufficialmente iniziato il countdown in vista dell’atteso “86° Giro Podistico internazionale di Castelbuono”, in programma, come sempre, il 26 luglio in piazza Margherita (partenza ore 19) nel centro del comune palermitano. Come da tradizione tanti saranno i nomi noti al via ed il comitato organizzatore sta ancora lavorando per portare alla “corsa su strada più antica d’Europa”, ormai prossima (2012) a festeggiare il centenario dalla nascita, gli uomini che si sono piazzati nelle primissime posizioni delle più importanti maratone e degli appuntamenti podistici di primavera.
Tra decine di contatti e trattative, è già arrivata la conferma di partecipazione dello statunitense Ryan Hall, il maratoneta bianco più importante degli ultimi anni. Hall, nella recente maratona di Boston (l’unica corsa al mondo più antica di Castelbuono), ha sfatato il mito che solo atleti di colore sono in grado di correre una maratona sotto le 2 ore 5 minuti. E’ giunto, infatti, quarto al traguardo in 2h04’58”, in quella che è stata la maratona corsa più velocemente nella storia, tenendo nella prima parte di gara un ritmo al di sotto del record mondiale. Per capire meglio il valore dell’americano, che potremo ammirare sulle stradine di Castelbuono, basti pensare che detiene il primato statunitense di mezza-maratona con 59’43”, fatto a Houston nel 2007. Decimo classificato alla maratona olimpica di Pechino, Ryan Hall è stato, inoltre, un protagonista assoluto delle maratone di Londra degli ultimi anni.
La grande novità dell’edizione 2011 del “Giro Podistico internazionale di Castelbuono” è rappresentata, infine, dalla nuova lunghezza del percorso, che subirà una variazione a favore di un arrotondamento ai 10 km netti, già stati misurati e certificati da Fidal e Iaaf. L’obiettivo è entrare nel circuito delle gare internazionali del Label Events ed ottenere per la festa del centenario il titolo, riservato a pochissime gare nel mondo, del Label Event Gold. Sarebbe il meritato riconoscimento per una corsa che è già nella storia del podismo.