messinadicorsa https://www.messinadicorsa.it Atletica leggera e podismo a Messina e provincia Mon, 18 Mar 2024 10:42:21 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.3 Trail dello Zingaro, vincono Tomasoni e Casella https://www.messinadicorsa.it/2024/03/trail-dello-zingaro-vincono-tomasoni-e-casella/ https://www.messinadicorsa.it/2024/03/trail-dello-zingaro-vincono-tomasoni-e-casella/#respond Mon, 18 Mar 2024 10:42:21 +0000 https://www.messinadicorsa.it/?p=77105

Prima tappa del circuito Ecotrail Sicilia 2024. Colori, paesaggi, scorci, quasi primaverili, hanno consegnato un percorso suggestivo e spettacolare. Nella distanza dei 33 chilometri, a trionfare sono stati Stefano Tomasoni e Giuseppina Casella. Circa 200 gli atleti che hanno preso […]]]>

Prima tappa del circuito Ecotrail Sicilia 2024. Colori, paesaggi, scorci, quasi primaverili, hanno consegnato un percorso suggestivo e spettacolare. Nella distanza dei 33 chilometri, a trionfare sono stati Stefano Tomasoni e Giuseppina Casella. Circa 200 gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione.

Un percorso suggestivo, per certi versi unico, che ha portato gli appassionati della corsa in natura, tra i sentieri della prima riserva naturale istituita in Sicilia nel 1981, passando anche per i musei naturalistici dell’area protetta e per l’antico Borgo Cusenza. E’ il Trail dello Zingaro che ha aperto in bellezza il circuito Ecotrail Sicilia, con trailrunner provenienti da tutto il mondo a scoprire i tesori naturalistici della Sicilia.

Un passaggio al Trail dello Zingaro

Duecento i partecipanti alla manifestazione, partenza dal borgo di Scopello, per poi addentrarsi all’interno della Riserva dello Zingaro, tra palme nane, frassini e aquile, sfiorando le acque cristalline coi sentieri più bassi, fino a raggiungere gli 800 metri di quota. Due le distanze, la 33 km con 2.400 m D+/-, e la 16 km con 980 m D+/-, quest’ultima anche nella versione non competitiva del walktrail.

Nella distanza più lunga, a vincere sono stati Stefano Tomasoni (Atletica Franciacorta Oxyburn) e Giuseppina Casella (Etna Trail ASD). Gara spettacolare come spettacolari sono stati gli scenari naturali attraversati: il lombardo ha prevalso in volata su Giacomo Martorana (Etna Trail ASD), stesso tempo per entrambi 3h52’06. Terza piazza conquistata dal giovane Andrea Vian (Escurs. Falchi Olginatesi) in 3h53’09.

Sfida al femminile vinta dalla siciliana Giuseppina Casella (Eta Trail ASD) che ha macinato chilometri su chilometri prima di chiudere con il tempo finale di 5h27’48. Alle sue spalle, anche lei protagonista della gara, Brigida Cipolla (Palermo Running) in 5h31’40. Terza Liliana Imperiale (Palermo City Runners) giunta al traguardo dopo 6h34’20.

Nella distanza più breve (il trail della Ficarella di 16 chilometri) vittorie targate Sicilia Running Team con Ignazio Spinelli e la compagna di squadra Ninetta Grasso (Amatori Palermo), per loro un tuffo più breve tra le bellezze naturali della riserva ma non per questo meno emozionante.

Il weekend aveva avuto inizio con una partecipata visita guidata ai monumenti di Castellammare del Golfo. Poi la presentazione, nel corso della quale è stata “raccontata” la Riserva, la sua storia e le sue caratteristiche ambientali: prologo di una gara che è stata l’occasione per vivere la Riserva dello Zingaro, passo dopo passo. Circa 200 gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione, un terzo di questi sono arrivati da oltre lo Stretto, per loro pacchi gara con prodotti locali a chilometro zero, tra cui la prelibata “cassatella”. Dopo la gara gli atleti hanno potuto godere della giornata primaverile gustando il pasta party con sfondo il caratteristico centro del borgo di Scopello

L’evento, organizzato dall’ASD ECOTRAIL SICILIA con la collaborazione del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e l’ANOPAS, è stato patrocinato dal Comune di Castellammare del Golfo, dell’Ente Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, dall’Assemblea Regionale Siciliana, e dall’Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari. La prossima tappa del circuito Ecotrail Sicilia, è in programma il prossimo 5 maggio quando sarà il parco dei Nebrodi in territorio di Mistretta (Me), ad ospitare il Trail dello Zu Pardo.

 

]]>
https://www.messinadicorsa.it/2024/03/trail-dello-zingaro-vincono-tomasoni-e-casella/feed/ 0
Sfida per 19mila alla “Acea Run Rome The Marathon” https://www.messinadicorsa.it/2024/03/77098/ https://www.messinadicorsa.it/2024/03/77098/#respond Sat, 16 Mar 2024 13:40:13 +0000 https://www.messinadicorsa.it/?p=77098

Domenica 17 marzo la maratona di Roma più partecipata di sempre: oltre 10mila stranieri da 110 nazioni, tra staffetta e stracittadina al via 40mila in totale. È una gara dai grandi numeri l’Acea Run Rome The Marathon di domenica 17 […]]]>

Domenica 17 marzo la maratona di Roma più partecipata di sempre: oltre 10mila stranieri da 110 nazioni, tra staffetta e stracittadina al via 40mila in totale.

È una gara dai grandi numeri l’Acea Run Rome The Marathon di domenica 17 marzo. Attesi oltre 19mila iscritti annunciati dagli organizzatori sulla distanza di 42,195 km e un totale di oltre 40mila persone che correranno anche la staffetta solidale Acea Run4Rome e la stracittadina Fun Run da 5 chilometri. Al via partecipanti da tutta Italia e da 110 nazioni, con più di 10mila stranieri nella maratona, per generare un indotto economico di diverse decine di milioni di euro. La manifestazione allestita per la quarta volta da Infront Italy, Corriere dello Sport-Stadio, Italia Marathon Club e Atielle è stata presentata nella spettacolare cornice dei Mercati di Traiano e avrà tante novità in programma per proiettarsi tra le più importanti maratone a livello internazionale.

Saranno i 2500 volontari, motore dell’evento con la loro passione ed entusiasmo, e ben 200 i pacer ufficiali di cui oltre 100 stranieri da 15 nazioni. Partenza di fronte al Colosseo, senza eguali al mondo, e anche l’arrivo sarà eccezionale con l’ultimo chilometro affiancando proprio il Colosseo. Nel percorso decine di siti storici e culturali: la Piramide Cestia, Castel Sant’Angelo, piazza San Pietro, il nuovo passaggio al parco del Foro Italico, i tanti Lungotevere e la parte centrale con piazza del Popolo, via del Corso, piazza di Spagna, piazza Navona, il Circo Massimo. Un tracciato che sarà il più veloce di sempre a Roma, dopo aver eliminato la salita della Moschea che si trovava intorno al 30esimo chilometro. Partenza alle 8.30, trasmissione in tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena dalle 9.50 alle 11.30.

