“II Giro Podistico di Favignana”: tra sport & vacanza
E’ scattato il conto alla rovescia in vista della seconda edizione in programma dal 3 al 10 luglio nell’incantevole arcipelago trapanese. Nello splendido scenario, immerso nella natura, gli atleti iscritti, il cui numero non è stato ancora ufficializzato, correranno lungo strade bianche, spiagge incontaminate, macchia mediterranea e nei percorsi delle due nuove tappe di Levanzo e Marettimo. Al via anche 8 podisti messinesi.
E’ scattato il conto alla rovescia in vista della seconda edizione del “Giro Podistico a Tappe di Favignana/Trofeo Area Marina Protetta Isole Egadi” in programma dal 3 al 10 luglio nell’incantevole arcipelago trapanese. La manifestazione è organizzata dall’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia, con la fattiva collaborazione dell’Universitas Palermo del presidente Ino Gagliardi e della Lega Atletica UISP Sicilia.
Nello splendido scenario, immerso nella natura, gli atleti iscritti, il cui numero non è stato ancora ufficializzato, correranno lungo strade bianche, spiagge incontaminate, macchia mediterranea e nei percorsi (asfalto e sterrato) delle due nuove tappe di Levanzo e Marettimo. Rispetto, infatti, all’edizione del 2010, che si è svolta interamente a Favignana, il programma prevede anche le gare nelle altre isole delle Egadi, per circa 34 chilometri complessivi. Il villaggio Valtur di Punta Fanfalo rimane, comunque, il punto di riferimento delle quattro tappe, che inizieranno lunedì 4 luglio, con la prima veloce prova serale nel caratteristico centro di Favignana, per concludersi, sempre a Favignana, venerdì 8.
Tra i concorrenti al via anche 8 messinesi: Giovanni Russo (Podistica Messina), Francesca Colafati e Omar Menolascina della Fidippide, Carmelo Mobilia, David Barbera, Angeline Barbera Codello, Alfio D’Amore e Giuseppe Ruggeri, tutti della Marathon Club Taormina. Il loro principale obiettivo, come del resto quello comune dei partecipanti a questa tipologia di manifestazioni, è di godersi una settimana di vacanza in un posto splendido, dedicandosi, nel contempo, all’amata corsa. Grande favorito per il successo finale è, invece, il lombardo Michele Dallara (Vertova Bergamo), atleta 35enne di assoluto valore ed amante, in particolare, della corsa in montagna e dei giri a tappe, come dimostra l’affermazione l’anno scorso al “Giro Podistico a Tappe dell’Isola di Ponza”. Al di là dei risultati agonistici sarà il connubio sport-vacanza a trionfare.