Solidarietà è la parola chiave della staffetta Acea Run4Rome che è cresciuta arrivando a includere nel progetto ben 25 organizzazioni no profit e circa 1000 squadre iscritte composte da quattro persone ciascuna. Dopo solo tre anni di attività, dati alla mano, Acea Run Rome The Marathon è la prima maratona al mondo per la sostenibilità ambientale nella strada verso la carbon neutrality. La sfida lanciata nel 2021 ha già prodotto diversi traguardi: riduzione dello spreco alimentare, mobilità più sostenibile, riduzione delle emissioni di CO2, miglior gestione dei rifiuti e delle risorse, utilizzo di forniture da fonti rinnovabili. Nasce la Rome Running Week per nove giorni di attività da sabato 9 marzo con il Get Ready fino alla notte di domenica con il Marathon Party. In mezzo mostre fotografiche, convegni, riunioni, conferenze stampa, la convenzione e l’apertura gratuita dei musei civici, la possibilità di visite guidate con il Touring Club Italiano, l’Expo Village con i tanti eventi sul palco, il Convegno con l’Università Sapienza, il Pasta Party il sabato e il Marathon Party finale la domenica sera.

Articolo e FOTO (Phototoday/organizzatori) tratti dal sito www.fidal.it 

]]>
https://www.messinadicorsa.it/2024/03/77098/feed/ 0
Domenica il Trail dello Zingaro https://www.messinadicorsa.it/2024/03/domenica-il-trail-dello-zingaro/ https://www.messinadicorsa.it/2024/03/domenica-il-trail-dello-zingaro/#respond Fri, 15 Mar 2024 10:27:54 +0000 https://www.messinadicorsa.it/?p=77091

Partenza dal borgo di Scopello per la prima tappa del circuito Ecotrail Sicilia 2024. Due le distanze proposte: 33 km con 2.400 m D+/-, e 16 km con 980 m D+/-, quest’ultima anche nella versione non competitiva. È possibile partecipare […]]]>

Partenza dal borgo di Scopello per la prima tappa del circuito Ecotrail Sicilia 2024. Due le distanze proposte: 33 km con 2.400 m D+/-, e 16 km con 980 m D+/-, quest’ultima anche nella versione non competitiva. È possibile partecipare come agonista (Trail), camminatore (Walktrail) o volontario.

Trail dello Zingaro

Un percorso suggestivo correndo tra gli affascinanti sentieri della Riserva naturale dello Zingaro: settima edizione per il “Trail dello Zingaro”, in programma domenica 17 marzo, con partenza dal borgo di Scopello dove i partecipanti ritorneranno al termine del percorso. La prima tappa del circuito Ecotrail Sicilia – che negli ultimi 17 anni ha portato appassionati provenienti da tutto il mondo a scoprire i tesori naturalistici della Sicilia- sarà presentata sabato 16 marzo, alle ore 18, nell’aula consiliare di corso Mattarella a Castellammare del Golfo.

Due le distanze proposte: 33 km con 2.400 m D+/-, e 16 km con 980 m D+/-, quest’ultima anche nella versione non competitiva. È possibile partecipare come agonista (Trail), camminatore (Walktrail), o volontario, in un affascinante percorso qual è quello della riserva dello Zingaro. 33 km per un percorso impegnativo ma suggestivo che porta gli appassionati della corsa in natura tra i sentieri della prima riserva naturale istituita in Sicilia, passando anche per i musei naturalistici dell’area protetta e per l’antico borgo Cusenza.

La manifestazione è organizzata dall’Asd Ecotrail Sicilia con la collaborazione del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e l’associazione ANOPAS, ed è patrocinata dal Comune di Castellammare del Golfo, dell’Ente Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, dall’Assemblea Regionale Siciliana, e dall’Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari.

«Siamo lieti che la prima tappa dell’importante circuito parta dal nostro territorio poiché si tratta di un’occasione importante per far conoscere i nostri luoghi di pregio naturalistico – affermano il sindaco Giuseppe Fausto e l’assessore allo Sport Giovanni D’Aguanno -. L’attività di Ecotrail Sicilia non riguarda solamente la pratica sportiva ma mira a promuovere il rispetto per l’ambiente, la promozione e la tutela del territorio, delle risorse storiche, culturali ed umane e lo sviluppo di forme di turismo sostenibile orientato alla conoscenza delle caratteristiche territoriali, anche attraverso i prodotti artigianali e gastronomici locali».

Il calendario “Ecotrailsicilia 2024”: 8 appuntamenti di corse e camminate nelle riserve e nei parchi siciliani
• 17 marzo: Trail dello Zingaro (17/33 km) – Scopello – R.N.O. Zingaro
• 5 maggio: Trail dello Zu Pardo (20 km) – Mistretta – Parco dei Nebrodi
• 14 luglio: Trail dei Nebrodi (20/67 km) – San Teodoro – Parco dei Nebrodi
• 10-11 agosto: Trail della Luna (14+16 km) – Caltavuturo – Parco delle Madonie
• 6-7-8 settembre: Egadi Running Cruise (2,5+9+17 km) – Isole Egadi
• 28 settembre: Pantelleria Trail (21/50 km) – Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria
• 27 ottobre: Trail di Fondachelli (26 km) – Fondachelli Fantina – Monti Peloritani
• 24 novembre: Gran Trail dell’Etna (18/42 km) Ragalna – Parco dell’Etna

]]>
https://www.messinadicorsa.it/2024/03/domenica-il-trail-dello-zingaro/feed/ 0
Ottobrini: “Mi è piaciuto lo Stretto e sono ritornata per la Maratona” https://www.messinadicorsa.it/2024/03/ottobrini-mi-e-piaciuto-lo-stretto-e-sono-ritornata-per-la-maratona/ https://www.messinadicorsa.it/2024/03/ottobrini-mi-e-piaciuto-lo-stretto-e-sono-ritornata-per-la-maratona/#respond Wed, 13 Mar 2024 17:31:14 +0000 https://www.messinadicorsa.it/?p=77086

Conosciamo meglio la pavese, tesserata per la Run 4 People, che ha trionfato tra le donne alla “Fontalba Marathon Messina”, tagliando il traguardo posto davanti Piazza Unione Europea in 3h31’49”. Specialista del triathlon (ha attraversato lo Stretto a nuoto), sogna […]]]>

Conosciamo meglio la pavese, tesserata per la Run 4 People, che ha trionfato tra le donne alla “Fontalba Marathon Messina”, tagliando il traguardo posto davanti Piazza Unione Europea in 3h31’49”. Specialista del triathlon (ha attraversato lo Stretto a nuoto), sogna l’Ironman. Neuropsicologa, compirà 40 anni a maggio. 

Se il romagnolo Lorenzo Lotti ha dominato la gara maschile, Monica Ottobrini della Run 4 People si è presa la scena tra la donne alla “Fontalba Marathon Messina”, tagliando il traguardo posto davanti Piazza Unione Europea in 3h31’49”. Non sono però mancate le difficoltà, nonostante la pavese sia stata al comando sin dalle prime fasi, come la vincitrice ha raccontato al termine della prova: “Riguardo alle mie sensazioni fisiche devo dire che il vento ha giocato un ruolo molto importante. Ho spinto nei primi due giri e poi non sono riuscita più a spingere perché il vento era davvero forte. Ho avuto qualche attimo di smarrimento, in cui pensavo addirittura di ritirarmi. Avevo i crampi dal quarto giro, ma in qualche modo sono arrivata al traguardo”.

Monica Ottobrini alla Fontalba Marathon Messina

Insieme a lei, a Messina, c’era la compagna di squadra Novella Gravellone, settima assoluta e seconda di categoria (SF40) nella Shakespeare Run sulla distanza di 10,5 km, pronta ad abbracciarla all’arrivo della Maratona per complimentarsi dopo la vittoria.

La Sicilia ha decisamente conquistato Monica Ottobrini, un’atleta a tutto tondo. Qualche settimana dopo il secondo posto centrato nello scorso dicembre alla Maratona di Catania difendendo i colori dell’Atletica Pavese, quando si piazzò alle spalle della milanese Marina De Cesare con il crono di 3h23’25”, ha compiuto l’impresa attraversando a nuoto lo Stretto. “Ho partecipato alla Maratona di Catania a dicembre per fare il tempo e mi era piaciuto lo Stretto, che poi ho fatto a nuoto, dunque ho deciso di ritornare per la Maratona di Messina. L’ho voluto anche perché avevo visto che questa Maratona era costruita su un circuito di 5 km e il mio prossimo obiettivo sarà una 6 ore, dunque mi sembrava la Maratona ideale da affrontare in questo momento come allenamento”.

Il triathlon, la sua grande passione. “Faccio principalmente medi o mezzi Ironman. Il mio sogno è partecipare a un Ironman ma occorre ancora un po’ di allenamento, però si fa sempre qualche olimpico”.

Sport praticato, ma non solo. I titoli acquisiti le consentono infatti di essere attiva su più fronti: “A Pavia lavoro come neuropsicologa, ho fatto il master in psicologia dello sport, dunque seguo anche qualche atleta dal punto di vista mentale”. La Ottobrini, in particolare, opera presso la casa di cura Villa Esperia di Salice Terme (Pv) nei reparti di riabilitazione neurologica, nutrizionale e pneumologica e come consulente dei progetti scolastici.

Il prossimo 12 maggio spegnerà 40 candeline. Un compleanno importante e un traguardo da celebrare, ovviamente di corsa. Ecco il regalo che pensa di farsi: “Il giorno del mio 40esimo compleanno vorrei fare la mia prima 6 ore. E per questo 2024 guarderò poi alla Sicilia, una terra che mi piace, perché si fa un bel viaggio e si mangia anche bene dopo la gara”.

 

 

]]>
https://www.messinadicorsa.it/2024/03/ottobrini-mi-e-piaciuto-lo-stretto-e-sono-ritornata-per-la-maratona/feed/ 0
Corsa e impegno sociale con il II Trofeo della Legalità-Rotary https://www.messinadicorsa.it/2024/03/corsa-e-impegno-sociale-con-il-ii-trofeo-della-legalita-rotary/ https://www.messinadicorsa.it/2024/03/corsa-e-impegno-sociale-con-il-ii-trofeo-della-legalita-rotary/#respond Wed, 13 Mar 2024 10:49:08 +0000 https://www.messinadicorsa.it/?p=77080

Domenica 24 marzo, con start alle ore 10.00, va in scena a Palermo la seconda edizione della manifestazione organizzata dall’ASD Sicilia Running Team, valida come campionato regionale di società sui 10 km su strada. Alla gara agonistica seguirà la camminata […]]]>

Domenica 24 marzo, con start alle ore 10.00, va in scena a Palermo la seconda edizione della manifestazione organizzata dall’ASD Sicilia Running Team, valida come campionato regionale di società sui 10 km su strada. Alla gara agonistica seguirà la camminata ludico-motoria. Madrina della manifestazione sarà Annalisa Minetti.

Domenica delle Palme di corsa a Palermo con la seconda edizione del Trofeo della Legalità – Rotary, che da quest’anno prende anche il nome di Giro podistico internazionale di Palermo. Dopo il successo dello scorso anno, quando la gara si disputò nel giorno della Festa del Papà, la manifestazione organizzata dall’Asd Sicilia Running Team in sinergia con il Rotary Area Panormus, si ripresenta in una veste ancora più accattivante e di sicuro interesse dal punto di vista agonistico e non solo. La gara del 24 marzo, inserita nel calendario nazionale Fidal, livello Bronze, sarà valida come Campionato regionale di Società Assoluto di corsa su strada sui 10 km e sarà seguita da un passeggiata non competitiva che vedrà insieme diversamente abili e normodotati, uniti nel segno della inclusione e della condivisione.

IL PERCORSO DELLA GARA AGONISTICA – Confermati i canonici 10 chilometri, cambiano invece i giri per portarli a termine che saranno tre e che si svilupperanno nel cuore del centro storico del capoluogo siciliano. Partenza da piazza Politeama in direzione piazza Vittorio Veneto, il ritorno dopo aver circumnavigato piazza Croci. Stavolta gli atleti giunti a piazza Politeama percorreranno il perimetro che si sviluppa attorno al palchetto della Musica per poi reimmettersi su via Ruggero Settimo e puntare verso il Teatro Massimo; effettuato il periplo dello stesso, gli atleti faranno ritorno su via Ruggero Settimo prima e su via Libertà dopo. Ogni giro misura 3.333 metri. Start alle ore 10.00.

ANNALISA MINETTI E IL SUO IMPEGNO PER IL TROFEO DELLA LEGALITA’ – Madrina della manifestazione sarà Annalisa Minetti, cantante, presentatrice e atleta paralimpica, che ha perso completamente la vista a causa di una malattia genetica degenerativa dell’occhio . La Minetti, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1998, è stata medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2021 nei 1500 metri, mentre l’anno successivo ha conquistato l’oro negli 800 metri, ai campionati mondiali. Attualmente si sta preparando per le Paralimpiadi di Parigi 2024, dove l’atleta tesserata per le Fiamme Azzurre di Roma, si cimenterà nel Triathlon.
A Palermo la Minetti (che è anche testimonial del Comitato Italiano Paralimpico) arriverà nella giornata di venerdì 22 marzo e al mattino si recherà presso la scuola A. Volta ad indirizzo sportivo di viale dei Picciotti, dove a partire dalle 11.00 incontrerà gli studenti. A seguire l’incontro con una rappresentanza di alunni dell’Istituto Comprensivo Sperone – Pertini. L’incontro rientra in un progetto più ampio che mira a fare conoscere agli studenti più piccoli e delle scuole medie in particolare, realtà come l’istituto ad indirizzo sportivo, poco conosciuto, ma dalle altissime potenzialità per lo sbocco occupazionale, che lo stesso offre. Domenica, infine, Annalisa Minetti, accompagnata da un atleta guida, correrà la gara.

LA START LIST PROMETTE SPETTACOLO – Gli organizzatori in queste ore giocano un po’ a nascondino con la start list che, in attesa di essere finalizzata, per adesso rimane top secret. I primi nomi però già ci sono. Al femminile annunciata la presenza di Barbara Vassallo atleta allenata da Tommaso Ticali, già protagonista in campo regionale e nazionale. Al maschile il bergamasco Luca Magri, specialista di corsa in montagna del team emiliano della Casone Noceto e vincitore lo scorso novembre della Maratonina Città di Crema e il marchigiano Stefano Massimi dell’Atletica Vomano, a febbraio vincitore della 33a Maratonina di Centobuchi di Monteprandone. A questi nomi, ben presto, se ne affiancheranno altri di sicuro spessore che ben si andranno ad amalgamare con i tanti master, che prenderanno parte alla gara.

LA PASSEGGIATA LUDICO MOTORIA – La passeggiata vedrà coinvolti diversi giovani studenti del capoluogo siciliano e sarà guidata da Rachid Berradi, già primatista italiano nella distanza della mezza maratona, da anni impegnato in iniziative volte alla promozione della legalità e al contrasto dell’emarginazione sociale attraverso lo sport.

PRESENTAZIONE DELLA GARA E CONVEGNO – Il Trofeo della Legalità – Rotary sarà presentato ufficialmente nel corso di un conferenza stampa venerdì 20 marzo alle ore 15 a Palermo, presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi. A seguire si terrà un convegno legato ai temi della disabilità.

]]>
https://www.messinadicorsa.it/2024/03/corsa-e-impegno-sociale-con-il-ii-trofeo-della-legalita-rotary/feed/ 0
Lotti: “Bellissima giornata, in Sicilia vengo sempre volentieri” https://www.messinadicorsa.it/2024/03/lotti-bellissima-giornata-in-sicilia-vengo-sempre-volentieri/ https://www.messinadicorsa.it/2024/03/lotti-bellissima-giornata-in-sicilia-vengo-sempre-volentieri/#respond Tue, 12 Mar 2024 16:20:18 +0000 https://www.messinadicorsa.it/?p=77075

Il classe 1986 tesserato per l’Asd Berunners ha vinto per la terza volta la Fontalba Marathon Messina. Domenica la città dello Stretto ha ancora una volta applaudito l’atleta nativo di Predappio, piccolo comune della provincia di Forlì-Cesena, ormai fedelissimo delle […]]]>

Il classe 1986 tesserato per l’Asd Berunners ha vinto per la terza volta la Fontalba Marathon Messina. Domenica la città dello Stretto ha ancora una volta applaudito l’atleta nativo di Predappio, piccolo comune della provincia di Forlì-Cesena, ormai fedelissimo delle strade della Sicilia.

E tre. 2019, 2023, 2024: Lorenzo Lotti, tesserato per l’Asd Berunners, è diventato il primatista assoluto di vittorie nelle quattordici edizioni della Fontalba Marathon Messina organizzata dalla Polisportiva Odysseus. Domenica la città dello Stretto ha ancora una volta applaudito l’atleta nativo di Predappio, piccolo comune della provincia di Forlì-Cesena, ormai fedelissimo delle strade della Sicilia. Lo dimostrano partecipazioni e con esse vittorie che negli ultimi anni, alle nostre latitudini, si sono sempre più intensificate.

Alla Fontalba Marathon Messina ha dispensato sorrisi sin dalle fasi precedenti la partenza, acclamatissimo specie dai più giovani che lo hanno sommerso di richieste per selfie e autografi. Dal via, come previsto, essendo il grande favorito, ha sprintato staccando la concorrenza dopo i primi giri. Giunto al traguardo in 2h38’26”, si è regalato l’ennesima affermazione sui 42,195 km. “Sono contentissimo, è andata bene. La Maratona va affrontata in un certo modo anche da atleti esperti come me, è pur sempre una distanza lunga. E poi alla fine di ogni Maratona torno a casa con qualcosa in più”. Al termine, Lotti ha voluto ringraziare i messinesi: “Noi romagnoli siamo conosciuti per l’accoglienza ma qui non sono da meno. Vengo sempre molto volentieri, mi piacciono Ragusa, Catania, Messina, tutte le località siciliane dove vado a correre, sia per vacanza che per sport. Ho vissuto una bellissima giornata e ho avuto la fortuna di arrivare primo”, l’analisi tra garbo e modestia.

Classe 1986, figlio d’arte, la madre da giovane era una mezzofondista a livello italiano, si è laureato in “Scienze delle attività motorie e sportive”. New York, Berlino, Rotterdam tra le maratone affrontate in carriera in giro per il mondo, l’ultima delle quali a Osaka, in Giappone. “Il vento trovato in gara a Messina fa parte del gioco, io lo preferisco alla pioggia. Sono stato due settimane fa a Osaka, in Giappone, lì ha piovuto dall’inizio alla fine. Noi tutti ci impegniamo ogni giorno e cerchiamo di migliorarci in vista dell’evento, in questo caso la Maratona, così facendo miglioriamo nello sport e anche nella vita. Bello che l’evento sia partecipato, ma è lo pure l’ambiente da vivere prima e dopo la gara”.

Un atleta dalle mille risorse. Spingendo 20 kg di passeggino (papà col figlio) ha conquistato nel 2022 il Guinness World Records nella 50km in una ultramaratona in Olanda. Laureatosi qualche mese fa a Torino campione italiano nei 100 km, ha messo nel mirino nuovi obiettivi sulla lunga distanza: “Ci saranno i Mondiali della 100 km in India, tra fine novembre e inizio dicembre. Io ho già il tempo di accredito ma vorrei scendere sotto le 7 ore e quindi il 27 aprile proverò per la prima volta, però mi sono tenuto anche ulteriori due tentativi tra maggio e giugno”.

Assessore allo Sport del Comune di Predappio, Lotti è legatissimo alla sua terra. E il piccolo centro romagnolo fa il tifo per lui. “Siamo un paesino dove ci conosciamo tutti e lo sport unisce prima di ogni altra cosa. C’è un bel rapporto, mi stimano e mi sostengono. Saranno contenti che ho portato anche questa volta un pezzo di Predappio in giro per l’Italia”.

“Insegno ed aiuto le persone a correre a lungo, più veloce e meglio” scrive sul suo portale sempredicorsa.it. “Sempre di corsa” è pure il titolo del manuale, il suo primo libro, che racchiude esperienze e consigli pratici. “Ho iniziato per perdere qualche chilo, poi la corsa come spesso capita mi ha preso sempre più ed ora è la mia vita. Ho vinto diverse maratone italiane, mi sono laureato in scienze motorie ed ora seguo ed alleno tantissimi atleti in tutta Italia (tramite programmi personalizzati)” si legge nella presentazione. Lotti è molto attivo anche sui social e dunque non poteva mancare un personale video ricordo, tutto da gustare, della partecipazione alla Fontalba Marathon Messina.

]]>
https://www.messinadicorsa.it/2024/03/lotti-bellissima-giornata-in-sicilia-vengo-sempre-volentieri/feed/ 0
Lorenzo Lotti e Monica Ottobrini vincono la “Fontalba Marathon Messina 2024” https://www.messinadicorsa.it/2024/03/lorenzo-lotti-e-monica-ottobrini-vincono-la-fontalba-marathon-messina-2024/ https://www.messinadicorsa.it/2024/03/lorenzo-lotti-e-monica-ottobrini-vincono-la-fontalba-marathon-messina-2024/#respond Sun, 10 Mar 2024 18:35:16 +0000 https://www.messinadicorsa.it/?p=77067

L’appuntamento, valido anche per l’XI Running Sicily, ha messo in palio i titoli siciliani Assoluti e Master di Maratona. L’atleta romagnolo, al suo terzo successo in riva allo Stretto, si è imposto al traguardo della Maratona in 2h38’26”. Tra le […]]]>

L’appuntamento, valido anche per l’XI Running Sicily, ha messo in palio i titoli siciliani Assoluti e Master di Maratona. L’atleta romagnolo, al suo terzo successo in riva allo Stretto, si è imposto al traguardo della Maratona in 2h38’26”. Tra le donne il sigillo della pavese, arrivato in 3h31’49”.

La “Fontalba Marathon Messina 2024” ha incoronato Lorenzo Lotti e Monica Ottobrini. Vincitori di prestigio per la manifestazione FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Odysseus del patron Antonello Aliberti, che ha vissuto la sua 14^ edizione. Sono stati oltre 400 i partecipanti a misurarsi lungo il percorso che ha interessato il centro cittadino, con partenza ed arrivo posti in Piazza Unione Europea, suddivisi tra le varie competizioni. In apertura è scattata la Maratona (otto volte il giro di 5,274 km), poi “Shakespeare Run” e Fitwalking (due giri), infine, lo “start” della Mezza (quattro). Taglio del nastro inaugurale affidato al Sindaco Federico Basile e all’Assessore alle Politiche Sportive Massimo Finocchiaro. Prima del via, inoltre, il prof. Piero Chillè è stato insignito di una targa ricordo.

L’arrivo del vincitore Lotti

La “Antonello da Messina” sulla canonica distanza di 42,195 km, inserita nell’ambito dell’XI Running Sicily, circuito internazionale di corsa su strada promosso dall’Asd Agex, ha messo in palio i titoli siciliani Assoluti e Master di maratona. Un forte vento ha disturbato gran parte della gara. Il romagnolo Lorenzo Lotti (Berunners), ormai un habitué, è riuscito ad imporsi per la terza volta in riva allo Stretto, dopo i precedenti sigilli del 2019 e 2023. L’atleta di Predappio, campione italiano nei 100 km, ha staccato la concorrenza dopo i primi giri, tagliando il traguardo in 2h38’26”.

“Sono contentissimo – il suo commento – l’ho gestita ed è andata bene, considerando che ero reduce da Osaka. Mi piace gareggiare qui in Sicilia e a Messina, trovo ogni volta una grande accoglienza che rispecchia il carattere di noi romagnoli. La Maratona è particolare anche per atleti esperti come me, va affrontata in un certo modo essendo una distanza lunga, ma se preparata bene alla fine non è così difficile. Al termine di ogni Maratona torno a casa sempre con qualcosa in più”.

Secondo posto conquistato da Filadelfio Gaeta (Atl. Scuola Lentini) in 2h43’23”, al terzo Sebastiano Foti (Catania Running Club), frenato da un infortunio, con il crono di 2h50’51”. Seguono in classifica Edoardo Blundo (Floridia Running), Vincenzo Schifaudo (Runcard), Antonio Muratore (Universitas Palermo), Vincenzo Messina (Atletica Villafranca) e Salvo Iannello (ASD Archimede).

La partenza della mezza maratona

La pavese Monica Ottobrini (Run 4 People) ha invece brillato tra le donne, mantenendo il comando sin dalle prime fasi e arrestando alla fine il cronometro a 3h31’49”, potendo così sprigionare la sua felicità al traguardo per la vittoria. In seconda posizione Lara La Pera (Pol. Atl. Bagheria), 3h34’01”, terza Maria Renata Ogrodnik (Runcard), 3h53’27”.

“Il vento ha avuto un ruolo molto importante – ha detto la Ottobrini – soprattutto nei primi due giri non si riusciva a spingere e non nascondo qualche momento di smarrimento in cui temevo di ritirarmi, poi la vittoria finale è stata una gioia. La Sicilia mi piace, ho fatto la Maratona di Catania a dicembre e avevo attraversato lo Stretto a nuoto, venendo come atleta dal triathlon. Ho deciso dunque di ritornare qui a Messina per la Maratona e il giro di 5 km mi sembrava l’ideale in vista dei miei prossimi appuntamenti”.

Emanuele Sesti dell’ASD Libertas Atl. Lamezia si è aggiudicato la mezza maratona “Eufemio da Messina” completando i 21,097 km in 1h16’37”. Alle sue spalle si sono piazzati Loris Bartolone (Atl. Amatori Regalbuto) in 1h19’28” e Adriano Abbisogni (Trinacria Palermo) in 1h20’11”. Sul gradino più alto del podio femminile Francesca Paone (Hobby Marathon Catanzaro) in 1h26’59”, poi Denise Sgrò (Pol. Atletica Hybla), seconda in 1h38’19” e Manuela Foresta (Hobby Marathon Catanzaro), terza in 1h39’13”.

Riccardo Pavone (Universitas Palermo) ha prevalso nella “Shakespeare Run” di 10,548 km in 36’18”, davanti a Silvio Licastro (Violettaclub), 37’54”, e Alessio Carmignani (Runcard), 38’11”. L’ucraina Nadiya Sukharyna della Torre Bianca prima tra le donne, in 42’28”, precedendo all’arrivo Roberta Van Axel Castelli (Runcard), 45’19” e Jessica Bonanno (Podistica Messina), 49’37”. In chiusura, nell’atrio del Comune di Messina, alla presenza di autorità locali e sponsor, si sono svolte le premiazioni della “Fontalba Marathon Messina 2024”, che hanno riguardato i primi tre uomini e le prime tre donne giunti al traguardo e i primi tre atleti classificati (uomini e donne) delle categorie FIDAL.

]]>
https://www.messinadicorsa.it/2024/03/lorenzo-lotti-e-monica-ottobrini-vincono-la-fontalba-marathon-messina-2024/feed/ 0
Tutto pronto per lo start della “Fontalba Marathon Messina 2024” https://www.messinadicorsa.it/2024/03/tutto-pronto-per-lo-start-della-fontalba-marathon-messina-2024/ https://www.messinadicorsa.it/2024/03/tutto-pronto-per-lo-start-della-fontalba-marathon-messina-2024/#respond Sat, 09 Mar 2024 09:06:35 +0000 https://www.messinadicorsa.it/?p=77061

Il via domenica 10 marzo da Piazza Unione Europea. La “Antonello da Messina” rientra nell’ambito dell’XI Running Sicily, circuito internazionale di corsa su strada promosso dall’Asd Agex, e metterà in palio i titoli siciliani Assoluti e Master di maratona. Oltre […]]]>

Il via domenica 10 marzo da Piazza Unione Europea. La “Antonello da Messina” rientra nell’ambito dell’XI Running Sicily, circuito internazionale di corsa su strada promosso dall’Asd Agex, e metterà in palio i titoli siciliani Assoluti e Master di maratona. Oltre alla competizione principale sulla canonica distanza di 42,195 km, sono previste la mezza maratona “Eufemio da Messina” di 21,097 km, la “Shakespeare Run” di 10,548 km e il fitwalking.

E’ tutto pronto per lo start della “Fontalba Marathon Messina 2024”. La manifestazione FIDAL, giunta alla 14^ edizione e organizzata dalla Polisportiva Odysseus del patron Antonello Aliberti, si correrà domenica 10 marzo con partenza ed arrivo posti in Piazza Unione Europea.

L’organizzatore Aliberti

La “Antonello da Messina” rientra nell’ambito dell’XI Running Sicily, circuito internazionale di corsa su strada promosso dall’Asd Agex, e metterà in palio i titoli siciliani Assoluti e Master di maratona. Oltre alla competizione principale sulla canonica distanza di 42,195 km, sono previste la mezza maratona “Eufemio da Messina” di 21,097 km, la “Shakespeare Run” di 10,548 km e il fitwalking.

Alle 8.30 scatterà la maratona (con il fitwalking), alle 9 la “Shakespeare Run” e alle 10.30 la “mezza”. Il percorso interesserà il centro cittadino e il giro di 5,274 km verrà completato due volte dagli atleti impegnati per la “Shakespeare Run” ed il fitwalking, quattro per la mezza maratona e otto per la maratona. Oltre 400 complessivamente gli iscritti con la mezza maratona che conterà 160 partenti.

Tra i nomi da seguire, spicca quello del romagnolo Lorenzo Lotti, attuale campione italiano Assoluto della 100 km, già trionfatore nella città dello Stretto nel 2019 e l’anno scorso. “Sono sempre felice di gareggiare in Sicilia. Sarà la mia terza volta a Messina e questa rappresenterà una “tappa” del programma di lunghi funzionali, che mi porteranno il 27 aprile a tentare di scendere sotto le 7 ore alla 100 km di Cinisello Balsamo. L’obiettivo è qualificarmi per il Mondiali della distanza”. Conosci bene la gara peloritana. “Si adatta alle mie caratteristiche, essendo abbastanza veloce. In più – conclude Lotti – mi piacciono i circuiti, che danno continui riferimenti visivi”.

]]>
https://www.messinadicorsa.it/2024/03/tutto-pronto-per-lo-start-della-fontalba-marathon-messina-2024/feed/ 0
Messina Marathon, i vincitori delle passate edizioni https://www.messinadicorsa.it/2024/03/messina-marathon-i-vincitori-delle-passate-edizioni/ https://www.messinadicorsa.it/2024/03/messina-marathon-i-vincitori-delle-passate-edizioni/#respond Fri, 08 Mar 2024 14:42:54 +0000 https://www.messinadicorsa.it/?p=77057

La prima, nel 2008, venne vinta dal marocchino Adil Lyazali, la scorsa, l’8 gennaio 2023, da Lorenzo Lotti, già trionfatore nel 2019. In attesa della gara di domenica, tradizionale appuntamento organizzato dalla Polisportiva Odysseus del patron Antonello Aliberti, riproponiamo l’albo […]]]>

La prima, nel 2008, venne vinta dal marocchino Adil Lyazali, la scorsa, l’8 gennaio 2023, da Lorenzo Lotti, già trionfatore nel 2019. In attesa della gara di domenica, tradizionale appuntamento organizzato dalla Polisportiva Odysseus del patron Antonello Aliberti, riproponiamo l’albo d’oro della competizione con tutti i protagonisti, in ambito maschile e femminile.

L’arrivo di Adil Lyazali nel 2011

La Messina Marathon anno dopo anno, vincitore per vincitore. Prima edizione nel 2008 con protagonista il marocchino Adil Lyazali, primo sui 42,195 km in 2h26’51”. Secondo Bibi Hamad, terzo il primo italiano, Tommaso Vaccina. Tra le donne vittoria di Francesca Macali in 3h07’29”. Sul podio anche Giusy Chiolo e Carla Grimaudo. Il 19 aprile 2009, seconda edizione conquistata da Philemon Kipkering (Kenya) in 2h18’56”. Dietro lui Joshua Rop e Maarouf Abderrahim, rispettivamente al traguardo in 2h20’54” e in 2h33’13”. A far festa tra le donne Giusy Chiolo, fermando il cronometro a 3h14’24”.

Nel 2010 prevalse il marocchino Hichan El Barouki in 2h20’33”, precedendo il keniota Paul Kangogo che chiuse, invece, in 2h20’38”. Sofia Biancarosa davanti a tutti tra le donne in 2h53’36”, poi Tatiana Betta in 2h54’07” e Ana Hecico in 3h04’15”. Adil Lyazali, già a segno nel 2008, fece sua la quarta edizione (partenza e arrivo in Fiera), il 3 aprile 2011, con il tempo di 2h21’51”, seguito da Filippo Lo Piccolo (Violetta Club Lamezia Terme, 2h29’52”) e Giorgio Calcaterra (Running Club Futura, 2h30’09”). Tra le donne prime tre posizioni per Tatiana Betta (Atletica Pedara, 2h53’48”), Sara Bradaschia (3h10’47”) e Veronica Correale (3h12’01”).

Attilio Alessandro nel 2018

Il 29 aprile 2012 successo di Attilio Alessandro che a 46 anni fu il trionfatore della sesta edizione con il tempo di 2h43’45”. Secondo Roberto La Mattina (2h46’41”), terzo Gaetano Caruso (2h50’09”), il primo messinese in assoluto a salire sul podio della competizione. Tra le donne vittoria di Manuela Di Stefano (3h16’47”) davanti a Anita Ehrhardt (3h18’39”) e Eleonora Suizzo (3h32’29”).

Nella sesta edizione, che si è corsa il 21 aprile 2013, affermazione di Giovanni Soffietto (2h37’43”), poi Massimo Buccafusca (2h38’59”) e Vito Massimo Catania (2h48’30”). Tra le donne il sigillo della tedesca Ingrid Kastner con il tempo di 3h51’11”. A seguire Elena Cifali (3h58’29”) e Paola Cenni (4h13’42”). Il 27 aprile 2014, con “start” da Piazza Cairoli, il vincitore è stato Massimo Buccafusca del Marathon Monreale, in 2h40’47”. Secondo Alessandro Vizzini (2h50’15”) dell’Atletica Sant’Anastasia, terzo Salvatore Buccheri (2h56’47”) della Polisportiva Milazzo. Nella prova femminile prima Cinzia Sonsogno (Podistica Capo d’Orlando) in 3h36’21”. Seconda Rosa Schembri (G.S. Valle dei Templi) in 3h38’25”, terza Eleonora Suizzo (Pol. Fiamma San Gregorio) in 3h48’48”.

Il compianto Sgammeglia al traguardo della Messina Marathon 2022

Dopo l’annullamento per maltempo nel 2015, domenica 24 gennaio 2016 si è tenuta l’ottava edizione che ha incoronato Antonino Recupero dell’Atletica Sant’Anastasia, con il tempo di 2h41’32”, quindi Massimo Buccafusca del Club Atletica Partinico, in 2h41’43” e Sebastiano Foti dell’Atletica Scuola Lentini in 2h45’25”. Tra le donne prima Lara La Pera della Fiamma Rossa Palermo in 3h23’48”, poi Cinzia Sonsogno della Podistica Capo d’Orlando in 3h24’17” e Maria Pistone (Forte Gonzaga) in 3h32’05”.

Il 15 gennaio 2017 successo di Giovanni Cavallo della Podistica Messina con il tempo di 2h27’53”, davanti a Antonino Recupero (Mega Hobby Sport) in 2h46’03” e Attilio Alessandro (Atletica Sicilia), in 2h50’24”. Per le donne Patrizia Martinelli (3,30 Km Road 6 & Trail Running) ha chiuso in 3h13’49”, salendo sul gradino più alto del podio. Cristina Pitonzo (G.S. Maiano – 3h22’15”) e Lara La Pera (Marathon Misilmeri – 3h24’05”) seconda e terza. Il 14 gennaio 2018 a segno ancora Attilio Alessandro che in 2h49’21” ha preceduto Sebastiano Foti (2h56’14”) e Francesco Cesare (2h56’35”). Tra le donne gioia per Cristina Pitonzo (3h13’22”), quindi Lara La Pera (3h28’32”) e Angelita Bonanno (3h34’25”).

Maria Giangreco, vincitrice Maratona donne nel 2022

Il 13 gennaio 2019, davanti Piazza Unione Europea, a braccia alzate il romagnolo Lorenzo Lotti, tesserato per la Corri Forrest, in 2h31’53”. Secondo don Vincenzo Puccio dell’Athletica Vaticana in 2h38’55”. Terzo Massimo Buccafusca (Club Atletica Partinico) in 2h51’10”. Tra le donne, prima Matilde Rallo (Pol. Marsala Doc) in 3h59’52”, poi Valeria Sturniolo (Pisa Road Runners Club) in 4h02’28” e Anna Maria Matone (Marathon Club Minervino) in 4h18’41”.

Il 27 marzo 2022, ad aggiudicarsi la Maratona, dopo lo stop di due anni a causa delle restrizioni Covid, il compianto Antonio Sgammeglia del Marathon Team Canicattì (tristemente venuto a mancare un anno fa, ndr) con il crono di 3h17’04”, staccando in volata Santo Monaco dell’Ultrarunning Ragusa, secondo in 3h17’43”. Terzo Andrea Garofalo, dell’Ultrarunning Ragusa, in 3h29’47”. Tra le donne festeggiò Maria Giangreco (Trinacria Palermo), chiudendo il percorso in 3h42’09”. Piazza d’onore per Matilde Rallo (Pol. Marsala Doc), in 3h54’08”, terza Carmela Bivona (Pol. Albatros 2.0) in 3h57’21”.

La vincitrice della maratona Maria Nicotra

L’8 gennaio 2023, nella scorsa edizione, la tredicesima andata in scena, Lorenzo Lotti ha bissato il successo del 2019, tagliando il traguardo posto di fronte Piazza Unione Europea in 2h32’15”. Giuseppe Privitera (Asd Monti Rossi Nicolosi), secondo con il tempo di 2h35’09”. Terzo Filadelfo Gaeta (Atl. Scuola Lentini) in 2h41’22”. Al femminile il “brindisi” di Maria Nicotra (Atletica Sicilia), in 3h34’06”, poi Caterina Arco (Atletica Olympus), in 3h51’55” e Anna Maria Matone (Marathon Club Minervino), in 4h43’26”. Chi iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro della “Fontalba Marathon Messina” domenica 10 marzo 2024?

]]>
https://www.messinadicorsa.it/2024/03/messina-marathon-i-vincitori-delle-passate-edizioni/feed/ 0
La viabilità per la “Fontalba Marathon Messina 2024” https://www.messinadicorsa.it/2024/03/la-viabilita-per-la-fontalba-marathon-messina-2024/ https://www.messinadicorsa.it/2024/03/la-viabilita-per-la-fontalba-marathon-messina-2024/#respond Fri, 08 Mar 2024 14:15:51 +0000 https://www.messinadicorsa.it/?p=77050

Tutte le disposizioni viarie previste dal Comune di Messina per il regolare svolgimento della manifestazione podistica di domenica che interesserà il centro cittadino, con partenza e arrivo in via Garibaldi davanti piazza Unione Europea. Dalle ore 5 alle 15 avverrà […]]]>

Tutte le disposizioni viarie previste dal Comune di Messina per il regolare svolgimento della manifestazione podistica di domenica che interesserà il centro cittadino, con partenza e arrivo in via Garibaldi davanti piazza Unione Europea. Dalle ore 5 alle 15 avverrà la sospensione del servizio tranviario, per consentire in sicurezza il transito degli atleti.

Domenica 10 marzo, con partenza alle ore 8.30 da via Garibaldi (carreggiata ovest) antistante piazza Unione Europea, si svolgerà la “Fontalba Marathon Messina 2024”, XIV edizione della maratona “Antonello da Messina” di 42,195 chilometri, che interesserà il seguente percorso: vie Garibaldi in direzione sud, Loggia dei Mercanti, Argentieri, Consolato del Mare, Colombo, piazza Duomo, I Settembre, Cesare Battisti, largo San Giacomo, Garibaldi (carreggiata ovest) in direzione sud, Tommaso Cannizzaro (direzione valle), piazza Cairoli (all’interno della sede tranviaria fino all’intersezione con via XXVII Luglio), viale San Martino (carreggiata ovest), inversione di marcia in corrispondenza dell’intersezione con il viale Europa, viale San Martino (carreggiata est), piazza Cairoli lato valle (tratto delle vie XXVII Luglio e Giordano Bruno), Giordano Bruno, Tommaso Cannizzaro (direzione monte), viale San Martino (semicarreggiata ovest), I Settembre, Sant’Elia, Garibaldi (carreggiata est) in direzione nord, inversione di marcia in corrispondenza dell’intersezione con viale Boccetta, Garibaldi (carreggiata ovest) in direzione sud, con arrivo in corrispondenza di piazza Unione Europea. L’evento sportivo prevede anche la mezza maratona “Eufemio da Messina” di km 21,095, la stracittadina “Shakespeare Run” di km 10,500 e la “Corri per la solidarietà e Fitwalking”, corsa/camminata non competitiva.

La viabilità – Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione domenica 10 marzo, dalle ore 5 alle 15, sarà vietata la sosta, con zona rimozione coatta, sul lato est della carreggiata est di via Garibaldi, tra via Tommaso Cannizzaro e viale Boccetta; sul lato ovest della carreggiata ovest di via Garibaldi, tra le vie Battisti e Cannizzaro; in tutta l’area di largo Minutoli; sul lato sud di via I Settembre, tra via Cesare Battisti e viale San Martino; sul lato est di via Battisti, tra via della Zecca e largo San Giacomo; su entrambi i lati di via Loggia dei Mercanti, tra le vie Garibaldi e Argentieri e tra via Colombo e corso Cavour; su entrambi i lati di via Consolato del Mare, tra via Garibaldi e piazza Antonello; a piazza Antonello, settori lato valle; su entrambi i lati di via Colombo, tra le vie Consolato del Mare e Loggia dei Mercanti; su entrambi i lati di via Argentieri, tra le vie Loggia dei Mercanti e Consolato del Mare e nel tratto tra le vie San Camillo e Cavalieri della Stella; su entrambi i lati di via San Camillo, tra le vie Gasparro e Garibaldi; su entrambi i lati delle vie Cavalieri della Stella e Pozzoleone, nei rispettivi tratti tra le vie Argentieri e Garibaldi; su entrambi i lati delle vie Aspa, Santa Maria La Porta, Casalaina, viale San Martino tra le vie Cannizzaro e Vittorio Emanuele II/Rizzo, San Filippo Bianchi tra le vie Garibaldi e Ghibellina, Centonze tra le vie Garibaldi e dei Verdi, Santa Maria Alemanna tra le vie Garibaldi e Ugo Bassi, San Giuseppe tra le vie Sant’Elia e Garibaldi, Sant’Elia tra le vie Garibaldi e I Settembre, del Vespro tra le vie Bassi e Garibaldi, Terranova, Giordano Bruno tra le vie I Settembre e Dogali, Dogali e Fabrizi nei rispettivi tratti compresi tra via Giordano Bruno e l’accesso ai garage a monte di via Ugo Bassi; entrambi i lati delle vie Citarella, Geraci, Saffi, Santa Cecilia, Bixio, Manara, Camiciotti, Maddalena, Ettore Lombardo Pellegrino nei rispettivi tratti tra via dei Mille e Giordano Bruno ed in via Sacchi.

Sempre dalle ore 5 sino alle 15 di domenica 10 marzo e comunque su disposizione ed indicazioni del Corpo di Polizia municipale, sarà istituito il divieto di transito veicolare in entrambe le carreggiate di via Garibaldi, nel tratto tra viale Boccetta e Tommaso Cannizzaro; carreggiata ovest di via Garibaldi tra corso Cavour e Boccetta (i veicoli provenienti dalla carreggiata monte di via Garibaldi in direzione nord-sud dovranno proseguire sul corso Cavour, con presidi a cura della Polizia municipale); via Cesare Battisti tra via della Zecca e largo San Giacomo (con deviazione in via della Zecca per i veicoli provenienti da via Battisti, con presidi a cura della Polizia municipale); I Settembre tra via Battisti e viale San Martino; Cannizzaro tra le vie dei Mille e Ugo Bassi; in entrambe le carreggiate del viale San Martino nel tratto compreso tra le vie Cannizzaro e Vittorio Emanuele II/Rizzo; Loggia dei Mercanti tra le vie Garibaldi e Argentieri e tra le vie Colombo e Cavour; Consolato del Mare tra via Garibaldi e piazza Antonello; settori lato valle di piazza Antonello; controviale sud di piazza Duomo; Colombo tra le vie Consolato del Mare e Loggia dei Mercanti; Argentieri, tra le vie Loggia dei Mercanti e Consolato del Mare e tra le vie San Camillo e Cavalieri della Stella; San Camillo tra le vie Gasparro e Garibaldi; Cavalieri della Stella e Pozzoleone, nei rispettivi tratti tra le vie Argentieri e Garibaldi; Aspa; Santa Maria La Porta; Casalaina; San Filippo Bianchi tra le vie Garibaldi e Ghibellina; Centonze tra le vie Garibaldi e dei Verdi; Santa Maria Alemanna tra le vie Garibaldi e Ugo Bassi; San Giuseppe tra le vie Sant’Elia e Garibaldi; Sant’Elia tra le vie Garibaldi e I Settembre; del Vespro tra le vie Basi e Garibaldi; Terranova; Giordano Bruno tra le vie I Settembre e Dogali; Dogali e Fabrizi nei rispettivi tratti tra via Giordano Bruno e l’accesso ai garage a monte di via Ugo Bassi; nelle vie Citarella, Geraci, Saffi, Santa Cecilia, Bixio, Manara, Camiciotti, Maddalena ed Ettore Lombardo Pellegrino nei tratti tra via dei Mille e Giordano Bruno; ed in via Sacchi. Saranno rimossi temporaneamente i dissuasori di transito in via I Settembre e le fioriere in via Colombo. E’ prevista, infine, domenica 10 marzo, dalle ore 5 alle 15, la sospensione del servizio tranviario, per consentire in sicurezza il transito degli atleti.

]]>
https://www.messinadicorsa.it/2024/03/la-viabilita-per-la-fontalba-marathon-messina-2024/feed/ 0